• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture di altre succulente

michele87

Florello Senior
grazie!hai visto lory la canna??pensa che è pesantissima...molte volte,l'ho spostata per ripulirla dalle foglie secche e la slego perchè è tutta legata,i rami sono pesantissimmi,infatti,parecchie volte capita che si spezzano....non ti nascondo che prima,molto spesso,la portavamo nella doccia per lavarla un po....ora non lo faccio piu però...

gramigna

Guru Giardinauta
Me la ricordo Michele la tua ovata, l'avevo vista in un altro post!:love:
Mi fa ancora impressione sapere quanto è alta!:eek:
Ma è strano che non ti fiorisca! :fifone2:
Sappi che se un giorno dovessi darla via qui sul forum ci sono un sacco di persone che la prenderebbero! :lol: Scherzo! E' un sacrilegio buttare via una così bella pianta!

Lory la tua pianta ha fatto tanti fiori proprio perchè ha il vaso piccolo piccolo e quindi mette tutte le sue energie per fare i fiori:smok:, quando cambierai vaso (lo si dovrebbe fare ogni 2 anni) ti crescerà in grandezza.

Anche la mia la trapianterò questa primavera, sono però già tre anni che non la travaso ed è da 1 anno che non cresce.
Vedrai appena le cambi il vaso come ti crescerà :hands13:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Gramigna!
Lo farò senz'altro in primavera, ormai non ha più un briciolo di terra! E' solo un ammasso di radici, e difatti, anche d'inverno, quando annaffio asciuga subito subito!
Che dici, non esagero di molto con le dimensioni del nuovo vaso? Non vorrei che se poi c'è troppo terriccio attorno all'originario pane di terra poi l'acqua ristagna attorno alle radici, che sicuramente non riuscirò a districare!!
Va be, tanto questo problema per il momento non si pone!

gramigna

Guru Giardinauta
Che dici, non esagero di molto con le dimensioni del nuovo vaso? Non vorrei che se poi c'è troppo terriccio attorno all'originario pane di terra poi l'acqua ristagna attorno alle radici, che sicuramente non riuscirò a districare!!
Va be, tanto questo problema per il momento non si pone!

Il vaso deve essere al massimo di un paio di centimetri più grande.
Devi riuscire però a togliere più terra possibile dalle radici...se la terra è secca riesci più facilmente.
Anche la mia è pienissima di radici, vedremo questa primavera! :D

lory82

Apprendista Florello
In primavera allora ci daremo ai travasi delle crassule!!!

Adri,volevi vedere la fioritura del senecio che hai anche tu, eccola:

S4200122.jpg

adricoltore

Aspirante Giardinauta
wow! che carini!
ma profumano pure?
e tu la concimi? concime per grasse? forse serve per farla fiorire.
in che periodo li fa quei gioiellini della foto?
speriamo spuntino anche sui miei vari senecii... visto che le piante godono di ottima salute.
chissà se vale la stessa regola che ha detto gramigna a proposito della grandezza del vaso.
grazie lory! :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
wow! che carini!
ma profumano pure?
e tu la concimi? concime per grasse? forse serve per farla fiorire.
in che periodo li fa quei gioiellini della foto?
speriamo spuntino anche sui miei vari senecii... visto che le piante godono di ottima salute.
chissà se vale la stessa regola che ha detto gramigna a proposito della grandezza del vaso.
grazie lory! :love_4:

Ciao adricoltore:), per la grandezza del vaso, il senecio è una pianta che non ho, ma la regola per le piante è pressoché la stessa....se una pianta è in un vaso troppo grande, cercherà di riempire il vaso con le radici a discapito della crescita della pianta e della fioritura, se il vaso è troppo piccolo, la pianta farà i fiori ma non crescerà.:rosa:
Poi naturalmente ci sono le eccezioni, ma di solito funziona così :eek:k07:, questo l'ho notato con le piante che io coltivo :ciglione:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Adri!
La foto l'ho scattata ieri. Ma mi ha fiorita continuamente dall'autunno in poi. Non profumano comunque, o almeno, non gli ho mai odorati!
Mi è capitato di lasciare i fiori sfioriti sulla pianta, e di tro0pvare una piccola pianticella di senecio nel vaso della lantana. Evidentemente aveva rilasciatio i semi...
Mai concimata. Le ho dato molta acqua, perchè il terriccio mi si seccava subito.
Ma credo che sia come ha detto Gramigna. Difatti il suo vaso è piccolissimo rispetto alle dimensioni della pianta, le radici escono pure dai fori di drenaggio... Non le ho cambiato il vaso, perchè è un problema sfilare i lunghissimi rami dalla ringhiera del balcone alla quale li ho fatti attorcigliare. Mi sa che quest'anno poto anch'io perchè sta crescendo eccessivamente, e alla base sta rimanebdo "spennata"! Stamattina ho notato altri due getti nuovi! Quasi quasi taglio tutto e la ridimensiono un pò, anche perchè ha un aspetto molto disordinato!

michele87

Florello Senior
non hanno profumo,ma sanno un po di margherite,quell'odore particolare insomma...secondo me,è come la trandescantia purpurea che ho...se elimini tutta la parte aerea,rispunterebbe sicuramente!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
lory, credo che se tagli irami verso la metà ramifica di più alla base.
le mie comunque non fanno fiori eppure vorrei che ne facessero. :(
tra l'altro ne tengo un vaso in mansarda e pare stia meglio di quelle che stanno all'esterno, o almeno da quando l'ho ritirato all'interno è diventato più verde ed ha cacciato un sacco di getti. vorrei farci un separè da appartamento facendola arrampicare su di un sostegno... che ne pensate? :D

lill@75

Guru Giardinauta
lory, credo che se tagli irami verso la metà ramifica di più alla base.
le mie comunque non fanno fiori eppure vorrei che ne facessero. :(
tra l'altro ne tengo un vaso in mansarda e pare stia meglio di quelle che stanno all'esterno, o almeno da quando l'ho ritirato all'interno è diventato più verde ed ha cacciato un sacco di getti. vorrei farci un separè da appartamento facendola arrampicare su di un sostegno... che ne pensate? :D
che la cosa è fattibile se in casa ti vive bene,qui ne ho viste molte piantate in piena terra e poi fatte arrampicare sulle reti a mò di siepe....però mi vergogno a scattare le foto per strada:ros::martello:,altrimenti potrei fartele vedere,stanno cominciando a fiorire.....

lory82

Apprendista Florello
Bhè, l'idea è molto bella. Non so dirti però se in casa resisterebbe. Ma visto che son piante difficilmente distruttibili perchè non provare?! Anche perchè ne hai due, e male che vada che l'esperienza non ha esito positivo, ma è improbabile che succeda, ti rimane l'altra. E poi comunque si moltiplicano con talmente facilità!

Alto