• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle e morbide

silvia-84

Aspirante Giardinauta
ciao mi chiamo silvia e sono nuova del forum mi sono iscritta perchè ho dei problemi con le mie phalenopsis.......
le ho da 1 anno circa ma ultimamente mi sono trasferita e non sapendo dove metterle le ho messe sopra il mobile di cucina. purtroppo cucinando delle cose a lunga cottura 2 phal devono aver preso una bella surriscaldata e le foglie hanno incominciato a ingiallirsi, pensando fosse un motivo di poco calore e poca luce le ho spostate dentro una serra (tutte quante). ma ho peggiorato la situazione di tutte. infatti adesso hanno tutte foglie piu morbide specialmente le nuove foglioline e su molte foglie sono comparse zone gialle e rugose cosa posso fare per farle stare meglio????????
grazie mille
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ciao silvia e benvenuta!
ma scusa se te lo chiedo ma....a quanti gradi siete dove abiti tu? anche perchè le phal anche se tenute in serra se fa freddo non va bene come collocazione....
secondo me se la temperatura è al di sotto dei 18°(come credo) devi cercare di trovare un posto in casa ben illuminato senza sole diretto,lontano da termosifoni e aspettare che le temperature aumentino e poi....devi solo aspettare.....
 

silvia-84

Aspirante Giardinauta
credo la serra superi abbondantemente i 20 gradi ma il problema credo sia stato che forse con il telo troppo trasparente il sole le abbia "cotte" mi servirebbe un consiglio su come curarle adesso...
 

mary29

Aspirante Giardinauta
io non me ne intendo molto di questa situazione ma credo che le foglie "cotte"ormai sono andate e per quelle "superstiti"devi solo mettere la phal in una condizione ambientale giusta (in serra a 20° penso vada bene ma con il telo adatto) e aspettare che la natura faccia il suo corso....non credo ci sia molto da fare in questi casi poi non saprei....aspetta qualche esperto per saperne qualcosa di più
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

dubito che la notte in toscana nella serra vi sia una temperatura sui 18° se non è riscaldata

visto il problema che hai avuto, prima le hai lessate, poi le hai al freddo con il sole quasi diretto in certe ore, le poverette saranno molto stressate

tienile in casa, vicino ad una finestra, ma senza sole diretto
se mettessi qualche foto, potremmo vedere come sono messe,
sono piuttosto preoccupata per le tue piantine


:) dimenticavo, benvenuta!

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok ora si vedono

viste le foto, direi di attendere, se le parti schiarite tenderanno a seccare va bene, se marciscono van tagliate

al momento non resta che trovar loro una posizione adeguata e curarle come normali phal.

:Saluto:
 

silvia-84

Aspirante Giardinauta
con il passare dei giorni molte foglie delle phal si stanno proprio ingiallendo dal colletto mentre le foglie delle cambria si stanno annerendo..... mi devo preoccupare?
 
Alto