• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture biro 2016

biro46

Maestro Giardinauta
Bulbophyllum arfakianum var. alba

tenuto in ombra luminosa prende un poco di sole al tramonto. Substrato muschio, fibra di cocco e un po' di bark piccolo. Bagnature in estate quotidiane, 2 volte al giorno, in inverno lascio leggermente asciugare il substrato prima di bagnare ma mai completamente asciutto, fertilizzazione con il 50% della dose in estate mentre in inverno 10-15% della dose ad ogni bagnatura
DSC_7117.JPG DSC_7112.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Bulbophyllum macraei (Lindl.) Rchb. f. 1861

Coltivato ancora in vaso in bark e sfagno simuzzato in modo da avere un substrato molto drenante ma che trattenga anche umidità grazie allo sfagno. Il prossimo rinvaso che sarà dopo questa fioritura verrà montato su zattera. E' una orchidea da caldo umido sopratutto in estate il substrato non deve mai asciugare lo bagno a spruzzo 3 volte al giorno, in inverno riduco le bagnature a 1 al giorno ma resta comunque in ambiente abbastanza umido e ventilato.
In questo momento sta emettendo altri tre steli ma sono molt indietro nella fioritura

DSC_7136.JPG DSC_7134.JPG DSC_7138.JPG
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Certo immagino ti diano parecchio da fare le tue orchidee! Come fai quando ti allontani da casa per qualche giorno?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Certo immagino ti diano parecchio da fare le tue orchidee! Come fai quando ti allontani da casa per qualche giorno?
Nessun probema, ho fatto un impianto di irrigazione automatico che in base alla zona bagna da 1 a più volte al giorno ad esempio la zona vanda e zattere da 4/6 volte al giorno la zona phalaenopsis da 2/3 volte al giorno e così via l'orchidario una volta riempita la tanica da 10 lt va avanti da solo per 20 gg. Altrimenti invece di una passione rischia di diventare una schiavitù, adesso sto studiando un analogo sistema per la serra invernale, il problema è solo il contenitore per l'acqua che ne servono almeno 500 lt
 

biro46

Maestro Giardinauta
È vero, dimenticavo che le tieni in serra! :banghead:
Stavo pensando all impegno che richiedono le mie che stanno in casa!
In estate sono tutte in giardino solo in inverno le metto in serra. Luce, ventilazione, umidità, ecc di un giardino o di un terrazzo sono un toccasana per le orchidee
 

Crimson king

Florello
Complimenti biro, nel coltivarle sei proprio un artista, mi piacerebbe poi vedere una foto di come sei organizzato per il ricovero invernale in serra:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
lo sto riallestendo quando ho finito faccio delle foto. Non è una serra vera e propria perchè non ho avuto i permessi ma per il ricovero invrnale è ok
 
Ultima modifica:
Alto