• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fisiopatie... o fitopatologie, questo è il dilemma!

L

lommy

Guest
ciao, ho constatato, leggendo i vari post, in particolare quelli che riguardano le malattie.... che molto spesso si fa molta confusione, rischiando di far "morire" le nostre beneamate piante a causa di errori di valutazione, di erronei trattamenti antiparassitari.... di troppo amore! :rolleyes:
Esistono malattie dovute a cause abiotiche, cioè senza l'intervento di organismi viventi (fisiopatie):
1) danni da carenze o eccessi di minerali
2) danni da caldo o da freddo
3) danni da eccesso o carenze di luce
4) danni da eccesso o carenze d'acqua
5) danni da inquinamento
Poi ci sono le malattie causate da organismi viventi (fitopatologie), dovute a:
1) funghi
2) insetti
3) acari
4) nematodi
5) batteri
6) virus
Quindi si evince che non tutte le macchie sulla foglia o i bordi smangiucchiati possono e devono essere curati con gli anticrittogamici.
Parlando poi di questi ultimi, non esistono prodotti generici che curano tutto! Ci sono acaricidi, insetticidi, fungicidi... concimi chimici e naturali, ammendanti, diserbanti!
Non è semplice.
Quando leggo vari post dove si da un parere sull'uso di un prodotto fitosanitario piuttosto che un altro, mi vengono i brividi nel vedere la leggerezza con cui vengono consigliati!
I prodotti fitosanitari sono prodotti che, durante la seconda guerra mondiale o la guerra del vietnam, venivano adoperati per "ammazzare" la gente, la famosa guerra chimica! Immaginiamoci che danni provochiamo nel delicato ecosistema che è il nostro giardino, il nostro balcone o il nostro parco, e i danni alla nostra salute! Quando adoperiamo questi prodotti... facciamo attenzione all'etichetta??? sappiamo, specie per i frutteti o gli ortaggi, cos'è il periodo di carenza??.. riflettiamo prima di scrivere cose inutili e dannose!

Lommy

[ 31.07.2004, 09:16: Messaggio scritto da: lommy ]
 
Alto