• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture biro 2016

biro46

Maestro Giardinauta
Purtroppo settimana scorsa nella mia zona c'è stata una tromba d'aria che mi ha sfasciato tutta la struttura di sostegno delle orchidee in giardino sparpagliandole in giro, svasandone parecchie e portandone anche via molte. Molte fioriture sono ormai compromesse o rovinate ma vorrei continuare a postare le foto di quelle che, anche se rovinate, sono rimaste anche come incoraggiamento personale a continuare in questa bellissima passione


Phalaenopsis fimbriata - J.J. Sm. 1921

Orchidea da temperature medio-alte dai 19-27°C - la si trova nelle isole di Giava, Sumatra e Sarawak. La fioritura si può avere in tutti i periodi con una predilezione per l'estate e l'autunno, cresce dal livello del mare fino ad un'altitudine di 1300 metri. La fioritura di solito molto numerosa, in questa molti boccioli sono stati strappati dalla tromba d'aria. In alcuni casi, dipende dalla origine, potrebbe avere bisogno di un leggero periodo di riposo nel periodo inverno/inizio primavera per poter preparare la fioritura. Come in tutte le Phalaenopsis botaniche lo stelo fiorisce per più anni quindi non tagliarlo dopo la fioritura se non secca naturalmente.
DSC_6315.JPG DSC_6316.JPG DSC_6318.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Podangis dactyloceras - [Rchb.f] Schltr. 1918

Specie unica nel suo genere, che è caratterizzata dai bellissimi fiori, fragili, quasi trasparenti, del colore bianco. Proviene dall’Africa, dove si trova nei boschi sempreverdi (quasi sempre vicino alle fonti d’acqua) della Tanzania, Uganda, Sierra Leone, Cameroon, Angola, Nigeria, Guinea e Costa d’Avorio. Cresce ad un’altitudine di 750-1950 metri. Questa specie monopodiale ha le dimensioni molto contenute, quasi miniature, con le foglie di 5-8 cm di lunghezza e i fiori di 1-1.5 cm in diametro al massimo
Specie da serra calda / intermedio-calda per favorire la crescita e la fioritura è necessario avere sbalzi di 4°C tra la temperatura diurna e notturna. Se viene coltivata a radice nuda su zattera necessita di una umidità ai 70-80%, se in vaso 50-60%.
Necessita di rimanere asciutta tra una bagnatura e l'altra. Aspettare a bagnare finchè il substrato non sia asciutto e quando si bagna deve essere abbonadante sopratutto se coltivata su zattera. Si concima ogni 4 bagnature utlizzando 1/3 della dose indicata sul flacone e sempre a radici bagnate
La fioritura avviene in genere da aprile a ottobre. I fiori sono bianchi, quasi trasparenti e non necessita di periodo di riposo
DSC_6344.JPG DSC_6341.JPG DSC_6326.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Phalaenopsis fasciata - Rchb.f 1882
Epifita con numerose radici carnose e glabre. Lo stelo può produrre fiori dai 4 ai 5 cm cerosi per anni se ben coltivata
La distribuzione Filippine. La fioritura è prevalentemente in estate. Si trova dal livello del mare fino ad un'altitudine di 450 metri.
Amante del caldo in tutte le stagioni con una umidità tra il 70-80% facile da coltivare da belle soddisfazioni, non ha un periodo di riposo se non una leggera diminuizione delle bagnature nel periodo invernale ma non deve mai asciugare completamente
DSC_7935.JPG DSC_7939.JPG DSC_7940.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ero un po' in giro e mi son persa qualche aggiornamento!

Intanto complimenti strepitosi per la lephantes colodictyon è fantastica io ne ho una sulla coscienza, ho cercato di coltivarla senza un orchidario, ha retto pochi mesi!

Mi spiace per la tromba d'aria, spero che le perdite definitive non siano eccessive!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
la Lepanthes calodictyon senza un orchidario è difficilissima e resta difficile anche con l'orchidario. Purtroppo molte delle laelie rupicole che sono state svasate, quasi tutte, stanno decisamente soffrendo e il recupero resta difficile
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Phalaenopsis pulchra (Rchb. f.) H.R. Sweet 1968

Distribuzione: Filippine (Luzon, Leyte)

Orchidea epifita monopoidale con radici carnose che possono essere più rigide rispetto ad altre specie di Phalaenopsis con il fusto completamente ricoperto dalle guine fogliari che in natura cresce a quota 1300 metri e più.
Lo stelo porta di solito pochi fiori (nelle mie fioriture da 1 a 3). Gli steli floreali corti di solito producono fiori mentre steli floreali molto lunghi facilmente producono keikis
I fiori sono di tinta unita con il colore dei segmenti è uniformemente viola/rosso e la fioritura è possibile durante tutto l'anno, ma più frequenti in estate.
In natura è soggetta a temperature variabili tra 11° e 21°C nella stagione delle piogge, e tra 14 e 24°C nella stagione secca. Cresce quota 1300 metri e più. Le piogge sono continue durante tutto l'anno, ma l'abbondanza delle precipitazioni varia da 240 millimetri a più di 600 mm.

Più di altre Phalaenopsis botaniche ha bisogno di essere coltivata il più possibile rispettando le sue caratteristiche per avere una fioritura, il periodo freddo (da gennaio a marzo) deve essere rispettato e in questo periodo è necessario anche ridurre la bagnatura ma il substrato non deve mai asciugare completamente perchè in natura anche se piove meno, ma comunque piove, il livello di umidità causato dalle nebbie è sempre intorno al 90% e aumentando poi la quantità di acqua gradualmente ma senza esagerare fino a settembre poi fino a dicembre invece la bagno molto per prepararla al periodo freddo e secco
La fertilizzo quasi tutto l'anno un concime bilanciato per orchidee NPK (20-20-20) con microelementi, all'inizio della primavera però faccio un paio di fertilizzazioni con un fertilizzante più ricco di azoto. Normalmente in estate fertilizzo con una dose ridotta al 50% o al 75% rispetto a quanto indicato dal produttore mentre in inverno in serra aggiungo sempre un poco di fertilizzante, proprio poco, all'acqua di bagnatura
DSC_6983.JPG DSC_6984.JPG DSC_6985.JPG

Da tenere presente che i keiki sono molto più fioriferi della pianta madre e tenendoli senza staccarli dalla pianta madre si ottengono delle fioriture spettacolari

Se le temperature medie sono troppo alte ha la tendenza a produrre steli che formano keikis al posto di steli che producono fiori.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime! Preferivo la Vanda meno colorata (y)

Bellissima la phal con quel viola profondo
 

biro46

Maestro Giardinauta
come dice il proverbio "a caval donato non si guarda in bocca" e dato che le vanda che ho salvo 1 sono arrivate tutte come regalo da amici che la stavano perdendo va bene anche il blu
 
Alto