• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture biro 2016

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima anche questa!
La trovo estremamente simpatica, anche se queste foto non le rendono del tutto giustizia

Complimenti!


P.s. Non sto dicendo che le foto siano brutte, ma che dal vivo la pianta è ancora meglio ;)

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Phalaenopsis lindenii - Loher 1895

Comperata 3 anni fa molto piccola è alla sua prima fioritura, anche se fa molti più fiori mi accontento anche ricordando i danni subiti dalle mie orchidee questa estate. Molto bella anche senza fioriture con le sue foglie screziate
E' una piccola orchidea epifita originaria delle Filippine ad altitudini di 1000 a 1500 metri o più, è una orchidea epifita da fresco la tengo in serra con temperature da 16-21°C con umidità tra il 75% e l'83%. Il substrato è quello che uso con questi particolari cesti bark - un poco di carbonella, fibra di cocco e muschio
DSC_7506.JPG
DSC_7504.JPG DSC_7508.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Mormolyca ringens

E' una orchidea epifita che cresce nelle foreste del Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica ad altitudini dal livello del mare a circa 1400 mt.

Fiorisce per tutta la stagione calda ed in serra anche in inverno con un fiore di circa 2,5 cm che compare su un unico stelo ma se ben coltivata si riempie di steli con i fiori ed è molto bella. Luce moderata, temperatura intermedia-calda, in estate substrato sempre umido ma mai fradicio e un leggero riposo invernale riducendo le bagnature e bagnando solo quando il substrato è asciutto, una leggera fertilizzazione con dosi ridotte rende questa pianta di facile coltivazione e con belle soddisfazioni. Il supporto può essere il classico cesto ma se avete spazio la zattera è il supporto ideale
DSC_7510.JPG DSC_7511.JPG DSC_7515.JPG DSC_7517.JPG
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Vabbè ragazzi ma io che cosa posso dire quando vedo queste foto che nascondono una passione e una dedizione così profonde? Vado in fretta a corto di complimenti perché dire che sono belle stupende meravigliose emozionanti è così riduttivo!
In ogni caso congratulazioni per la tua collezione e mille grazie per volerla condividere, è un piacere guardarla.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai già i cymbi in fiore! Bellissimi

Favolosa la phal stobartiana

Rinnovo i complimenti!
 

lilith

Master Florello
Meravigliose come sempre! On sapevo delle orchidee profumate,deve essere un piacere doppio, vista e olfatto! !!
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, immagino lo spettacolo dal vivo, complimenti davvero!
Posso chiederti delle informazioni sulla cura dello Ionocidium Popcorn 'Haruri? l' ho avuto ma purtroppo non sono stata in grado di tenerlo in vita.
Grazie!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, immagino lo spettacolo dal vivo, complimenti davvero!
Posso chiederti delle informazioni sulla cura dello Ionocidium Popcorn 'Haruri? l' ho avuto ma purtroppo non sono stata in grado di tenerlo in vita.
Grazie!

In vaso fa molta fatica, sia io che altri amici abbiamo riscontrato che nel vaso soffre mentre in zattera va molto meglio, per il resto va trattato come un oncidium classico, luce una posizione un po' fresca in zattera va bagnato tutti i giorni mentre in vaso va bagnato quando il substrato è quasi asciutto, fertilizzazioni con il 20.20.20 in inverno fertilizzo una volta al mese in estate con molta più frequenza, una volta al mese bagno con il 66F
 
Alto