Guarda, io benedico il fatto di aver trovato un buon posto di lavoro e per quanto potrò me lo terrò stretto, però odio la staticità e mi piace avere sempre nuove sfide con cui confrontarmi … per questo spero non di invecchiare nel mio attuale posto di lavoro…
Chiaramente ciò non vuol dire che mi auguro di esser licenziato senza giusta causa a 50 anni con famiglia a carico.
Questo per ribadire quanto sopra.
Per quanto riguarda invece governo,mercato del lavoro ecc. ecc. se vuoi ti dico quel che vedo....l'Italia è in vacca... per colpa della politica, per colpa del sistema economico/bancario ed anche per colpa nostra, dei cittadini...
Per tutto questo credo che i tempi che verranno saranno durissimi e quindi convengo con Monti, quando dice che bisogna iniziare a togliersi dalla testa l'idea di un posto fisso....
- Per quanto riguarda i Co.Co.Co. ci sono in tutto il mondo e, guarda caso, solo in italia non funzionano...
Questo contratto in se per se non è male e, usato correttamente, andrebbe a favore di tante fasce di cittadini che non hanno l’ esigenza di un lavoro full-time, di un' alta retribuzione o, come nel caso della mia ragazza, che necessitano di un occupazione senza vicoli di orario e gestibile quasi alla giornata, così da poter essere accomunata alla sua attività universitaria.
L’inghippo qui stà essenzialmente nel fatto che i datori di lavoro dovrebbero darti uno stipendio tale da poterci tirare fuori sia il tuo compenso che la quota relativa alle tasse, ai contributi pensionistici ecc. ecc. ... però...ti dan solo la prima parte di ciò...e la seconda vola via...anzi vola nelle loro tasche..
Inoltre gli stessi ne fanno un’uso improprio assumendo personale con questo contratto ma dandogli mansioni e doveri di un dipendente e diritti di un collaboratore.
Quindi son loro che sbagliano a mio giudizio, non lo stato che ha dato la possibilità di ricorrere a questi contratti, al max quest’ultimo potrebbe solo intensificare i controlli, ma credimi ci sono stratagemmi già pronti e collaudati per evaderli..
- Per la disoccupazione, lascia stare, è una vergogna...
Io vivo a qualche Km dal mare, in una zona turistica, e non ti dico le mie tasse a quante persone pagano la disoccupazione...persone che ci prendono la misura per lavorare quanto basta per averne diritto....persone che chiaramente poi d'inverno lavorano in nero..o vanno 4/5 mesi in Thailandia..
- I bamboccioni non esistono più?
Forse dalle tue parti perchè io son pieno di amici 30/35enni che stanno ancora a casa coi loro genitori...e di certo non per difficoltà economiche...ma perchè gli fà semplicemente comodo...
Siam famosi in tutto il mondo per questo dai....
- L'equiparazione del mercato del lavoro con gli altri stati, giusta o sbagliata che sia, è il futuro ed è la strada che abbiamo deciso di percorrere entrando in Europa...
- Per quanto riguarda gli universitari trentenni, si parlava di provocazioni e ne ho voluta fare una anche io, però confesso di non trovarmi del tutto in disaccordo con questa affermazione…
Ho davvero tanti esempi a riguardo di persone a me vicine che, lavorando sodo, si sono laureate in tempi ragionevolissimi e con una buona media, portando avanti anche un’impiego professionale….
Ed altri esattamente contrari a questi, di persone che non han mai preso lo studio sul serio e pur di continuare a fare la “vita da universitari” han protratto tutto all’infinito….e sono ancora li che dicono di dover presentare la tesi, dopo 10 anni…e non sempre si parla di università quinquennali!