• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e rugose...ma perche'?

binuccio

Guru Giardinauta
uffa,,, gatti gatti.... io non ce l'hoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho avuto un coniglio però.. è morto a 8 anni suonati!!
oh sasti! anche tu col marciume?? ma è un'epidemia!!
io ho funghicizzato ieri la mia cattleya e ora si starà a vedere...
niente acqua per 10 giorni e... amen!

Sasti

Florello
uffa,,, gatti gatti.... io non ce l'hoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho avuto un coniglio però.. è morto a 8 anni suonati!!
oh sasti! anche tu col marciume?? ma è un'epidemia!!
io ho funghicizzato ieri la mia cattleya e ora si starà a vedere...
niente acqua per 10 giorni e... amen!

:cry: ebbene si, ho fato un repulisti, ora attendo...........e prego!:cry: :cry:

lobelia

Florello Senior
Se vi può consolare ho "ripulito" pure io una phal presa ad un supermercato per pena perché in offerta a 4,50 euro. Era piccina piccina con due fiorellini e due boccioli su uno stelo striminzitino. Volevo aspettare la sfioritura ma le foglie mi segnalavano guai in vista. Oggi l'ho svasata e.....uaaaaaaaaaarggggh: Sorpresona!!!! Vaso pieno di bark e terraccia: stop! La pianta si reggeva sullo stecco aveva solo delle specie di monconcini per radici. Era chiaramente immatura per fiorire ma le leggi del mercato, si sa...
L'avranno pompata a palla prima che avesse uno sviluppo radicale sufficiente, poverina. Adesso ho "cioncato" senza ripensamenti l'inutile stelo con l'unico fiore rimasto e mi sono concentrata sulle radici.
Ho pure pensato alle povere altre sorelline in offerta sullo scaffale: chissà che fine hanno fatto!
Vabbè speriamo di salvarla. Buona fortuna a tutti voi e alle vostre malatine!
Ah: non acquistate orchidee a poco prezzo nei supermercati, soprattutto se infilate in strani sottovasi con tutta la busta perché le radici rimangano nascoste!

Sasti

Florello
Se vi può consolare ho "ripulito" pure io una phal presa ad un supermercato per pena perché in offerta a 4,50 euro. Era piccina piccina con due fiorellini e due boccioli su uno stelo striminzitino. Volevo aspettare la sfioritura ma le foglie mi segnalavano guai in vista. Oggi l'ho svasata e.....uaaaaaaaaaarggggh: Sorpresona!!!! Vaso pieno di bark e terraccia: stop! La pianta si reggeva sullo stecco aveva solo delle specie di monconcini per radici. Era chiaramente immatura per fiorire ma le leggi del mercato, si sa...
L'avranno pompata a palla prima che avesse uno sviluppo radicale sufficiente, poverina. Adesso ho "cioncato" senza ripensamenti l'inutile stelo con l'unico fiore rimasto e mi sono concentrata sulle radici.
Ho pure pensato alle povere altre sorelline in offerta sullo scaffale: chissà che fine hanno fatto!
Vabbè speriamo di salvarla. Buona fortuna a tutti voi e alle vostre malatine!
Ah: non acquistate orchidee a poco prezzo nei supermercati, soprattutto se infilate in strani sottovasi con tutta la busta perché le radici rimangano nascoste!

lobe, menomale che ti ho letta, corro a tagliare lo stelo col fiore (ma mi piange il cuore.....), poi martedi' mi arriva lo sfagno e a quel punto vedro' se non e' il caso di.................sfagnoterapia (non oso pensarci, la vedo cosi' complicata la cosa...)...................urgera' imminente ripasso........:astonishe

lobelia

Florello Senior
Mah Sasti, io mi sono mossa così perché sulla mia pianta era indispensabile essendo praticamente senza radici o quasi. Tu puoi provare a vedere se tende a seccarsi, prima. Però salvare una fioritura è molto meno importante che salvare la pianta. Giudica tu la gravità.

Sasti

Florello
Mah Sasti, io mi sono mossa così perché sulla mia pianta era indispensabile essendo praticamente senza radici o quasi. Tu puoi provare a vedere se tende a seccarsi, prima. Però salvare una fioritura è molto meno importante che salvare la pianta. Giudica tu la gravità.

taglio, e' meglio, ha tre foglie di cui una quasi andata e pochissime radici, di cui molte lasciate per pieta'.......meglio che elimino, senno' questa mi muore.....

lobelia

Florello Senior
Allora condivido, Sasti. Meglio far rifiorire una pianta viva che buttare al secchio una pianta morta per la sua unica fioritura. Ti auguro di salvarla.

Sasti

Florello
fatto.........e' stato indolore.....e' rimasto un altro stelo ma piccolo e ancora non fiorito, come del resto e' piccola la pianta........

lobelia

Florello Senior
fatto.........e' stato indolore.....e' rimasto un altro stelo ma piccolo e ancora non fiorito, come del resto e' piccola la pianta........

Scisciolaaaa:cry: Spero che guarisca. :love_4:

OT: Dai, Sasti che fondiamo a Roma la prima "Clinica per Orchidee" con reparto di terapia intensiva!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
ma sì ma sì, noi ce la mettiamo tutta no?
lo sfagno secco reidratato funziona lo stesso? perchè io ce l'ho così..

Io lo uso con buoni risultati, Binuccio, quello nella sfagnera lo uso solo per casi limite ma finora non mi è stata necessario perché la radicazione è ripresa tranquillamente con quello che hai tu. Il mio è solo non sterilizzato perché proviene da una vecchia sfagnera che si è seccata.

Sasti

Florello
ciao a tutti......nell'attesa di poter postare le foto (se gentilmente mio fratello si degna a prestarmi la digitalecat: cat:), volevo fare una domanda....ho un phragmipedium grande, ed ho notato che alla base della pianta c'e' una specie di "spiga verde" a se' stante, cioe' e' quasi attaccata alla pianta.....e' piuttosto lunga, sara' un 6-7 cm, e sembra proprio una spiga, cosa puo' essere? ho cercato di descriverla al meglio, mi farebbe piacere se mi sapeste dire, grazie....

marco837

Florello Senior
non ne ho idea.
In caso di dubbio lascia stare.
Comunque credo che gli steli floreali dovrebbero spuntare dal centro del colletto. Le orchidee comunque possono sempre presentare delle sorprese

Sasti

Florello
non ne ho idea.
In caso di dubbio lascia stare.
Comunque credo che gli steli floreali dovrebbero spuntare dal centro del colletto. Le orchidee comunque possono sempre presentare delle sorprese

ma se fosse tua che penseresti? e' una spiga grandina alla base dell'orchi e a se' stante, non e' che magari:ciglione: :ciglione:

marco837

Florello Senior
e lasciala...
Desi:love: ha i trifogli nella sua miltassia (spero si chiami cosí, una specie di ibrido tra miltonia e brassia)
Tu avrai la gramigna :crazy:
Ognuno ha quello che si merita :lol: :lol: :lol:

Sasti

Florello
e lasciala...
Desi:love: ha i trifogli nella sua miltassia (spero si chiami cosí, una specie di ibrido tra miltonia e brassia)
Tu avrai la gramigna
Ognuno ha quello che si merita

:eek: in pratica c'e' la remota possibilita' che mi ritrovi un abete nel vaso del phrag???:eek: :eek: io pensavo a qualcosa di piu' allettante.......ossignùr, non lo voglio un estraneo in casa mia:surp: :astonishe :eek: :lol: :lol: :lol:

desi655

Florello
Sasti....dai...ti immagini che belllo e che unicità avere un abete nell'orchi?a me crescono trifogli dovunque,nel limone,nella miltassia...tutto fa verde....

Comunque Marco sei cattivissimo.....

Sasti

Florello
Sasti....dai...ti immagini che belllo e che unicità avere un abete nell'orchi?a me crescono trifogli dovunque,nel limone,nella miltassia...tutto fa verde....

Comunque Marco sei cattivissimo.....

ma mo' ti ci metti pure tu?:lol: che ti ha fatto Marco:eek: :eek: :eek: ??????? sembra una cosa di provenienza orchidesca, se ci riesco dopo te la fo' vedere..........

Alto