• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda originale: dove tenerle d'inverno?

LIGIA

Giardinauta
Mi spiace di cuore per le tue piantine e per il tuo stato d'animo :love_4:,però quoto con Mora,puoi fare tutto con calma,ormai tutte stanno dormendo....
E vero che sono fortunatissima avere una stanza non riscaldata dove posso mettere tutte le piante (a dire il vero,col ventaccio ch'è qui da due giorni penso che volavano tutte!!!!)
Una domandina c'è l'avrei (e un sugerimento!!!).....perchè non fissate le serette,scafali e qualunque cosa sia,nei muri con taselli,oppure quelle cose (non so come si chiamano) a forma di U ....non so se si capisce quel che intendo,però vi assicuro ch'è un sistema molto sicura e così evitate mettere corde ed altre cose poco sicure...non so,chiedo....il mio marito ha fatto così e sto sempre tranquilissima,non si rovescia mai niente ed ha pure un bel aspetto.:)
 

njnye

Florello Senior
A me la serretta si è ribaltata di recente, primo giorno di vento ho trovato tutto disastrato.
Succulente vabbé, geranei volati via, il mio preferito all'odore di rose (gentilmente regalato da un'utente del forum) completamente decapitato ;___;
Non credo si riprenderà...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.....perchè non fissate le serette,scafali e qualunque cosa sia,nei muri con taselli,oppure quelle cose (non so come si chiamano) a forma di U ....
Sì Ligia, è un'ottima idea, è quello che ho tentato di spiegare a Rosagialla qualche post più su, ma credo di essere stata poco esplicativa :D
 

rosagialla

Giardinauta
no no Mora, mi avevi spiegato molto bene e c'era l'intenzione di farlo. Ma non essendoci in circolazione nessun marito devo aspettare gli amici. L'ho sempre detto che i mariti servono a qualcosa!!!!! :D
E poi non mi aspettavo un'altra giornata di bufera in questa stagione, non era neanche stata prevista. Ecco, questa e' la dimostrazione che non serve guardare le previsioni dei venti :burningma
Grazie a tutte per il sostegno morale :love_4:
Njnye ora riesco a capire cosa ti e' successo..vedi?, il lato positivo dell'accaduto e' che mi permette di capire meglio le disavventure degli altri (magra consolazione).
Mora, hai visto bene: tra le piante delle foto c'e' anche il tuo tephro e la maggior parte delle altre le ho ricevute da Micia. E pensare che le avevo accudite con tanto amore per tutto il periodo caldo. Pero' se mi dici che le tue sono tutte vive ho buone speranze anche per le mie.
Quando parlavo di corde poco estetiche intendevo che, in attesa di agganci contro il muro, dovro' legarla tra il corrimano del balcone e le griglie della porta finestra...chissa' mai che si storti anche quella :storto:
A proposito di corde elastiche, a cui avevo pensato come possibile soluzione, in quale tipo di negozi si trovano? il ferramenta?
Un saluto a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì in ferramenta, nei brico-center, ce ne sono di diverse lunghezze. Oppure corde non elastiche :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ per i consigli :)

Ieri ho portato in casa l'euphorbia e messo in serra fredda il resto, devo coprire la monvilla, lo faro' stasera.

Ultima cosa, è possibile che il Senecio pendulus stia fiorendo?! O_O
In punta sono apparsi dei boccioli... stasera faccio una foto!

Riesce a stare fuori (in serra) o meglio ricoverarlo per sicurezza?

grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, dovrebbe essere il suo periodo di fioritura; non l'ho mai avuto, il pendulus, per cui non so che minime regga, i miei seneci li tengo in serra fredda comunque, dovresti farti consigliare da un nordico :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Quindi non sono l'unica sfortunella a cui vola la serretta....tanta comprensione per rosagialla!!
Io ho una di quelle dei brico a casetta che mi si sta praticamente distruggendo con tutte le piante dentro..sapevo che era una robetta 'sta serra ma speravo che almeno un inverno interno lo facesse, deve ancora iniziare e già è da buttare..
 
Alto