• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e rugose...ma perche'?

Sasti

Florello
Anche qui le confezioni erano da 80 litri, ma poi ho fatto gli occhi dolci :eek:k07: :eek:k07: al vivaista spiegando che una piccola orchi poteva morire senza il rinvaso, e me ne ha regalato una busta! Provaci, magari prendi due piccioni con una ... phal :lol: :lol: e trovi pure il principe azzurro......

il mio vivaista e' una donna

binuccio

Guru Giardinauta
scusa zeugguccio, ma mi sembrava una macchia su una foglia nuova, la più giovane, quindi ho pensato si trattasse di marciume.. non è possibile? ovviamente spero con tutto il cuore che non sia marciume e che sia come dici tu una ecchimosi.
è che quell'alone sul marrone che vedo al centro della foglia mi ricorda... un altro marrone che da un pòditempo mi assilla il cervello.
ma sicuramente mi sbaglio.
comunque le radici sono perfette, da manuale!

elysapaola

Guru Giardinauta
La Phal sta bene, nessun taglietto per ora.....a tagliare e sradicare si é sempre a tempo, visto che la tua foglia non sembra poi così malconcia....può sopravvivere anche così.
Anche perché non mi sembra essere malata ma forse "ecchimosi" prodotte da sbattimento di un qualcosa !
zeug

la phal in questione l'ho presa in affido.
prima si trovava nell'agenzia di viaggi dove mi servo abitualmente per i miei voli e stava nello stanzino al buio in procinto di essere buttata dato che si erano seccati i rami :astonishe

quindi zeug la lascio così? non e' che puo' intaccare le altre foglie? :confuso:

@binuccio : concentrati sulle mie orchi e non su Doro :lingua:

elysapaola

Guru Giardinauta
oggi sono andata all' esselunga perche' dovevo comprare :

la farina di castagne per fare il castagnaccio al mio fidanzato :love:
la mia dose di estathe' ( peggio di una droga! :D )
l'acqua demineralizzata per le phal

ed invece son tornata a casa con:

2 bottiglioni d'acqua osmosizzata

1 piccola phal

:confuso:

come me lo spiego? :love:

e' bellissima! ma non ho capito se e' una piccola phal che poi crescera' o una miniatura....

gia' sapete che stasera vi metto le foto :love:

Sasti

Florello
Anche qui le confezioni erano da 80 litri, ma poi ho fatto gli occhi dolci al vivaista spiegando che una piccola orchi poteva morire senza il rinvaso, e me ne ha regalato una busta! Provaci, magari prendi due piccioni con una ... phal e trovi pure il principe azzurro......

non spiegartelo la risposta è ovvia :love: :love:

uh, la mia risposta e' quella di marealto al quadrato:love: :love: :love: :love: ora pero', dove mettere le phalline? non ci sara' piu' spazio, giusto? quindi:ciglione: :ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
@sasti stai tranquilla :D
ci stanno tutte per il momento!
poi quando saranno grandi prometto che mi ricordero' di te :ciglione:

la piccola phal che ho comprato oggi non capisco se e' piccina e poi crescera' o se e' una miniatura :love: e' stupenda con piccoli fiorellini bianchi, all'interno screziati di fucsia e con la boccuccia gialla a puntini fucsia :love:
potevo lasciarla lì? :D :D :D

appena comprata aveva una pinzetta verde per tenere lo stelo....

... la mia mente malata ha deciso che mi dovevo fermare a comprarne una fucsia metallizzato per fare pandant con il fiorellino :ros: :ros: :ros:

mi dite qualcosa? vi prego!

mi sto' ammalando? gia' soffro di thailandite acuta.....

Sasti

Florello
@sasti stai tranquilla :D
ci stanno tutte per il momento!
poi quando saranno grandi prometto che mi ricordero' di te

la piccola phal che ho comprato oggi non capisco se e' piccina e poi crescera' o se e' una miniatura :love: e' stupenda con piccoli fiorellini bianchi, all'interno screziati di fucsia e con la boccuccia gialla a puntini fucsia :love:
potevo lasciarla lì?

appena comprata aveva una pinzetta verde per tenere lo stelo....

... la mia mente malata ha deciso che mi dovevo fermare a comprarne una fucsia metallizzato per fare pandant con il fiorellino :ros: :ros: :ros:

mi dite qualcosa? vi prego!

mi sto' ammalando? gia' soffro di thailandite acuta.....
ely, tesoro, che vuoi che ti dica....sei stata contagiata anche tu (ma chi e' che ci contagia poi che qui da me le orchi le odiano tutti?) dal virus orchidofilo....non c'e' cura se non.....continuare:ciglione: ......ti dico solo che io ormai faccio acquisti ogni settimana, ma ogni volta che fanno qualcosa e' una gioia...ad esempio il phragmipedium era un po' stressato, aveva un bocciolo, temevo che per com'era messo niente, e invece.......oggi si e' aperto:love: lo so, e' una cavolata, anche perche' l'ho preso gia' in fiore e da pochi giorni, ma si e' schiuso quasi davanti ai miei occhi....e' stato cosi' bello...................................................che la prossima settimana settimana ne prendo altre di orchi:ciglione: ...........mi sa che la matta son io:lol:

claudio_trento

Giardinauta
elysapaola, la tua piantina resterà piccolina e carina, iinvece osserva se coltivata in bark ,sfagno od altro e la misura del vasetto, a fine fioritura può essere opportuno un rinvaso, dipende dallo stato delle radici e dalla misura del vaso. intanto goditi la fioritura e non annegarla!

anche a mè sembrerebbe una macchia di marciume, se rimane circoscritto si formerà solo un buco, ma se vedi che il marcio si ingrandisce ... taglia la foglia anche a metà , l'importante che non raggiunga il colletto, potresti fare dei toccamenti con un funghicida (male non fa!)
guarda che io ti hò prospettato la peggiore delle ipotesi ma chiaramente sarei contento non fosse così.

ciao sasti. mi dispiace per la tua pianta ! enigma risolto! marciume radicale!
la tua pianta si è difesa eliminando le foglie più vecchie dopo averle svuotate ,
ora devi devi riidratare le restanti con leggere ma frequenti nebulizzazioni al sottofoglia dato che le povere radici da sole non ce la farebbero mai.
molto provabilmete avendo il vaso non trasparente non ti sei accorta del probblema . annaffiando e fertilizzando una radice con un inizio di marciume non si fa altro che peggiorare il probblema .
ora attenta a non giocarti quelle poche radici perchè altrimenti ti resta solo la sfagnoterapia.
un caro saluto ed un augurio x la tua phal.
ciao Claudio .

elysapaola

Guru Giardinauta
buona serata a tutti!

le foto a sayd ( giusto per son malata anche di lost, il telefilm) la faccio domani con la luce ma girando in rete ho trovato una foto e le somiglia molto
RIMG0016.JPG
solo che la mia al centro e' molto fucsia e poi sfuma fino a diventare bianca :love:

e a quanto pare e' una equestris :squint:

si coltivano allo stesso modo delle phal tradizionali? :squint: :confuso:

e' amorevole! :love:

@claudio_trento:in questi giorni vedo come si comporta la foglia "malata" e poi nel caso taglio :cry:
come si fanno i toccamenti con il funghicida? (mi porto gia' avanti così son preparata per ogni evenienza) :(

claudio_trento

Giardinauta
Elysapaola , ottimo acquisto! pianta moooolto rifiorente e molto generosa in fatto di keiki.
purtroppo la mia equestris ha fatto lo stelo proprio dal centro del fusto chiudendosi così la strada per nuove foglie, ora ha rimediato alla cavolata che ha fatto emettendo 3 keiki ed una nuova piantina alla base.

fai bene ad avere un funghicida a portata di mano , Semplici toccamenti con del cottonfiok imbevuto nella soluzione funghicida. (previcur?)

un saluto claudio :Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
Elysapaola , ottimo acquisto! pianta moooolto rifiorente e molto generosa in fatto di keiki.
purtroppo la mia equestris ha fatto lo stelo proprio dal centro del fusto chiudendosi così la strada per nuove foglie, ora ha rimediato alla cavolata che ha fatto emettendo 3 keiki ed una nuova piantina alla base.

fai bene ad avere un funghicida a portata di mano , Semplici toccamenti con del cottonfiok imbevuto nella soluzione funghicida. (previcur?)

un saluto claudio :Saluto:

quindi super acquisto a 6 euro senza neanche saperlo! :love:

lo stelo e' a lato (per fortuna) e cerchero' di curarla come un piccolo gioiello!

per ora ha 3 fiori aperti ma vi son tanti boccioli :food:

per i toccamenti li faccio sulla parte danneggiata adesso o quando taglio la foglia le passo il bordo tagliato? scusate ma in materia sono asina :martello:

pero' posso contraccambiare con phalline e link per costruzione viaggi fai da te in asia :ciglione:

claudio_trento

Giardinauta
adesso,!!!! fai i toccamenti sulla parte interessata , in pratica metà foglia, sotto e sopra alla foglia. esagera che male non fa, ripeterai il trattamento dopo una settimana, leggi le istruzioni e diluiscilo un'pò meno.
se invecie dovessi tagliare disinfetta pure con un comune disinfettante o con della cannella in polvere.
forse ora mi ricordo di te! fai quelle cose bellissime con tutte perline? tipo alberelli con frutta,fiori e altro? se non fosse così scusami mi sembravi tu.
un saluto Claudio .

Sasti

Florello
elysapaola, la tua piantina resterà piccolina e carina, iinvece osserva se coltivata in bark ,sfagno od altro e la misura del vasetto, a fine fioritura può essere opportuno un rinvaso, dipende dallo stato delle radici e dalla misura del vaso. intanto goditi la fioritura e non annegarla!

anche a mè sembrerebbe una macchia di marciume, se rimane circoscritto si formerà solo un buco, ma se vedi che il marcio si ingrandisce ... taglia la foglia anche a metà , l'importante che non raggiunga il colletto, potresti fare dei toccamenti con un funghicida (male non fa!)
guarda che io ti hò prospettato la peggiore delle ipotesi ma chiaramente sarei contento non fosse così.

ciao sasti. mi dispiace per la tua pianta ! enigma risolto! marciume radicale!
la tua pianta si è difesa eliminando le foglie più vecchie dopo averle svuotate ,
ora devi devi riidratare le restanti con leggere ma frequenti nebulizzazioni al sottofoglia dato che le povere radici da sole non ce la farebbero mai.
molto provabilmete avendo il vaso non trasparente non ti sei accorta del probblema . annaffiando e fertilizzando una radice con un inizio di marciume non si fa altro che peggiorare il probblema .
ora attenta a non giocarti quelle poche radici perchè altrimenti ti resta solo la sfagnoterapia.
un caro saluto ed un augurio x la tua phal.
ciao Claudio .

oh mio Dio, marciume radicale:eek: , credevo che non avrei mai accostato questa cosa ad una delle mie orchi, e invece:eek: Claudio, non puoi dirmi cosi', mi ero appena risollevata, e mo'?.........ora che devo fare? come la curo? quanto l'annaffio? ho cambiato tutto e fatto un po' di pulizia................poi basta.........le foglie sono rugosissime, un'altra sta per andare all'altro mondo........Claudio.....................che devo fare???:cry: :cry: :cry:

Sasti

Florello
aggiungerei che non ho lo sfagno e non saprei dove trovarlo.....la phal in questione e' ancora in fiore, che faccio, taglio lo stelo in modo che si concentri su foglie e radici?...................................ps ely, scusami sono una buzzurra, l'equestris e' splendida, conto di prenderla il prima possibile, complimentoni..................:cry: :cry: :cry: :cry:

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao Ely! Scusa ma siccome sono ignorante dal fiore non riesco a capire che pianta è (neanche se la vedessi tutta, ma almeno così mi renderei conto delle dimensioni!). Io ne ho comperata una mini, 2 mesi fa. E' alta (vaso escluso) circa 10-12 cm (la vedi nel vasetto marrone a confronto con una phal normale) e finalmente sta cacciando la prima fogliolina!!! Era presentata come una orchidea gioiello: per me lo è sicuramente!!
28072007133.jpg

Che ne dite?

Alto