• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Fioriture 2010] Reparto gioielleria

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Domani misuro i miei, han fiorito tutti ma uno non credo superi i 10 cm.....domani vi so dire.
Sarà mica un pflanzii? Hai fotio dei fiori?

Io ne ho uno dall'anno scorso bello grande,è più di 15cm e non ho ancora visto un fiore...che faccio asp o cosa???ciaoooo
Prova a rinvasarlo in vaso più grande con terriccio nuovo e spera per l'anno prossimo... :rolleyes: Ovviamente fresco in inverno e pieno sole in estate.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io lo metto da sempre in posizione pochissimo soleggiata
09.gif

Sta così da quando un anno l'ho dovuto ritirare per via del gelo intenso,
che mi aveva fatto perdere 4-5 cicce.
Quando l'ho rimesso fuori temevo si scottasse,
dovevo esporlo x gradi, e infatti quella era l'intenzione :ros:
Lo misi su un davanzale dove prendeva pochissimissimo sole al mattino, ripromettendomi di spostarlo dopo qualche giorno nella posizione + idonea e soleggiata.

E invece è rimasto sempre lì, ad ogni fine inverno quello è diventato il suo posto
TOMMY292.gif
(io)

Cmq...non appena diventerà + grosso...sole a non finire! :tupitupi:

Vabbè...intanto pare non essere questa la causa, salvo improvvise smentite :fifone2:
Quindi aspetto anche di sapere quant'è grosso quello di Erika
MOLLIE60-1.gif
a tutti!

P.S. Morena......:lingua:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi aspetto anche di sapere quant'è grosso quello di Erika
MOLLIE60-1.gif
a tutti!

P.S. Morena......:lingua:

Ma ce l'hai con me oggi? :lingua::lingua: :D

Visto che ce l'avete tutte grosso, qualcuno ce l'ha pure... profumato? :ciglione: :lol:

Elenaaaaaaa lo so che ho svaccato, non mi menare dai...
:martello::martello::martello:

elebar

Membro dello Staff
...
Visto che ce l'avete tutte grosso, qualcuno ce l'ha pure... profumato? :ciglione: :lol:

...
Io ce l'ho profumato... :cool3: NON l'alito :D ma il mirabilis (che dopo quello extra long defunto per la neve me lo so' ricomprato...:ciglione:)!

Mor@

Membro dello Staff
Io ce l'ho profumato... :cool3: NON l'alito :D ma il mirabilis (che dopo quello extra long defunto per la neve me lo so' ricomprato...:ciglione:)!

Seeee... intendevo di gymno... il mirabilis non è grosso, è secco! :D prrrr

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok rieccomi.....ed ho anche fatto i compiti :D
Allora i miei 2 son proprio piccoli se paragonati a quello di Elena; uno di 12 cm e l'altro di 10 ed han già fiorito sin dall'anno scorso.
Però ho notato che c'è una capsula di semi sulla pianta più piccola.....è una pianta autofertile che voi sappiate?

8z1rir.jpg

elebar

Membro dello Staff
...uno di 12 cm e l'altro di 10 ed han già fiorito sin dall'anno scorso.
Però ho notato che c'è una capsula di semi sulla pianta più piccola.....è una pianta autofertile che voi sappiate?
Li hai dopati, di' la verità! :D

Non mi risulta che siano autofertili; il mio non ha mai prodotto semi... :fifone2:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non mi risulta che siano autofertili; il mio non ha mai prodotto semi... :fifone2:

Grazie per l'informazione Elena, sono fioriti in contemporanea quindi probabilmente si sono impollinati tra loro....chissà se i semi sono fertili....

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Altre fioriture! Intanto per l'esteta :eek:k07: ecco una foto un po' meglio di una delle sconosciute:

32-lobivia10.jpg

Poi una tripletta di un suo gentile omaggio (grassie Mor@! :love_4:): Echinopsis ancistrophora
28-ancistr10.jpg

Parodia aureispina al secondo giro di fiori..................................................................Echinocereus rigidissimus var. rubispinus
29-aureisp10.jpg
30-rubr10.jpg

E la doppietta di suo fratello Echinocereus rigidissimus rubispinus L88 :D:
31-L88-10.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Altre fioriture! Intanto per l'esteta :eek:k07: ecco una foto un po' meglio di una delle sconosciute:...

:lol: Beh, beh, beh... non è che si capisca proprio molto bene ancora eh... se me la mandi forse, chissà, dal vivo, potrei vederla meglio! :D :lingua:

Compliments per gli echinocereus :love:

PS: oh, va a finire che l'echinopsis ce l'hai più bello te :storto: :D

antylopenera

Apprendista Florello
Che splendori.......:love:
Ma volete mettere, :squint: la parodia col suo ombrellone?????????????:ciglione:
Pronta per il mare! :D

soluna

Aspirante Giardinauta
sono bellissime........................
ma come fai a mettere le foto così una di seguito all'altra. io non ci riesco! sono proprio una frana :(

elebar

Membro dello Staff
sono bellissime........................
ma come fai a mettere le foto così una di seguito all'altra. io non ci riesco! sono proprio una frana
Ciao, inserisco la seconda accanto alla prima senza andare a capo, avendo l'accortezza, prima di caricarle sull'album, di ridimensionarle in modo che abbiano la stessa altezza. :eek:k07:

Oltre alle varie fioriture della seconda metà di luglio che mi sono persa mentre ero al lavoro :squint:, sono riuscita a "beccare" queste:

Il solito Echinocereus subinermis, che fa sempre la sua figura:

33-subin10.jpg

Astrophytum asterias
34-asterias10.jpg

Questo l'avevo già mostrato, ma mi piace troppo e quindi beccatevi il doppione! :D

Parodia magnifica
35-magnif10.jpg

Thelocactus bicolor ssp. bolaensis
36-bicolor10.jpg

Coryphantha sp.
37-coryph10.jpg

Epithelantha micromeris
38-microm10.jpg

I fiori di questa sono insignificanti e nascosti nella peluria, in compenso i frutticini sono molto decorativi!

Gymnocalycium pflanzii var. albiipupa
39-albipupa10.jpg

Pregasi astenersi da commenti sulla qualità dell'ultima foto...

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pregasi astenersi da commenti sulla qualità dell'ultima foto...

Ecco appunto!!!Complimenti x tutte el fioriture...comprese el prime che mi ero persa!!!Bellissimo l'echino rigidissimus e il thelo bicolor!!!ciaooooooo

elebar

Membro dello Staff
Grazie! :)

Altre fresche di giornata:

Mammillaria longimamma........................................................................................................Crassula capitella
40-magnim10.jpg
41-crass10.jpg

Astrophytum myriostigma var. nudum.........................................................................Eriosyce paucicostata
42-astronudo10.jpg
43-paucivir10.jpg

Ultima modifica:
Alto