• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e rugose...ma perche'?

aseret

Florello Senior
Foto, Sasti, Foto.....con tuo fratello ci parlo io, visto che ci assomigliamo....digli che..... tu sai come prenderlo!
 

Sasti

Florello
lo sfagno è lo sfagno, non ci sono molti tipi, credo..
se è secco lo vedi cheti si sbriciola.
prova a metterlo nell'acqua e lasciacelo per almeno un'ora (io ho dello sfagno che è in acqua da 5 giorni...) . comunque sia , vivo o morto, lo dovresti tenere comunque bagnato/umido.
aspetta ti faccio la foto del mio...

grazie......io mio e' maròn, pare sughero.......ma perche' il tuo e' in acqua da 5 giorni?
 

binuccio

Guru Giardinauta
sfagno secco
sfagnosecco.jpg

sfagno bagnato
sfagnobagnato.jpg

la differenza non si vede molto, effettivamente perchè ho preso lo sfagno peggiore che avevo a casa, ma spero tu abbia capito! :)
 

Sasti

Florello
Foto, Sasti, Foto.....con tuo fratello ci parlo io, visto che ci assomigliamo....digli che..... tu sai come prenderlo!

il problema e'...............prenderlo, visto che a casa non c'e' mai, stasera vede la partita da amici......domani ha l'esame......pero' mi ha promesso che mi aiuta, le foto che ho nel pc sono poche e brutte, e poi vi voglio far vedere un po' di cose.............soprattutto la nuova di oggi (sembro una bambina, e' un'ora che saltello come una pulce:lol:.....mo' c'ho il terrore che domai sfiorisce e non potete vederla al suo massimo:( ....)
 

Sasti

Florello
bin, grazie...........quindi lo devo far bollire? e se fosse vivo (ma non credo) sarebbe lo stesso? sempre bollire?
 

binuccio

Guru Giardinauta
vivo bollito diventa morto.
col vivo non so come ti potresti comportare.. io ho solo secco.
se è vivo lo metti nell'acqua, lo bagnetti un pò e lo usi, credo.. ma è solo una mia personalissima suipposizione. sul secco io lo uso così e - credo- funziona.
 

binuccio

Guru Giardinauta
aspetta un momento:
1-quante radici sane ha?
2-la phal è grande?
3-ha tante foglie?

iola terrei in un vasetto con argilla espansa e bark per metà e metà sfagno sempre umido (glielo cambi la mattina, tipo..) davanti alla finestra luminosa
 

Sasti

Florello
aspetta un momento:
1-quante radici sane ha?
2-la phal è grande?
3-ha tante foglie?

iola terrei in un vasetto con argilla espansa e bark per metà e metà sfagno sempre umido (glielo cambi la mattina, tipo..) davanti alla finestra luminosa

avra' 3-4 radici, e' piccolissima, ha 3 foglie....................lo sfagno che devo cambiare vuol dire che lo devo ribagnare? tutte le mattine? metto e levo l'orchi?
 

binuccio

Guru Giardinauta
per la sfagno terapia hai bisognodi un sacchetto per rifiuti condominiali trasparente. ci ficchilo sfagno bagnato e poi ci ficchi l'orchidea col colletto immerso nello sfagno.
chiudi tutto e gonfi a soffiate. chiudi ermeticamente. fa condensa.
ogni 12 ore sgonfi e rigonfi.
tutto questo finchè non emette radici nuove.
poi la togli dall'incubatrice e la rificchi nel bark.
grossomodo funziona così....
 

binuccio

Guru Giardinauta
si secca, lo sfagno morto, quindi ogni mattina ti tieni la riserva di quello idratato e lo cambi.. io faccio così, per ora va tutto bene..
 

Sasti

Florello
si secca, lo sfagno morto, quindi ogni mattina ti tieni la riserva di quello idratato e lo cambi.. io faccio così, per ora va tutto bene..

e se invece di cambiarlo lo vaporizzassi direttamente?:ciglione: avrei una certa carenza di tempo in questi giorni, specie di mattina.....................
 

binuccio

Guru Giardinauta
effettivamente ci ho provatoanch'io per lo stesso tuo motivo (carenza di tempo) ma ti posso assicurare che.. non è la stessa cosa :(
 

elysapaola

Guru Giardinauta
sfagno secco o vivo?
immagino secco.
se secco va reidratato. se è anche sporcoe polveroso si può anche bollire.
quandoè bello verdolino e ricciolino lo strizzi e ci ficchi la phal dentro senza pietà. proprio col colletto infilato dentro .
se infili tutto in un sacchietto fai anche l'effetto serra.
devi fare in modo che lo sfagno sia sempre umido.
dico bene gente????

anche io l'ho comprato gente! :lingua:

ma binuccio dici di rinvasare le phalline in solo sfagno? o di lasciarle come sono?

insomma le proprieta' di questo sfagno quali sarebbero? crescita piu' rapida?
e come annaffiare? :confuso:

PS binuccio guarda che amore di miciolone c'e' in gattile a monza.....
annie-4773-a1.jpg
:love:
 

Sasti

Florello
anche io l'ho comprato gente! :lingua:

ma binuccio dici di rinvasare le phalline in solo sfagno? o di lasciarle come sono?

insomma le proprieta' di questo sfagno quali sarebbero? crescita piu' rapida?
e come annaffiare? :confuso:

PS binuccio guarda che amore di miciolone c'e' in gattile a monza.....
annie-4773-a1.jpg
:love:

oddio che ninnolo:love: :love: altro che equestris!!!!! lo voglio:love: ........ma non posso, ce l'ho gia' ed e' geloso:astonishe
 
Alto