• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture marealto 2010

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Piccolo aggiornamento
Phalaenopsis corningiana, profuma di cannella e caramelle balsamiche :D

2wgvgw3.jpg


fkured.jpg


anche se è bruttino vi metto anche il fiore della mia masdevallia aquarius, purtroppo è fiorita troppo tardi e con il gran caldo il fiore si è aperto da schifo
il fiore
masdaquarius.jpg

aquarius.jpg

L'unica cosa positiva è che in 1 anno la pianta è quadruplicata, questa era la pianta lo scorso anno
http://farm4.static.flickr.com/3137/3417200369_90f725b39a_o.jpg
il prossimo anno cercherò di farla fiorire prima magari i fiori si schiuderanno come si deve
Ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia che crescita la masde :eek: :eek: e non mi sembra brutta quella fioritura :) ma la mia preferita è la phal :love: :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: la cornigiana e spettacolare!!!
e anche la masde non scherza!!con il fiore giallo poi....:ciglione: divina!!
davvero molto belle complimenti.
la mia masde invece è mummificata....:(

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Queste due le mettiamo qui, sono entrambe senza nome:

Masdevallia figlia di nn, ma è bellissima s sta facendo una sacco di bocci

28upxmr.jpg


particolare del fiore
2w4zdi1.jpg


e poi per non fare torto a nessuno anche il solito cymbidium

fawtn8.jpg


il prossimo cymbidium credo sia pronto per dopo natale :D

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la masde è favolosa :)
qualche dritta sulla coltivazione anche se è anonima sarebbe gradita :D (ne ho due da accudire e mi serve aiuto)
il cymbi è davvero da manuale!! bellissimo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io le mie masde le coltivo in un substrato di bark fine non oltre il 20% e carbone in pezzi medi.
Solo nella parte superiore del substrato aggiungo dello sfagno così da creare gli ultimi 2 cm con 1/3 di sfagno 1/3 di bark e 1/3 di carbone.
Questo mi consente di mantenere umida più a lungo la parte superiore che altrimenti seccherebbe troppo velocemente, mentre la parte inferiore resta appena umida e molto aereata.
Quando lo sfagno superiore comincia ad asciugare le annaffio.
Attualmente cerco di fare asciugare di più il substrato, poichè le basse temperature mi aiutano a non farle disidratare anche in presenza di substrato quasi secco.

Per quanto riguarda le temperature dipende dalla specie, questa sta ancora fuori e non credo che la rientrerò mai, si è beccata anche gli 1 e i 2 gradi dei giorni scorsi, quindi si beccherà anche 3 e 4 gradi che normalemnte ci sono a napoli in inverno.
Altre come la masdevallia princeps (è da caldo ma stenta a partire come si deve) attualemnte sta in casa diciamo a qualche grado in meno rispetto ad una phalaenopsis.

In inverno prendono un'oretta di sole, poi a fine inverno inizio primavera le espongo a nord e da quel momento niente più sole.

le concimazioni sono molto limitate diciamo una volta al mese con 0,5 g/l, che diventano 2 volte al mese solo in fase di formazione delle foglie.

quello che in genere si legge in giro sulle masdevallia non mi è stato molto di aiuto poichè quasi tutti consigliano di tenere sempre bagnato il substrato, cosa che all'inizio mi ha fatto rischiare di perderle, ma probabilmente sono io che attuavo malissimo tale tecnica.

A mio avviso anche le masdevallia devono avere le radici quasi e sottolineo quasi asciutte prima di ribagnare, ovviamente il problema è che se hai alta UR e bassa temperatura puoi permettertelo, altrimenti devi ingegnarti

Ecco come ho risolto (anche se in parte):
Il gioco l'ho spostato sul tipo di vaso: in inverno non ci sono particolari preferenze, ma per l'estate è molto meglio coltivarle in vasi di coccio, e questo perchè in estate si può adottare una tecnica che io ho trovato molto soddisfacente.
Infatti per evitare di bagnare continuamente il substrato con continue annaffiature (in un momento in cui loro sono quasi ferme a causa del grande caldo) è meglio poggiare il vaso in coccio su di un letto di sfagno zuppo fradicio d'acqua, questo fa si che il coccio assorba leggermente un po d'acqua tenendo appena umido il substrato.

inoltre le masdevallia essendo prive di pseudobulbi e di qualsiasi organo di riserva, se restano asciutte con il gran caldo, si disidratano immediatamente, questo stratagemma ti consente di mantenere umido ma non bagnato il substrato e di mantenere fresco il piede grazie all'evaporazione veloce del substrato stesso.
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Roby questo sono sempre le solite schifezze??! :squint:
...Acci, che schifezze! :love: Inutile dire che sei bravissimo, ho rivisto il post, ma la bavetta più punga è venuta quando ho visto la Phal. corningiana....aaaaaah:love:
Belle, belle, belle!:D:D:D
 

zeug49

Florello Senior
Stupende come sempre, complimenti al GRANDE MARE !!!!!!!!!!!
Grazue infinite per la scheda di coltivazione delle Masde !!!!!!
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per le indicazioni
una ce l'ho da un anno, ibrido super anonimo, l'altra da poco, pensavo di rinvasarle entrambe a breve, e se prima ero indecisa ora le metterò certamente in vasi di coccio (che ho acquistato appositamente già da un po' :D)
:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Con questo post credo di essermi aggiornata a tutto il tuo repertorio invernale. :)

Devo dire che hai delle fioriture molto belle in questo periodo, bravissimo!:froggie_r

La masde ha dei fiori dai colori bellissimi, perchè non posti una bella foto della pianta tutta fiorita, mi piacerebbe vedere il cespuglione roseo! :love:
 
Alto