• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difendiamo l'etichetta: firmate l'appello, è importantissimo!

fraelucia

Giardinauta Senior
Firmato e diffuso tra amici buongustai.
Mi fa orrore pensare ai cibi travestiti da buone cose del nostro patrimonio agroalimentare!
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo è una battaglia persa come tante altre condotte contro gli euroburosauri. Persa soprattutto in questo momento in cui a capo della CE c'è la Germania, fortemente contraria ad etichette di origine. Il motivo è che ormai moltissime se non tutte le ditte di una certa dimensione formalmente europee producono in paesi extracomunitari e di lì reimportano i loro prodotti vendendoli nei paesi comunitari. Ciò vale per prodotti industriali ma anche agricoli: La tipicità di questi ultimi vale per noi, ma molto meno soprattutto per paesi nordici che non sentono le nostre esigenze; che volete che importi ai finlandesi se il parmigiano viene prodotto anche in Romania o peggio nel Burundi via qualche impresa comunitaria là traslocata?
 

liligen

Florello
Purtroppo è una battaglia persa come tante altre (...)

Kiwoncello, spero che non hai ragione.

La Germanica fa un formaggio che se chiama "Cambozola"...un formaggio che se vuole una copia(?) del gorgonzola.

Non è permesso chiamare questo formaggio gorgonzola.

E questo formaggio non è mai cosi buono che il gorgonzola!!!

Il mio paese, parlo sopratutto della mia provincia il Québec, sensibilizza la gente a comprare produtti del Québec!

Ma è vero che è una battaglia non ancora vinta (?)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
che volete che importi ai finlandesi se il parmigiano viene prodotto anche in Romania o peggio nel Burundi via qualche impresa comunitaria là traslocata?
...ma che tristezza! A tutti dovrebbe importare ciò che si mette in bocca, addosso, nei piedi!
Tirar su "purchessia" indica però anche un po' d'ignoranza, trascuratezza, superficialità da parte dei consumatori.

P.S.
Il parmigiano romeno fa un po' impressione :crazy: , diciamocelo.
 

kiwoncello

Master Florello
E perché (commenterebbero gli eurosauri)? Non è forse vero che voi italiani importate dalla Cina pomodori pelati? Il "parmigiano" rumeno ora è "comunitario"!
 

RosaeViola

Master Florello
Sarà anche una battaglia persa caro Kiwosfiduciato, ma tentar non nuoce.
Comunque ci han già provato a toglierci quel che era nostro ma non mi pare che gli sia andata poi tanto bene.
O mi ricordo male?
 
Alto