• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il posto fisso...è una noia

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basta lamentarsi, i ristoranti sono pieni e il lavoro fisso è una noia, ovvero potete cambiare tra aiuto in cucina, camerieri o lavapiatti ogni mese...
già fatti .......e aggiungiamo ......consegne a domicilio(pizze, fiori e quant'altro) , ponyexpress, aiuto giardiniere, facchino ai mercati ortofrutta/traslochi/scaricatore nei porti, svuotamento cantine, aiuto ferrivecchi, straccivendoli ,stagionali "della frutta" ecc ecc ......una vera noia !!!
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Sono due anni che cerco un lavoro fisso per poter avere uno stipendio che superi i 300 euro, per aiutare in casa, per comprarmi le mie cose senza dover sentirmi una mantenuta a 21 anni, per poter andare a convivere con il mio ragazzo, e perchè no, tra qualche anno avere un bambino? ( Mi piacciono i bambini non scandalizzatevi se voglio diventare mamma giovane XD ).
Ma tutto questo mi sembra solo un lontano traguardo che non riuscirò mai a raggiungere. Molte mie amiche hanno dei curriculum lunghissimi con moltissima esperienza, ma nonostante questo nessuno riesce ad avere un posto fisso. E l'unica cosa che mi chiedo è, che ne sarà di me?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono due anni che cerco un lavoro fisso per poter avere uno stipendio che superi i 300 euro, per aiutare in casa, per comprarmi le mie cose senza dover sentirmi una mantenuta a 21 anni, per poter andare a convivere con il mio ragazzo, e perchè no, tra qualche anno avere un bambino? ( Mi piacciono i bambini non scandalizzatevi se voglio diventare mamma giovane XD ).
Ma tutto questo mi sembra solo un lontano traguardo che non riuscirò mai a raggiungere. Molte mie amiche hanno dei curriculum lunghissimi con moltissima esperienza, ma nonostante questo nessuno riesce ad avere un posto fisso. E l'unica cosa che mi chiedo è, che ne sarà di me?
è decenni che le cose stanno così ........ma tanti decenni ......se poi non eri "specializzato", pure peggio.....come decine/centinaia di migliaia di normalissime persone
 

castelli

Giardinauta Senior
Aspettiamo a vedere quando tra un mesetto sara' varata la riforma del lavoro!
Qualunque cosa verra' decisa andra' bene, tanto, peggio di cosi'...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
serenella è normale e più che giusto alla tua età pensare ad un futuro. ora vi raccondo l'ultima mia novità in fatto di lavoro. sono laureata in servizio sociale da 2 anni, da quattro lavoro in un'azienda vivaistica come stagionale operaia agricola...mando curriculum ovunque, l'ultimo in una casa famiglia..mi hanno chiesto se sono disoccupata da almeno 2 anni...che poi non so se sia lo stesso essere un lavoratore stagionale o essere disoccupato per 2 anni...cmq attendo risposta....questa è la vita...con un mutuo alle spalle, lavori di ristrutturazione casa ed un matrimonio imminente con 1000 impegni....
 

rondinella

Giardinauta
"Il posto fisso non esiste più. I giovani si abituino all’idea di non averlo più a vita. E poi, diciamolo, che monotonia! È bello cambiare e accettare sfide."
Mario Monti

condivido molte delle parole dette da Monti
sono disoccupata volontaria da Agosto
mi sono licenziata dal mio caro posto fisso dopo anni di umiliazioni, demotivazioni, "il tuo lavoro non è importante",....
successivamente al divorzio per diversi mesi le persone mi hanno evitata come la peste nemmeno avessi una malattia contagiosa.
sono stati anni in cui ho avuto una entrata costante
e sapete cosa vi dico?
quando la scorsa estate ho avuto un esaurimento nervoso, dovuto al caro posto fisso, il conto in banca non mi ha salvata. avere avuto l'accredito mensile sul cc non mi ha evitato di sentirmi fallita e come mi sono sentita io è stato molto peggio di sentirsi falliti a 20 anni perchè a quella età si ha ancora tutta la vita davanti
credo che la ripetitività, la monotonia, la mancanza di stimoli, la completa assenza di flessibilità (sia negli orari sia nelle persone), le assurde situazioni tra colleghi fratricidi si possano definire noia e la noia a me ha portato alla depressione + nera, la peggiore che abbia mai avuto (e le altre crisi le avevo avute solo in situazioni luttuose quindi ben + gravi a primo avviso)

quindi anche se credo che abbia posto le parole male credo che Monti abbia ragione. nel mondo di oggi è necessario cambiare di continuo. il cambiamento spaventa, pochissimi lo vorrebbero.
io invece mi sono rimessa in gioco, mi sono buttata nel cambiamento

quasi nessuno ha condiviso la mia scelta tranne poche persone che hanno visto come mi fossi ridotta a cercare di mantenere il tanto agognato posto fisso
tutto ha i suoi pro e contro

il termine 'posto fisso' non porta felicità. mentre invece oggi pare invece che questa associazione sia inscindibile.
quindi interpretando le parole di Monti diversamente dalla interpretazione che qui si fa maggiormente mi posso dire d'accordo con lui
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ovviamente massima stima a chi la pensa diversa da me, la mia non vuole essere una critica alle opinioni di nessuno, solo una interpretazione di una frase

so anche io che il mutuo è da pagare e pure le bollette e la spesa.... semplicemente ho guardato con una ottica diversa il discorso.
dopotutto io ho preferito non avere + sicurezze ma riottenere la mia salute.
non è la strada che tutti decidono di scegliere
è tutta una questione di priorità personali
 

Serenella91

Giardinauta
serenella è normale e più che giusto alla tua età pensare ad un futuro. ora vi raccondo l'ultima mia novità in fatto di lavoro. sono laureata in servizio sociale da 2 anni, da quattro lavoro in un'azienda vivaistica come stagionale operaia agricola...mando curriculum ovunque, l'ultimo in una casa famiglia..mi hanno chiesto se sono disoccupata da almeno 2 anni...che poi non so se sia lo stesso essere un lavoratore stagionale o essere disoccupato per 2 anni...cmq attendo risposta....questa è la vita...con un mutuo alle spalle, lavori di ristrutturazione casa ed un matrimonio imminente con 1000 impegni....
a me va bene fare tutto, qualsiasi lavoro mi va bene, ma ancora niente che brutto :( auguri per il matrimonio :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mi sono licenziata dal mio caro posto fisso dopo anni di umiliazioni, demotivazioni, "il tuo lavoro non è importante"

penso e scusami se mi permetto, che la tua sia stata più una scelta "forzata"ovvero dovuta da una condizione che è stata creata da terzi (come i tuoi superiori o colleghi) che hanno reso a te il luogo di lavoro come un'ambiente pieno di tensioni e umiliazioni, mai gratificazioni o riconoscimenti...penso che tu abbia subito una condizione di mobbing, non so se orizzontale o verticale, ma penso e correggimi se sbaglio, che sia stato questo a farti cambiare lavoro, il fatto che ormai non vivessi più bene il tuo lavoro non per monotonia dei compiti ma per l'atmosfera che si era creata. o sbaglio? cioè a te piaceva quello che facevi oppure ormai eri stanca perchè non sentivi intorno a te nessuna gratificazione? la scelta che hai fatto penso che tu l'abbia fatta con criterio ed abbia fatto bene, perchè non si può trascurare la salute per nulla.
come hai detto tu in tutti i lavori ci sono i pro e i contro...il problema a mio avviso è che cambiare lavoro spesso è una cosa che non tutti si possono permettere solo per un motivo...nel lasso di tempo in cui lasci un lavoro e ne trovi un'altro può succedere che passino mesi...nel frattempo parliamoci chiaro come campi? a meno che non cerchi un'altro lavoro mentre già sei impiegato...come sto facendo io...ed anche qui credimi non si batte chiodo !

x serenella, grazie mille degli auguri, non demoralizzarti, qualcosa salterà fuori...
 

sara

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te assolutamente...Anche cercando un lavoro mentre ancora si sta lavorando,non si trova nulla!!! E vogliamo parlare delle agenzie interinali?!?!? Se stai facendo un lavoro di un mese (e non dico un decennio,dico un mese!!!) per loro risulti occupata e quindi fai che almeno per un altro anno ancora,la tua richiesta di lavoro viene messa in fondo alla lista,perchè dopotutto "c'è chi proprio non lavora!!!" O_O assurdo!!!

Giardini di Marzo,auguroni davvero per il matrimonio!!! :)

Serenella, più o meno siamo piazzati tutti alla stessa maniera, e anche se non serve a nulla, incrociamo le dita e speriamo che prima o dopo qualcosa si metta a posto, o che almeno una botta di fortuna capiti anche a noi!!! :)
 
S

stevenz

Guest
Il bello del posto fisso in italia e' non fare niente, avere sempre pausa, prendere sempre il caffe', essere sempre malato. W IL POSTO FISSO.:froggie_r
 

Picantina

Fiorin Florello
Posto fisso dopo aver fatto: la commessa, la supplente, la babysitter, la supplente, l'impiegata in due differenti settori, la supplente.

Adesso che mi sto informando per chiedere un mutuo non mi dicono:


Ahahahahahah :lol::lol::lol: vecchia questa, ma mi fa sempre morire dal ridere.......
 

castelli

Giardinauta Senior
Le banche e' ormai tempo che si comportano cosi': nel 2005, quindi 7 anni fa, dovevo comperare l'auto nuova e la finanziaria o chi per essa mi doveva anticipare i soldi che sarebbero stati restituiti mensilmente addebitando l'importo direttamente sul conto corrente. Ma non e' stato possibile anche se io avevo la busta paga per un contratto a tempo indeterminato e nonostante avessero voluto il prospetto della pensione di mia mamma: niente, non era sufficiente. Morale della favola, in 1 settimana l'ho pagata tutta per intero, prima l'acconto e alla consegna il saldo: 20.000 euro.
Si spera che con la riforma del lavoro cambieranno per legge anche i regolamenti delle banche per chiedere un mutuo o un prestito.
In caso contrario, per quello che mi riguarda, le banche potranno anche andare a farsi friggere nell'olio bollente! :burningma
 

belvedere

Giardinauta Senior
riprendo quanto detto già altrove.... e aggiungo... secondo me il problema sarebbe inesistente se ci fosse una sacco di lavoro in giro, tanto da poter scegliere con proprio comodo in base alla proprie attitudini o in base alla remunerazione migliore.

se ci fosse un'ampissima possibilità di scelta credo che potremmo tutti anche pensare che il posto fisso è una noia.
o meglio potremmo essere liberi di scegliere se cambiare lavoro ogni volta che ci gira oppure stazionare per sempre in un dato posto.

se così fosse forse nessuno avrebbe ansie e terrore se sapesse che ha di fronte numerose possibilità di scelta = perso un lavoro se ne trova un altro, magari migliore!

il problema dunque è che il lavoro manca e molti si sognano persino il posto precario e addirittura quello sottopagato...........

poi altra cosa è lo sdegno per i (tanti, anche se non tutti) impiegati pubblici che non si sudano affatto la pagnotta.....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ops....non avevo notato che ci fosse già un altro topic a riguardo...

per rispondere a castelli, so benissimo come funzionano le banche ed anche per me, se fosse possibile potrebbero andare alla "deriva"...ma c'è gente che magari non avendo soldi accumulati nel tempo, perchè magari il proprio salario a stento gli permette di tirare a fine mese, ha la necessità in alcuni casi di rivolgersi alle banche o ancora peggio alle finanziarie...la cosa brutta è che queste agenzie ne approfittano con tassi molto elevati...a scapito di chi già non ha nulla e si indebita con esse. se guardiamo ormai le percentuali di richieste di mutui per la prima casa sono altissime, a dimostrazione che i giovani e non hanno l'esigenza di usufruire di questi servizi....proprio perchè non ci sono i contanti.
se tu, ma ti prendo come esempio sia chiaro, non avessi avuto il gruzzolo da parte, l'auto nuova l'avresti vista col binocolo. sia chiaro non è un discorso ad personam...è in senso lato.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
sdegno per i (tanti, anche se non tutti) impiegati pubblici che non si sudano affatto la pagnotta.....

Ehi, impiegato pubblico a rapporto qui presente! Con posto fisso e casa di fronte a quella di mamà.
Molti di noi pubblici dipendenti la pagnotta ce la sudiamo, e spesso è inzuppata in tanta di quella mer.da che proprio la sgoccia, per usare un francesismo fine e delicato. Quasi romantico direi.
Nel pubblico hai vantaggi per varie cose, ma vedi anche cose a volte che voi nel privato non potete immaginare (citazione da blade runner).
 

castelli

Giardinauta Senior
Non voglio assolutamente giustificare la frase di Monti, che ritengo gli sia uscita male, ma quando io lavoravo al centralino di un radio-taxi, passavo 8 ore (senza pausa) a ripetere a rotazione "taxi buon giorno" e quante volte mi son detto "ma la mia vita sara' sempre dire "taxi buon giorno"? Era un futuro certo non gradevole, ma fra essere senza lavoro e averne uno fisso in cui si fanno sempre le stesse identiche cose, meglio quest'ultimo. Poi all'uscita per snebbiare la mente e darsi una botta di vita, si puo' anche andare per strada cantando o con una coccarda rosso scaltatta e verde smeraldo sul risvolto della giacca o del cappotto! (poi quando arrivi a casa e ti trovi davanti a una bella cofanata di pasta .... ti passano tutte le depressioni e torna il buon umore). :baffi:
 

rondinella

Giardinauta
penso e scusami se mi permetto, che la tua sia stata più una scelta "forzata"ovvero dovuta da una condizione che è stata creata da terzi (come i tuoi superiori o colleghi) che hanno reso a te il luogo di lavoro come un'ambiente pieno di tensioni e umiliazioni, mai gratificazioni o riconoscimenti...penso che tu abbia subito una condizione di mobbing, non so se orizzontale o verticale, ma penso e correggimi se sbaglio, che sia stato questo a farti cambiare lavoro, il fatto che ormai non vivessi più bene il tuo lavoro non per monotonia dei compiti ma per l'atmosfera che si era creata. o sbaglio?

è come dici tu ma come dicevo sopra intendo le parole di Monti in maniera diversa
 

belvedere

Giardinauta Senior
Ehi, impiegato pubblico a rapporto qui presente! Con posto fisso e casa di fronte a quella di mamà.
OT lo so, lo so, per questo ho scritto NON TUTTI! però mi sa che come te ce ne sono veramente pochi. bazzico in uffici pubblici regolarmente per lavoro e ti assicuro che molti sono sfaticati, tantissimi sono anche villani; ai pochi garbati e disponibili bisognerebbe fare un monumento.
 
Alto