• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e rugose...ma perche'?

Sasti

Florello
io avevo ricevuto un orchidea l'anno scorso che aveva qualche problemino.
Quando ho analizzato le radici erano TUTTE completamente marce (e la pianta era in fiore).
Ho fatto finire la fioritura e tagliato lo stelo, dopodiché ho tagliato tutte le radici.
Le foglie si son tutte assottigliate e son diventate rugosissime (ma son restate verdi). Quest'estate pian piano ha fatto delle piccole radici nuove che continuano a crescere in maniera molto lenta e costante.
Quest'orchidea a cui mi sto affezionando moltissimo ho dato anche un nomignolo: la "moribonda".
Straordinariamente ha cominciato a farmi uno stelo.
Credo comunque di lasciarlo anche se ha 7-8 radici lunghe alcuni centimetri...
Forse non porterá a termine la fioritura, ma magari nello stato in cui é mi fará un keiki.
Per ora comunque sembra in via di ripresa
che bello che bello, allora ho speranze........spero solo che tu non l'abbia messa in sfagno, perche' io lo sfagno me lo sogno........'ndo lo trovo......

binuccio

Guru Giardinauta
dai, sasti cara, vedrai che ti ripagherà delle tue attenzioni.
ancheio ne ho una un pò malaticcia, ma si sta riprendendo. mentre con la cattleya... chissà, del resto non è colpa mia.
la mia nonna diceva sempre:
'chi non fa, non falla', ossìa, solo chi sta con le mani in mano a non far niente non può sbagliare! ma non impara neanche nulla dalla vita, no?
baci

marco837

Florello Senior
niente sfagno per la mia moribonda.
Solo bark e un po di muschio trovato nel bosco e molte molte nebulizzazioni soprattutto sopra e sotto le foglie.

Sasti

Florello
niente sfagno per la mia moribonda.
Solo bark e un po di muschio trovato nel bosco e molte molte nebulizzazioni soprattutto sopra e sotto le foglie.

capisco....ma la tua non aveva radici, la mia qualche parvenza ce l'ha, anche se non sono proprio il massimo, anzi, fanno abbastanza pena.........anzi, so gia' che a breve ne eliminero' altre....forse ne ho lasciate piu' di quanto avrei dovuto per paura di non sapere come fare con cosi' poche radici, niente sfagno e niente muschio.....e come cavolo si riprende giustamente se non l'aiuto?

binuccio

Guru Giardinauta
ti ricordi della mia?
aveva 4 radicine smilze aeree e basta.
se fornisci tanto caldo umido e la tieni in un bel bark pulito si ripiglia. magari deve svecchiare le sue foglie perchè il rapporto radici/ grandezza pianta è sproporzionato. quindi poche radici- poche foglie e... via quelle più vecchie!

desi655

Florello
Sasti per fortuna che ti abbiamo consigliato di guardare le radici all'interno del vaso,dai che provabilmente l'hai presa in tempo_Ora è solo questine di avere molta pazienza e saper aspettare...

Sasti

Florello
ti ricordi della mia?
aveva 4 radicine smilze aeree e basta.
se fornisci tanto caldo umido e la tieni in un bel bark pulito si ripiglia. magari deve svecchiare le sue foglie perchè il rapporto radici/ grandezza pianta è sproporzionato. quindi poche radici- poche foglie e... via quelle più vecchie!

ho eliminato due foglie gialle, ed ora ne ha tre....poi ho tolto il levabile delle radici...ho dato un goccio d'acqua dopo aver cambiato, pulito, disinfettato e messo il previcur....e mo'? tipo il concime, non me la sento di darglielo...

Sasti

Florello
si ma secondo voi in quello stato che cos' hanno le radici? sono cosi' strane, vuote, secche, grigie, fume' oserei dire.......ma perche'?

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi!!!!!!!!!!! :cry:

anche yel (la phal che ho preso in affido) ha una foglia strana.... in un punto centrale della foglia si e' assottigliata e inizia tutto intorno a diventare gialla :cry:

ora scendo e faccio le foto :(

primo maggio

Maestro Giardinauta
per favore, ditemi qualcosa, anche di buttarla se e' il caso, ma esprimetevi suvvia.............

Non è proprio il caso di buttarla. I sintomi erano tutti quelli di una sofferenza radicale, ma il quadro delle radici che hai fornito non è affatto grave. Una phalaenopsis può riprendersi benissimo anche quando è rimasta senza nessuna radice.

Io, non avendo sfagno, in due casi che però erano più gravi, due anni fa, ho usato del muschio. Ma personalmente credo poco nelle proprietà rizogene di questo o quel materiale. Nel tuo caso, visto che alcune radici ci sono, penso che vada benissimo il normale bark, forse meglio. Con una sola precisazione, e cioè che il bark che solitamente si vede in molte foto sul forum mi sembra di pezzatura troppo grossa per le phalaenopsis (qualche pezzo grosso mettilo sul fondo).

Non so cosa intendi per setacciare. Non capisco (ma è sicuramente un mio limite) come si possa eliminare la torba setacciando. Non sarebbe più semplice afferrare con le dita i pezzi di bark più integri? E magari dargli una sterilizzatina bollendoli 5 minuti? Non perché bollirli serva in sé, ma per eliminare eventuali parassiti che spesso si annidano in tutto ciò che proviene da serre, vivai, aziende orticole etc.

Prima di rinvasare un’altra volta, però, prendila con la massima calma. Tutte le piante vanno manipolate il meno possibile. Nel valutare le radici, tieni conto che solo quelle superficiali o quelle esterne nei vasi trasparenti sono verdi. Quelle che non prendono luce sono sempre di un bianco-gialliccio. Quelle più vecchie sono sempre più scure e non bellissime a vedersi. Ma non per questo sono malate. Non è quindi né necessario né opportuno tagliarle. Io quando rinvaso, ogni morte di papa, taglio quasi tutte le radici, ma lo faccio per fare spazio, e per non dover rinvasare prima di due anni o tre. Ma in sé, per assicurare la ripresa di una pianta debilitata, più radici lasci, meglio è.

Circa i metodi di bagnare, ognuno ha la sua teoria. Difficile dire quale sia meglio. Sulle nebulizzazioni anche ci sono pareri discordi. Io non nebulizzo mai, perché non mi è comodo, ma, anche se mi fosse comodo, non nebulizzerei mai una pianta in difficoltà. Però anche qui ci sono vari pareri. Cerca in ogni caso di non versare acqua nel nido apicale. Soprattutto quando le temperature si saranno abbassate. Questo è l’unico punto veramente debole delle phalaenopsis.

Per il resto penso che tu abbia ricevuto già tutti i consigli necessari.

Scusa ancora una volta la prolissità e la pedanteria, ma certo conoscerei il detto di quel tale che aveva scritto: scusa la lunghezza ma avevo troppo poco tempo per essere sintetico.
:Saluto:

Sasti

Florello
Non è proprio il caso di buttarla. I sintomi erano tutti quelli di una sofferenza radicale, ma il quadro delle radici che hai fornito non è affatto grave. Una phalaenopsis può riprendersi benissimo anche quando è rimasta senza nessuna radice.

Io, non avendo sfagno, in due casi che però erano più gravi, due anni fa, ho usato del muschio. Ma personalmente credo poco nelle proprietà rizogene di questo o quel materiale. Nel tuo caso, visto che alcune radici ci sono, penso che vada benissimo il normale bark, forse meglio. Con una sola precisazione, e cioè che il bark che solitamente si vede in molte foto sul forum mi sembra di pezzatura troppo grossa per le phalaenopsis (qualche pezzo grosso mettilo sul fondo).

Non so cosa intendi per setacciare. Non capisco (ma è sicuramente un mio limite) come si possa eliminare la torba setacciando. Non sarebbe più semplice afferrare con le dita i pezzi di bark più integri? E magari dargli una sterilizzatina bollendoli 5 minuti? Non perché bollirli serva in sé, ma per eliminare eventuali parassiti che spesso si annidano in tutto ciò che proviene da serre, vivai, aziende orticole etc.

Prima di rinvasare un’altra volta, però, prendila con la massima calma. Tutte le piante vanno manipolate il meno possibile. Nel valutare le radici, tieni conto che solo quelle superficiali o quelle esterne nei vasi trasparenti sono verdi. Quelle che non prendono luce sono sempre di un bianco-gialliccio. Quelle più vecchie sono sempre più scure e non bellissime a vedersi. Ma non per questo sono malate. Non è quindi né necessario né opportuno tagliarle. Io quando rinvaso, ogni morte di papa, taglio quasi tutte le radici, ma lo faccio per fare spazio, e per non dover rinvasare prima di due anni o tre. Ma in sé, per assicurare la ripresa di una pianta debilitata, più radici lasci, meglio è.

Circa i metodi di bagnare, ognuno ha la sua teoria. Difficile dire quale sia meglio. Sulle nebulizzazioni anche ci sono pareri discordi. Io non nebulizzo mai, perché non mi è comodo, ma, anche se mi fosse comodo, non nebulizzerei mai una pianta in difficoltà. Però anche qui ci sono vari pareri. Cerca in ogni caso di non versare acqua nel nido apicale. Soprattutto quando le temperature si saranno abbassate. Questo è l’unico punto veramente debole delle phalaenopsis.

Per il resto penso che tu abbia ricevuto già tutti i consigli necessari.

Scusa ancora una volta la prolissità e la pedanteria, ma certo conoscerei il detto di quel tale che aveva scritto: scusa la lunghezza ma avevo troppo poco tempo per essere sintetico.
:Saluto:

ma quale prolisso, si vede che non conosci me:ciglione: anzi, piu' parli, piu' imparo, mi fai solo piacere e ti ringrazio tanto .....io acquistai, anzi, feci acquistare perche' convalescente, bark, ma al suo posto fu preso un substrato per orchi di corteccia di pino marittimo e torba bionda, da mettere in vaso dopo aver deposto dell'argilla espansa...non avendo quest'ultima, presi una specie di retina che serviva a decorare una composizione di fiori e che mio padre conservo' per ogni evenienza (sant'uomo), ci misi il substrato e ..........setacciai il piu' possibile per tenere solo i pezzi piu' grossi, la corteccia insomma, no perche' a mano stavo ancora li':lol: siccome la cosa funziono', l'ho ripetuta stamattina, senza bollire nulla anche perche' mi sembra che qualcuno avesse detto che nel mio caso non serviva....il perche' non lo ricordo, ma pure sulla confezione non c'e' scritto nulla......mi sa che ho errato, ve'? l'ho fatto con due phal, mo' se gli succede qualcosa?

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi di nuovo! :cry:

questa e' la phal in questione

P9270388.jpg

particolare della foto

P9270405.jpg

le radici

P9270408.jpg

cosa ne pensate??

intanto si sta' formando una nuova fogliolina

P9260373.jpg

ps. oggi c'era il guardiano DORO a curare le mie piccine :love:

P9270414-1.jpg

credete che la posizione possa andar bene?

grassie a tutti :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
1. il bollire per togliere la resina effettivamente nel tuo caso non serve. il bollire per sterlizzare neppure dovrebbe servire. servirebbe solo nel caso del tutto ipotetico che nel composto ci siano dei parassiti. ma non è affatto detto, e in ogni caso potrai sempre rintervenire successivamente.

2. il composto che desrivi è molto simile (anzi identico) a quello che fu venduto a me la prima volta che andai in un vivaio a chiedere un composto per phalaenopsis. a me, che però non lo avevo setacciato ma usato tal quale, non funzionò bene, perché la phalenopsis sullla quale lo usai, sviluppò poco e poi perse tutte le radici. ma le ragioni del danno potrebbero essere latre, e in partivolare il fatto che allora usavo acqua di rubinetto pe le annaffiature.

Sasti

Florello
PS : non la posizione del gatto ma dell' orchi! :martello:
:lol: hai fatto bene a specificare, stavo per fare l'ennesima figuraccia....si, va bene, io pero' le tengo con una tenda molto leggera davanti alla finestra perche' il sole ad una certa ora e' bello forte anche dentro dove si trovano loro........
1. il bollire per togliere la resina effettivamente nel tuo caso non serve. il bollire per sterlizzare neppure dovrebbe servire. servirebbe solo nel caso del tutto ipotetico che nel composto ci siano dei parassiti. ma non è affatto detto, e in ogni caso potrai sempre rintervenire successivamente.

2. il composto che desrivi è molto simile (anzi identico) a quello che fu venduto a me la prima volta che andai in un vivaio a chiedere un composto per phalaenopsis. a me, che però non lo avevo setacciato ma usato tal quale, non funzionò bene, perché la phalenopsis sullla quale lo usai, sviluppò poco e poi perse tutte le radici. ma le ragioni del danno potrebbero essere latre, e in partivolare il fatto che allora usavo acqua di rubinetto pe le annaffiature.

allora posso aspettare di vedere come procede col metodo "setaccio" (che mi e' stato consigliato qui, io non ci avevo proprio pensato, che idiota!), se poi la cosa non va, cerco di prendere sto benedetto bark (che qui hanno nella lieve quantita' di 80 litri...)............speriammo buòno, come si dice a Napoli, va........grazie di cuore:flower: :flower:

binuccio

Guru Giardinauta
quel gatto è meraviglioso.... non riesco a concentrarmi sulle phal con un micione così..
a parte tutto la tua phal avrebbe bisogno di un taglietto alla foglia.. quella macchia non mi piace. ma sentiamo gli altri..

cyberphal

Giardinauta Senior
sto benedetto bark (che qui hanno nella lieve quantita' di 80 litri...)............

Anche qui le confezioni erano da 80 litri, ma poi ho fatto gli occhi dolci :eek:k07: :eek:k07: al vivaista spiegando che una piccola orchi poteva morire senza il rinvaso, e me ne ha regalato una busta! Provaci, magari prendi due piccioni con una ... phal :lol: :lol: e trovi pure il principe azzurro......

zeug49

Florello Senior
La Phal sta bene, nessun taglietto per ora.....a tagliare e sradicare si é sempre a tempo, visto che la tua foglia non sembra poi così malconcia....può sopravvivere anche così.
Anche perché non mi sembra essere malata ma forse "ecchimosi" prodotte da sbattimento di un qualcosa !
zeug

Alto