• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FIORITURE 2007- inizio 2008

marco837

Florello Senior
Complimenti lumachina :)
Ho visto che hai un dendrobium nella lumacona :)

DSC000721.jpg

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Siii Marco ben per questo sono Lumachina e collezziono lumache....
Il merito non è tutto mio, grazie a Madre natura , ai consigli preziosi di Ronin e Mercuzio (da tanto che non scrive più) e altri forumisti che all'inizio della mia avventura nel mondo delle orchi hanno avuto taaanta pazienza nel trasmettermi la loro esperienza, Ronin comunque è un professionista.
Posterò appena possibile il resto dei Paphio dormienti da qualche anno.
Saluti

Lumachina

Aspirante Giardinauta
DSC000204.jpg

Questa phal aveva iniziato ad appesantirsi, foglie cascanti ecc.
idividuato il problema sono corsa ai ripari ma neanche le cure intense di una settimana hanno dato risultati.:cry:
Mi spiace ma con la busta di plastica non riesco, ho qualche problema con la
manualità fina.
Le radici colte da marciume le ho tagliate mentre le esterne che si presentano ancora bene mi lasciano pensare che la pianta potrebbe riprendersi.
cosa posso fare di più.
Ciusss.:flower::cry:

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Scusate ho dimenticato di chiedervi il passagio che devo fare per avere fisso il link
dell'album quando scrivo nel forum.
Grazie

marco837

Florello Senior
Io quando le Phal sono messe male le metto su zattera.
Lo ho gia fatto con 2 Phal messe anche peggio della tua e si stanno riprendendo tranquillamente senza tanti problemi.
I miei metodi comunque a volte sono un po strani...

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco
ma non posso metterla su zattera, in ticino non si trova lo sfagno tanto meno sanno
cosa sia, inoltre si pone il problema della collocazione, in estate non ho problemi, in giardino ho degli angoli adatti, ma mio marito ha la mania delle muffe in casa e perciò le orchi sono sparse per casa.
Proprio ieri ho messo a bagno in acqua piovana un bel pezzo di robinia, ma rimane il problema dello sfagno.
Appena possibile farò un salto a Varese da quel vivaista di cui tanto si parla nel forum.
Iann l'orchi di cui parlo è proprio l'ultima che ho in mano.
Trall'altro per salvarla ho sacrificato due bellissimi rami.

Alto