• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda originale: dove tenerle d'inverno?

rosagialla

Giardinauta
Altro che aria circolante e buchetto!!!!...il vento dell'altra notte ha disfatto tutto il mio lavoro, squartando tutte le chiusure che avevo costruito. Il tnt svolazzante si e' impigliato nelle spine e mi ha rotto un "ramo" dell'echinocereus pentalophus :cry: era diventato cosi' bello e ciccioso nei mesi scorsi....
Adesso c'e' il moncone nel vaso (e' il caso che gli metta sopra del prodotto rameico?) e la parte che si e' staccata in casa. Pensavo di farlo asciugare e poi tentare di farlo radicare, ma in questa stagione la vedo difficile.
Cmq, sì, se non mi si disfa di nuovo tutto l'impianto creando la galleria del vento, un po' di aria circola perché in basso e' aperto.
Sono sempre piu' convinta per l'anno prossimo di comprare una serretta...o anche chi ha la serretta ha avuto problemi con il vento forte?
E pensare che l'inverno non e' ancora iniziato...cosa combinero' ora della fine del periodo freddo? :storto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
rosagialla, il vento forte è una iattura. dipende molto dalla posizionatura della serretta, e da quanto è pesante la struttura. la mia 1.40x1.60x2 circa non si è spostata, però noto, implacabili, delle minifenditure nella plastica rinforzata quadrettata che si stanno aprendo, ahimè... le intemperie, tutte, dopo qualche anno laciano il segno
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io all'inizio avevo una serretta di quelle che vendono nei brico a qualche decina di euro. Col vento me la sono trovata che vagava per il terrazzo. Dopo quella volta ho comprato un mobiletto di ferro più pesantino e compatto e ci ho piazzato una copertura artigianale. La puoi vedere qui: http://media-cache-ec0.pinimg.com/originals/bc/c9/d6/bcc9d62333994973155436ab68cf495b.jpg
Per il momento non vagabonda... Comunque una serretta che puoi legare è sicuramente più sicura del metodo che avevi adottato quest'anno. Anche se si sposta si sposta con la pianta dentro, così non c'è il rischio che la "tranci". L'importante è che non si spalmi al suolo :)
 

rosagialla

Giardinauta
Micia, la mia struttura e' abbastanza leggera e con le rotelle, comprata di proposito cosi' per praticità: quest'estate la spostavo per usarla come supporto durante le annaffiature. Ma, come ha scritto njnye, col vento si diverte a viaggiare anche se lo spazio e' ridotto :(. Ormai per quest'anno e' cosi' e per l'anno prossimo cerchero' qualche amico/a con tanta buona volonta' che mi aiuti a costruire qualcosa di piu' robusto.
Per i pezzi rotti, cosa dite? Va bene mettere del rame su quello che e' rimasto nella terra e tentare di mettere l'altro a radicare?
Certo e' che adesso, alla sera, non mi basta piu' dare un occhio alle temperature previste. Mi controllo anche tutte le belle freccioline che indicano i venti...diventero' un'esperta meteorologa :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per quanto riguarda l'echinocereus spezzato, puoi metterci del rame in polvere oppure lasciarlo così, l'importante è che stia asciutto. Il pezzo "vacante" lo interri e lo lasci così com'è, dentro o fuori non fa differenza, tanto metterà radici in primavera :)

Per quanto riguarda invece le serrette "vacanti" :D, bisogna assicurarsi di fissarle bene: o fissarle al muro con tappi o quant'altro, o per lo meno legarle con delle corde, come faccio io. Dopo che lo scorso anno mi si è rovesciata la serretta appena montata sul balcone con tutto il suo bel contenuto (diciamo almeno un centinaio di vasi :cry:), senza contare la prima esperienza di qualche anno fa, quando la mini-serretta è volata via spargendo piante un po' ovunque nei giardini sottostanti (ma era poca roba, giusto qualche dito di chama :D), ora non mi frega più: corde tutto attorno e alla base, mattonelle di cemento :D
 

rosagialla

Giardinauta
Per quanto riguarda l'echinocereus spezzato, puoi metterci del rame in polvere oppure lasciarlo così, l'importante è che stia asciutto. Il pezzo "vacante" lo interri e lo lasci così com'è, dentro o fuori non fa differenza, tanto metterà radici in primavera :)
ok, allora non mi allarmo se vedo che non reagisce all'interramento.

Vedo che un po' tutte avete sperimentato le serrette in movimento, e anche peggio. Non cambia il problema, ma un po' mi consola :ros:

... bisogna assicurarsi di fissarle bene: o fissarle al muro con tappi o quant'altro,...
con i tappi????? :eek: ho provato a fare appello alla fantasia, ma non riesco a immaginare come :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh, io l'ho buttata là, tu sforzati :lol:
Scherzi a parte, intendevo tappi a muro, con ganci, per fissare i montanti... ma non chiedermi i particolari perché il fai da te lo lascio a mio marito :D
 

rosagialla

Giardinauta
ok, e io lo chiedero' agli amici "trafficoni"...io non ne capisco assolutamente niente, basta considerare che ho comprato un'impalcatura che si sta arruginendo dopo pochi mesi all'aperto :martello:
 

LIGIA

Giardinauta
Eh,carissime,sta volta siccome ho deciso di vivere tranquilla dal punto di vista gelo,freddo,pioggia,vento e tutte le cose "di montagna" le mie cicciosone stanno benissimissimo in camera non riscaldata con la finestra aperta tutto il giorno,chiusa di notte con temperatura bassa (massimo 10 gradi) e tanta aria fresca (certo,parlo di tutte le piante resistenti al freddo,le altre più sensibili stanno in soggiorno con temperature tra 16 e 19 gradi).
Sono contenta e certa che quest'anno non avrò nessun tipo di "funerale",non voglio mai soffrire come ho sofferto l'inverno scorso!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Eh,carissime,sta volta siccome ho deciso di vivere tranquilla dal punto di vista gelo,freddo,pioggia,vento e tutte le cose "di montagna" le mie cicciosone stanno benissimissimo in camera non riscaldata con la finestra aperta tutto il giorno,chiusa di notte con temperatura bassa (massimo 10 gradi) e tanta aria fresca (certo,parlo di tutte le piante resistenti al freddo,le altre più sensibili stanno in soggiorno con temperature tra 16 e 19 gradi).
Sono contenta e certa che quest'anno non avrò nessun tipo di "funerale",non voglio mai soffrire come ho sofferto l'inverno scorso!!!!

è la stanza in più in cui poter tenere le piante al freddo che mi manca, ahimè:rolleyes:
 

LIGIA

Giardinauta
è la stanza in più in cui poter tenere le piante al freddo che mi manca, ahimè:rolleyes:

Mi spiace davvero per te e per le tue piante :(,sono stata fortunata che ho trovato un appartamento così grande,ed ancora di più che mio marito a accettato lasciarmi mettere le piante li senza battere ciglio :rolleyes: (t'immagini che non è roba da poco mettere due scafali a 5 ripiani,la seretta a 4 ripiani,un tavolo grande,un armadietto,la scrivania ed alcune sul pavimento sopra i bancali in legno - ma queste sono in vasoni grandi e molto pesanti!!!)....e pure così riesco ad entrare per aprire oppure chiudere la finestra :lol: (aparte tutto questo c'è anche un letto matrimoniale :lol:)
Si capisce che controllo ogni giorno,e sono molto contenta che stanno benissimo,ho finito tremare ogni volta che sentivo le previsioni meteo!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, devi averne davvero tante! Ci fai una bella panoramica? :ciglione:
 

LIGIA

Giardinauta
Wow, devi averne davvero tante! Ci fai una bella panoramica? :ciglione:

Uffaaaaa,cara Mor@....fai tu una magia,usa la baghetta magica per far tornare la modalità di postare foto quella di prima, èra semplicissima...adesso devo scaricare su photobuket oppure chi sa che altri proggrammi e poi qui, e su e giu e mi da sui nervi in un modo.....quando avrò un po di voglia e tempo l'ho farò (t'immagini che voglio postare un sacco di foto con le mie grassine in fiore,con quelle nuove e tante altre piante in altre sezioni - ad esempio orchidee - e così via,peròòòòòò,come ti dicevo prima,non mi va di fare mille scaramanzie per postare una banalissima foto!!!!
Aparte scherzi Mor@,sinceramente da quando è cambiata la modalità gli utenti non postano più foto come una volta,giorno dopo giorno di meno o quasi niente....peccato,perchè sono tantissimi utenti che hanno piante e fiori una meraviglia,però sè la pensano come me,allora si capisce...mah,adesso non parlo per tutti,devo parlare per me....se qualcuno non è d'accordo con quello che sto dicendo,allora sul forum stiamo a scrivere e leggere dei romanzi rosa senza ombra di foto,oppure qualchè fotina qua è la....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io uso spesso gli allegati, è semplicissimo: li carichi direttamente dal tuo pc, ovviamente ridimensionati. Per farlo devi rispondere in "modalità avanzata" e cliccare su "gestione allegati".
Non è difficile, dai, per una foto poi, ci metti un attimo :D
 

LIGIA

Giardinauta
Io uso spesso gli allegati, è semplicissimo: li carichi direttamente dal tuo pc, ovviamente ridimensionati. Per farlo devi rispondere in "modalità avanzata" e cliccare su "gestione allegati".
Non è difficile, dai, per una foto poi, ci metti un attimo :D

Grazie Mor@@@...sapevo che hai la baghetta magica....adesso che sei stata gentilissima provo a postare qualcosina...

045.JPG

eheh,quest'agave era così due anni fa....ma questa e solo una prova di postare foto :)

adesso che ho visto come funziona prometto che posto le foto con le mie ciccine messe in camera "di tortura" (eh,no...scherzo...volevo dire stanza non riscaldata)....visto che qui da me adesso sono già -4 gradi centigradi :mazza:
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Vi spiego brevemente cosa ho fatto:

Ho rivestito i lati e la parte posteriore con del telo di plastica, nella parte frontale (come dalla foto) ho coperto completamente il primo ripiano in cui ci sono tutte le grasse che possono stare molto al di sotto dello zero, mentre il secondo ripiano l'ho coperto per 3/4. Le restanti parti verranno coperte col del TNT che è traspirante e quindi dovrebbe evitare che si formi la condensa.

Nel ripiano in basso tutte le piante sono state coperte col del tnt e con della paglia in modo da assorbire l'umidità. La luce passa senza problemi.


photo di FantaPics, su Flickr


Tutte le piante che non possono stare sotto i cinque gradi le ho messe in casa, in una stanza non riscaldata, di fronte alla finestra.

Rimangono le piante che riescono a stare a temperature intorno allo zero, per ora sono fuori, sono indeciso se portarle dentro da qualche settimana oppure se rivestirle col tnt e lasciarle fuori, voi cosa consigliate?

Le piante sono:

- Echeveria Agavoides
- Euphorbia mammillaris variagata
- Monvilla spegazzini (ha gia passato un inverno fuori)
- Pachyphytum compactum
- Mammillaria Woods
- Stenocereus pruinosus
- Senecio pendulus

Sono tutte piuttosto piccole.


Ah, per la notte copro tutta la parte frontale con un telo di plastica, che poi rimuovo al mattino :)

Ciao!
 

rosagialla

Giardinauta
che disastro!

Giovedi', col vento forte, il mio baldacchino ha fatto un volo acrobatico e si e' completamente ribaltato. Quando mi sono accorta mi veniva da piangere :cry::cry::cry:
Piante rovesciate e schiacciate sotto la struttura che, se pur leggera, ha fatto i suoi danni. Tra pioggia e buio che sopraggiunge presto in questo periodo, sono riuscita a recuperare oggi cio' che e' rimasto. Considerando che non sono bagnate da inizio ottobre (per fortuna la plastica ha protetto dall'acqua mentre erano sdraiate sul pavimento del balcone), c'era un misto di polvere e sassolini...vi lascio immaginare cosa ho trovato. Qualcuna e' riuscita a salvarsi e rimanere intatta (soprattutto quelle piu' grosse), poche sono rimaste nel vaso con pochissima terra e la maggior parte l'ho trovata cosi':
PB250173rid.jpg PB250175rid.jpg :cry::cry: alcune non si riconoscono nemmeno piu' da quanta terra hanno addosso.
Cosa mi consigliate di fare? Rimetterle in terra asciuttissima, come quella che si vede in parte nella foto (pero' cosi' polverosa esce dai vasi anche se metto sul fondo dell'argilla espansa) o usare terra leggermente inumidita e poi lasciarle qualche giorno in casa ad asciugare prima di rimetterle all'aperto? In casa ci sono 20-21 gradi.
E quelle rimaste nei vasi con pochissima terra le lascio cosi' fino a primavera quando daro' una sistemazione generale, o gliela aggiungo fin da ora?
Senz'altro quando avro' risistemato tutto leghero' la serretta artigianale con delle corde molto poco estetiche!
Sono sconsolata e mi sento una torturatrice di piante :storto:

Voglio anch'io un locale in piu' non riscaldato!!!!!!!!!!!!!!!

Fanta, che bel lavoro che hai fatto...vuoi venire qui a farne uno anche a me? :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@Fanta: tra le piante che nomini, riparerei l'Euphorbia (testata da me, regge a malapena) e darei un minimo di protezione in più alla Monvillea che le bassissime temperature non le regge granché (si ammala di ruggine).

@rosagialla: mi spiace! ti ho nel cuore perché so cosa significa :love_4:
È un bel casotto, ma non temere troppo, perché teoricamente possono resistere anche senza terra né vaso per tutto l'inverno, quindi puoi sistemarle con tutta calma :)
Quando è successo a me lo scorso anno, era ottobre inoltrato, non avevo tempo di stare a sindacare troppo, così ho raccolto tutta la terra caduta per terra e l'ho riutilizzata per il rinvaso della maggior parte delle piante, e sono ancora tutte vive :eek:k07:
Quello è il tephro che ti ho regalato? porello :storto: ma vai tranquilla che puoi ripiantare articolo per articolo, radicherà di sicuro.
Se a qualcuna manca un po' di terra, puoi fare come preferisci, aggiungerla non ci vuole molto, ma come ripeto sono lavori che puoi fare con calma.

Quando ti dicevo di legarle bene, intendevo proprio "legarle" bene :lol: io uso corde da anni, quelle elastiche sono abbastanza efficaci, si rovinano dopo un'invernata ma hanno un costo irrisorio, ecco due delle mie serrette ridotte ad insaccati :D

DSC_0699.jpg DSC_0690.jpg
 
Alto