• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2015

Silene

Esperta di Cactacee
Sotto la serretta iniziano le prime fioriture :)

Echinocereus knippelianus v. kruegeri





Mammillaria bombycina





Mammillaria laui



Mammillaria hahniana



Mammillaria backebergiana



Mammillaria bocasana



continua...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mammillaria centricirrha



Ferocactus glaucescens inermis prepara la fioritura



Thelocactus rinconensis



Echeveria pulvinata



Un piccolo pollone di Echeveria 'Perla di Norimberga' ha fatto il bocciolo in inverno..



 

miciajulie

Fiorin Florello
silene, che fai, già cominci a farci rosicare? e non si fa così! birichina...
come sempre complimenti, per le piante, per le foto, per tutto insomma e grazie di mostrarcele
 

pedra

Giardinauta
Bei risvegli,complimenti,nella foto dell'Echeveria perla di Norimberga vedo un sacco di bocciolini pronti per fiorire! Belli!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sempre belle le tue fioriture Silene; complimenti :)
 

Pin

Master Florello
Silene non ho più parole e siamo all'inizio, pensa che ho deciso di cambiare genere nel mio terrazzo, metterò piante acquatiche.
Però qualcosa in boccio ho anche io (ancora) sono stanca di buttare marciumi, pensa che ho diminuito di una serretta.
Piove troppo quando io non sono ancora pronta.
 

floretta

Maestro Giardinauta
Silene come tutti gli anni ci presenti delle fioriture in anteprima da far morire d'invidia..........
ma vivi veramente vicio Milano o nei paesi tropicali? Svelaci il tuo segreto!!!!
Bravissima
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Erika, Pin, Stefano e floretta! :)

@ Pin, allora aspetto le fioriture delle tue acquatiche nella sezione 'Giardini d'acqua' :eek:k:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Scusa Silene, ma nella foto della perla di norimberga, sul fondo è una Haworthia margheritifera, vero? Lo scorso anno la mia ha fatto pollonato sullo stelo fiorifero ed è ancora li quasi un anno dopo.
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, molto bello il fero, ti posso chiedere che diametro ha?
lo lasci in serra fredda in inverno?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Sile, come sempre ci mostri le primizie della tua serretta :hands13:
Vedo un bel bruchii pronto ad esplodere e laggiù in fondo... un turbinicarpus? :rolleyes:
Quest'anno per la prima volta anche il mio Ferocactus glaucescens f.ma inermis fiorirà, e per dare un'indicazione a Mister X, ha un diametro di una decina di cm.
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
credevo dovessero diventare più grandi per fiorire, meglio così
mi piacerebbe sapere che temperature regge perchè su qualche scheda leggevo che non poteva andare sotto i 10°C ma se da come mi sembra di capire a Milano resiste in serra fredda sicuramente sopporta temperature ben più basse
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Silene, molto bello il fero, ti posso chiedere che diametro ha?
lo lasci in serra fredda in inverno?

Ciao Mr. X. Il fero ha circa 16 cm. di diametro e fiorisce da diversi anni.

Ciao Sile, come sempre ci mostri le primizie della tua serretta :hands13:
Vedo un bel bruchii pronto ad esplodere e laggiù in fondo... un turbinicarpus? :rolleyes:
Quest'anno per la prima volta anche il mio Ferocactus glaucescens f.ma inermis fiorirà, e per dare un'indicazione a Mister X, ha un diametro di una decina di cm.

Ciao Mor@. Ci sono due vasi di bruchii pronti e tra i Turbinicarpus c'è il valdezianus che sta fiorendo adesso, poi metterò la foto...:)
 
Alto