• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e talpe

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno :)
ma a voi è mai capitato che le talpe mangiassero i vostri bulbi?
a me hanno mangiato tutto apparte le fresie e i giacinti..
tulipani, allium, bastoni di san giuseppe, crochi etc..
avevo messo due bulbi di fritillaria per cercare di allontanarle sono marciti :mad: in agraria mi hanno dato un concime in granuli tipo che ha un odore repellente per le talpe .. ma sinceramente non è servito a niente..
che nervoso!!
ah beh tra l'altro a forza di scavare dappertutto mi hanno fatto morire pure due azalee
non ho più messo nulla perchè fin che non riesco a farle andare via non ne vale la pena.
Ma a qualcuno è capitato?? come avete risolto?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ho spaventoso problema, ma ti assicuro che non sono delle talpe ,sono altri topi
sotterranei.
Le talpe si riconoscono dai grandi mucchi di terra fresca che appaiono di qua e di là.
L'altro animale solo scava e destrugge tutto quel che ci si trova sulla sua strada.
Personalmente non pianto piu delle piante bulbose senza rete di metallo -ma è una fatica schiffosa ed è pure una spesa.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:(( mucchi di terra fresca qua e là ce ne sono.. poi non metto in dubbio che possano esserci anche altri topi sotterranei!!!

ma circondi le bulbose con della rete di metallo? fino a che profondità ?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le piramidi di terra veramente è la firma della talpa e cosi tu devi sapere che la talpa ha bisogno di uscire in superfice e puo essere attirata con dei cibi avvelenati,informati.
E non credere che la puoi deviare ,solo la sterminazione fisica è una soluzione.
I topi sono imbattibili ,non escono fuori ,loro gallerie sono molto sofisticate e ci sono delle camere per lo storage delle radici e bulbi e c.t....e solo alcuni gatti sono abili a prenderli
>>>io ho visto i tre diversi cadaveri delle tre specie sospettate ma quelli neri non mangiano bulbi ,solo scavano ad impazzata per cercare dei lombrichi e gli altri ci convivono nei loro impianti...grrrrr
Le reti le metto dall'anno scorso ,la profondita è per me un gran strazio perche tanto qui non è facile scavare a causa delle pietre.Facco tipo un contenitore di rete e lo seppelisco,
ti posto qualche foto piu tardi ,appunto a vedere come il tunnel del topo si ferma alla rete:LOL::LOL:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Le talpe possono urtare i bulbi scavando, ma si cibano di lombrichi appunto non di vegetali. Non è quello il problema. Appunto come dice cerastium sono i topi, e come ne parlavo nel mio thread sono andati addirittura a farmi fuori tutti i bulbi di tulipano che avevo nei vasi sopra le mensole alte, mi hanno fatto impazzire.
Le talpa son così dolci. Come ti suggerisce cerastium in piena terra metti le reti, è un ottima soluzione.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma che fatica sprecata.. avevo messo giù tanti bulbi..
considerando dunque siano i roditori ad essere ghiotti leggo in internet che i bulbi di narcisi sono sgraditi e quindi si può fare una barriera diciamo per tenerli lontani.. è possibile??
perchè di narcisi ne ho parecchi.. potrei provare.. che dite ?
 

Platycodon

Florello
A me i narcisi non li hanno toccati, mi hanno solo dissotterrato gli allium, e fatto fuori tulipani, tra l'altro amano molto anche i crochi, quindi occhio anche a quelli, i bulbi che tengono lontano i roditori ad esempio sono le incarvillea, altrimenti le frittilarie sono utili, altrimenti la ruta li tiene lontani.
Un altro metodo che ho testato personalmente e che devo riapplicare data l'ennesima invasione con buchi in giardino, è quello di infilare un tubo di ferro nel terreno, prendere una bottiglia di vetro (io ho usato quella di plastica e funzionava) capovolgerla e metterla sul tubo, insomma che il tubo sia all'interno, questo fa in modo che quando c'è vento, la bottiglia si muova causando vibrazioni e rumori nel terreno e quindi i topi stanno lontani.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Platycodon ma dici un tubo di ferro o un palo di ferro va bene uguale.. cioè cavo oppure no?
tutto mi hanno mangiato.. allium, tulipani, crochi.. etc..
 

Platycodon

Florello
No va benissimo lo stesso, io ho usato un palo, una qualsiasi cosa basta che faccia rumore.
Anche gli allium ti hanno mangiato? A me solo dissotterrati per fortuna, io ti consiglio il palo, però per sicurezza di metterci la rete, devi fare delle specie di contenitori così, magari a maglie un po'più fine.
gabbiaperbulbi.jpg
.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ottimo provo a mettere anche le bottiglie.. chissà che prima o poi trovi la soluzione giusta.
ma i bulbi sotterrati nei contenitori a rete poi d'inverno li lasci li ?
 

Platycodon

Florello
No io non li ho messi in rete, e in piena terra, come dicevo ce li ho tutti in vaso, e in inverno molti li tiro fuori, dipende sempre di quali bulbi si tratta avendone un bel po'di specie, di solito quelli in piena terra (quindi anche quelli in rete) si tengono direttamente li senza estirparli, se non dopo un pochi di anni per dividerli, ma possono stare direttamente li.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Prova questa io ho sentito dire che funziona...non per esperienza personale perchè fortunatamente io non ne ho..
Euphorbia lathyris Euphorbia lathyris
Si Clem ,dopo 3 lunghi anni che ho messo per destruggere una colonia di questa euphorbia ho pure incontrato che è particolarmente ripugnante per l'animale il qui nome in inglese è
"vole".
per fortuna ho da pochi giorni notato 2 piantine nate da seme ed intendo di prellevarle e metterle per la coltivazione in un buon posto allo scopo di avere dei semi - per la cronaca se curata è bella assai.Pero è biennale e cè da starci dentro per averla come scudo.
 
Alto