• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni autunnali.

R

Riverviolet

Guest
Ancora mille ringraziamenti, non credo di essere particolarmente in gamba, solo fortunata :D ma inutile raccontarsela, fanno piacere i complimenti, per cui arigrazie.

:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Le piccole procedono, la phal Bellina, se apre il secondo bocciolo insieme al primo, faccio la danza del sole, per la gioia:
2008_10130063.jpg


Pochi ma carinissimi fiorelli della Schoenorchis fragans:
2008_10130064.jpg


Stà per avviare l'apertura dei 4 fiori, Bulbhophyllum Elisabeth Ann B.
2008_10130059.jpg


2008_10130065.jpg


Un ultimissima immagine del Rynchostilis coelestis con le due spighe di fiori:
2008_10130066.jpg


2008_10130067.jpg


A prsto, spero :lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
River, il Rynchostilis è difficile da coltivare? necessita di temperature particolari? mi piace trooooopppo!!!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
River... le tue foto sono emozionanti!!!! :hands13: :love:
La bellina, la schoenorchis e il rynchostilis sono da sogno!!
Anche io aspetto la risposta al quesito di Aussie e ti chiedo due precisazioni: di quanta luce necessita? (fammi un paragone rispetto ad altri generi più comuni)
poi... quanto è grande?
Mi piace molto la sua forma da "piccola vanda" :love: poi anche i fiori sono bellissimi!! :love:
 
R

Riverviolet

Guest
Uso la risposta veloce, perchè il forum stasera, appena cerco di rispondere non funziona e mi dice database error. Arispero vivamente che così, riesca a rispondervi.
Dunque, luce per i Ryncho, quanto una cattleya e con pari temperature, forse qualcosina di più, ma molta più umidità anche a livello d'irrigazione. Quanto sono grandi, non molto, anzi, la piantina di per sè, che sarà 20 cm in altezza e una decina in larghezza? Quindi piccolina, ma il problema delle Rynchostilis, per cui la vedete in vasone grande, nero e forato, sono le radici, grosse e spesse quanto quelle delle vanda, ma che crescono verso l'esterno e quasi orizzontalmente. Dunque richiedono spazio. Però sono piante facilmente marciscibili e che vanno concimate spesso. Quindi, le radici devono bere senza che vi rimanga addosso acqua costantemente ferma, senza che l'ossigeno intervenga a sterilizzare, cosa che mi ha portato diversi cambiamenti di allevamento, perfino la zattera, dove però, radici e foglie risentivano della mancanza di umidità.

Anche la sorella Retusa si è guadagnata quasi pari trattamento e per costringerla nuovamente in vaso, dopo il tentativo semi-fallito della radice completamente nuda, ho dovuto sezionarle via le radici per farcela entrare. Non sono piante che possono stare a radice nuda senza una costante umidità veramente molto alta. Se una vanda ce la fà con alcuni accorgimenti, le rynchostilis no o quantomeno io non ci sono riuscita e devo dire che nelle mie mani ne hanno fatti di giri. hihihi.

Ed ora, prego il database di fuzionare e inserire il messaggio.
 
R

Riverviolet

Guest
Apertura dei fiori del Bulbhophyllum Elisabeth Ann:
2008_10150001.jpg


2008_10150002.jpg


2008_10150003.jpg


Risveglio per la Vanda Coreulea:
2008_10150004.jpg


:ciglione:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Devo ripetermi davanti a tanta bellezza : complimenti riverviolet!!!

sono davvero ammirato di fronte a quelle fioriture
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolare!! il bulbophillum e nn solo

complimentissimi

ciao ciao

dany:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie, sono contenta che vi piacciano, ma davvero sono bravissime loro, che mi sopportano. Dire che dedico loro più di una decina di minuti alla settimana, è esagerare.

A presto con il resto, Vanda e, cattleye. :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
bè, dinanzi a cotata bellezza, ma sopratutto dinanzi a cotanta bravura, non si può che rimanere a bocca a perta.
Complimenti!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Leggo solo ora questo bellissimo post!!! :martello:
Complimenti per i meravigliosi risultati River, hai delle fioriture splendide:love:!!!
Grazie anche per le preziose indicazioni circa il "pescaggio autonomo" dell'acqua da parte della Vanda:flower: ... lo utilizzerò con la mia Jolanda che ho salvato da morte certa (era della madre di una mia amica) e che pian piano si sta ripigliando ma che stenta a produrre nuove radici.
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie davvero a tutti, troppo buoni, non credo di meritare tali ovazioni, io sul serio non sò come e perchè mi riescono, penso che tutto sia dovuto alle tre luci del ballatoio + clima.

Ma, torno presto con nuove immagini. Oltre la vanda, si appresta a fiorire con due fiorelli la LC mini purple, la Bellina aprirà il secondo fiore e forse con il primo ancora fresco.
Spate e boccioli stanno maturando su qualche cattleya, qualche specie e alcuni ibridi e, speriamo che i vari parti vadano tutti a buon fine, anche se, non credo avverrà molto presto.

In questi giorni sono felice, perchè ho anche scoperto che la promenea staphelloide, ama molto la posizione che le ho trovato. Fuori dalla finestra, sul davanzale, rivolto a nord, con ampio riparo dalla pioggia. Cresce come non l'ho mai vista fare prima. Ma come sono contenta!
:froggie_r
 
Alto