• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e rugose...ma perche'?

binuccio

Guru Giardinauta
ooooooooooooommmmmmmmmiiiiioooodddddddiiiiioooooooo!!!!!!
che ammmmmoooooooooooooooore..............
bello micio ciccio ciccccccciiiiiioooooooooo..........
 

binuccio

Guru Giardinauta
eeehm., mi riprendo...
dicevamo..
lo sfagno lo consiglio in caso di phal disgraziata senza radici.
la phal norale e felice sta nel bark .
lo sfagno fa spuntare le radici, ha questa proprietà.
 

Sasti

Florello
a parte che appena posso ripasso l'argomento......mi chiedo come si faccia mantenerlo umido se si trova con la phal in sacchetto per la terapia......
 

elysapaola

Guru Giardinauta
guardate che la miciolina ha 3 sorelline/fratellini che cercano casa :love:
dai binuccio vieni a fare un giro a monza e portane a casa uno!!!!!!!!!!!!!

ps. le phalline alcune hanno le radici che iniziano a marcire e volevo provare la terapia :astonishe magari la provo con un vasetto un po' malmesso
 

binuccio

Guru Giardinauta
elysa non posso tenere animali in casa, già mi perdonano le orchidee....
per quanto riguarda la tua phallina se ha radici marcine le tagli, ma la sfagnotherapy serve solo in caso di assenza di radici, se no è solo decorativa o poco più.

sasti: se è nel sacchetto non si asciuga, ci sarà la consensa.
se si asciuga ribagni.
 

Sasti

Florello
sfagno....

buon di'......allora, ho deciso di mettere la phal in sfagno, e credo ci mettero' anche il paphio che non mi convince, all'attaccatura delle radici alla pianta c'e' del nero e l'orchi e' totalmente incatramatada quando l'ho presa, non si muove de pezza.....quindi io devo mettere a bagno lo sfagno, e poi metterci le orchi, giusto? ma poi quando devo ribagnarlo, posso usare lo stesso o devo buttarlo ogni volta?
 

binuccio

Guru Giardinauta
buongiorno! dunque, se c'è del marciume ti conviene prima ripulire e fare un bagnetto in antifungino (io tra qualche minuto vado a farlo alla cattleya) e poi la ficchi nello sfagno. credo tu possa utilizzare lo stesso sfagno ogni volta. io ne tengo da parte un pò bagnato in modo che quando si asciuga uno ci metto l'altro e quello asciuttolo ribagno..
 

Sasti

Florello
operazione sfagno....

buongiorno! dunque, se c'è del marciume ti conviene prima ripulire e fare un bagnetto in antifungino (io tra qualche minuto vado a farlo alla cattleya) e poi la ficchi nello sfagno. credo tu possa utilizzare lo stesso sfagno ogni volta. io ne tengo da parte un pò bagnato in modo che quando si asciuga uno ci metto l'altro e quello asciuttolo ribagno..

allora........ho messo a bagno lo sfagno.......ma non so che metterci sotto nel vaso: argilla espansa o bark? o solo sfagno?:confuso: :confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
buondì a tutti!

sasti perche' ci metti anche il bark o l'argilla?

non si mette solo sfagno?

ieri l'ho messo in ammollo anche io e quando vado a casa in pausa pranzo metto le phalline malconcie in terapia :smok: :smok:

ps. mia mamma e anche il cane pensano che stia diventando pazza ! mi vedono sempre con lo spruzzino mi mano :ros:
 

Sasti

Florello
novita'

cucu'! spero di poter finalmente postare le foto perche' ieri ho notato una cosa: da uno pseudo dalla cattleya mini, e' spuntato un ciccetto:ciglione: che sara'? di certo non una cosa brutta.......ci sono diversi movimentucci che vi voglio far vedere........................tanto per capire in che tramuteranno:squint: ..............io pero' son fiduciosa!:froggie_r
 
Alto