• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura crassula arborescens

G

gigi48

Guest
La mia ha 7 anni e cresce ad una velocità spaventosa.. se continua cosi avrò problemi per ritirarla d'inverno.
L'ho rinvasata nella primavera 2006 ed è quasi raddoppiata rispetto a quando ho fatto la foto che ho inserito nel post.. ..perciò 18 mesi dopo!
E' facilissima da riprodurre per talea!
Ciao!

Gigi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
c.arborescens

Beh Gigi 48, secondo me la rinvasi troppo spesso, e se ogni volta la inserisci in un vaso più grande,lei non può fare altro che crescere! Vedendo le dimensioni della c. di Liligen che ha 20 anni e quelle della tua avrei detto che ne doveva avere per lo meno 10 di più...Quindi, se ci tieni a contenere le dimensioni della tua c. rinvasala meno spesso! Pensa che ne ho una da circa 15 anni e l'ho rinvasata solo 2 volte rimettendola per giunta nello stesso vaso e mi è rimasta alta circa 30 cm. vaso compreso, pur raggiungendo una forma molto adulta molto elegante, unico neo, non l'ho mai vista fiorita.
Non si può avere tutto!!
:Saluto::Saluto:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo rosario e sono un nuovo iscritto, anche io come voi amo molto le crassule, fortunatamente a me fioriscono sempre, ma voi le potate mai? io le poto in continuazione. domani vi posto qualche foto di una crassula potata per ora vi metto quella di una potata ma che gia ha ripreso la sua vegetazione....
sauti rosario

 

gramigna

Guru Giardinauta
Accipicchia quante foglie la tua prometeo! :eek:
Questa è la conferma che questa pianta è una meraviglia anche senza fiori. :love:

Io la mia non l'ho mai potata ma è perchè è ancora relativamente piccola però un mio amico che ne ha una alta circa di 1,40 m compreso il vaso la pota tutti gli anni (quest'anno mi ha regalato tutti i rami che ha tagliato, pensa che un ramo che ho piantato come talea è alto una sessantina di cm).

Approposito benvenuto nel forum! :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che belle le vostre crassule. una delle mie, stava per fare i fiori a dicembre, per la prima volta. e poi è arrivato il gelo e li ha "impappati" tutti. mannaggia. speriamo che si riprenda.....è un apianta fortissima, ma il gelo è il gelo...
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti... ciao gramigna sai una cosa io le crassule le poto anche se piccolissime, purtroppo il mio piccolo giardino sta diventando una foresta quindi un pò per lo spazio un pò per rinforzarle anche alle più piccole tocca una tosatina... per le talee credo prendano senza dubbio anche quelle grosse ma avete mai provato a farle nascere da foglia?
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo se la crassula che vedi in foto non l avessi potata ogni anno adesso sarebbe enorme infatti mio zio ne ha una della stessa età ma non l ha mai potata e ti posso assicurare che è grandissima anche se non foltissima purtroppo l eccessiva crescita tende un pò diradarle
 

michele87

Florello Senior
eccezionale prometeo..complimenti..la mia è alta 1.60\70 piu o meno,ha una ventina di anni ma non è mai fiorita...purtroppo...però anche senza fiori,cmq è decorativa..ha un tronco abbastanza grande
crassulaovata.jpg
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
Ciao michele hai ragione la crassula è davvero una pianta molto decorativa e facile da gestire, eppure mi incuriosiva capire se potarla è una tecnica giusta o no per questa pianta, devi sapere che ho un pò la mano pesante con le potature quindi a volte mi sembra di esagerare un pò, ultima mia potatura selvaggia è stata una yucca, ma non so se qui ti posso postare le foto si va ot?
 

michele87

Florello Senior
no,vabè la puoi postare...cm devi sapere che la mia è stata piu volte tranciata...pensa che tutti i rami che erano stati tagliati li ho piantati e ne sono venute altre che ho regalato..ultimamente,i rami che ho tagliato li ho buttati..cmq,questa pianta reagisce bene alla potatura,quindi non ci sono grandi problemi a riguardo..cm quasi tutte le piante grasse del resto..
 

michele87

Florello Senior
:hehe:eh si si è ripresa molto bene...la stessa cosa vale per la crassula:una volta ho tagliato un ramo a metà lasciando solo un po il tronco senza foglie ed è rigermogliato subito...:eek::surp:..ma è una meraviglia il tuo terrazzo..complimenti!:hands13:
 

gramigna

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti... ciao gramigna sai una cosa io le crassule le poto anche se piccolissime, purtroppo il mio piccolo giardino sta diventando una foresta quindi un pò per lo spazio un pò per rinforzarle anche alle più piccole tocca una tosatina... per le talee credo prendano senza dubbio anche quelle grosse ma avete mai provato a farle nascere da foglia?


Certo! Di talee di foglia io ne ho fatte tante, alcune hanno attecchito altre no.
Adesso ad es. ho in casa 5 vasetti mignon con piantine nate questa estate dalle foglie, la più alta è di 1 cm...sono piccolisssssime :love:
Potare la pianta...a me dispiacerebbe, lo so sono matta :crazy:.
Però la mia è bella compatta quindi per ora non le serve.
Le talee di ramo che ho ora sono appunto un regalo di un mio amico che a novembre ha potato la sua e me le ha regalate. La maggior parte ha attecchito, non lo avrei mai detto che riuscissero a fare le radici da rami così grossi e invece...
Bello il tuo giardino! La yucca in piena terra mi mancava da vedere, il tronco è enorme! :eek:
Qualcosa mi dice che non vivi alle mie temperature del nord, sbaglio?

Michele anche la tua è bellissima! E' più alta di me :lol:
 

gramigna

Guru Giardinauta
che belle le vostre crassule. una delle mie, stava per fare i fiori a dicembre, per la prima volta. e poi è arrivato il gelo e li ha "impappati" tutti. mannaggia. speriamo che si riprenda.....è un apianta fortissima, ma il gelo è il gelo...

Non ti preoccupare perchè è davvero una pianta molto forte!
Secondo me se la tieni riparata dal freddo ma NON in casa e non le dai acqua che potrebbe ghiacciare, si riprenderà.

Un anno la mia l'avevo coperta con il cellophan, quasi sigillata quindi non passava aria :martello:.
Ha preso un sacco di umidità in inverno, quasi tutti gli apici dei rami erano diventati mollicci, ho tolto tutti i rami molli e in primavera dai rami troncati sono nate nuove foglioline, hanno germogliato tutti.

Quindi per esperienza personale vedrai che se la terrai coperta starà a meraviglia anche se ha preso un "pò di freddo"! :eek:k07:

Ps: anche la mia ha i boccioli da più di un mece ma non si aprono ma non me ne preoccupo, finché le folgie sono rigide e non molli per me va bene così
 
T

tartamimmi

Guest
le crassula (quella della foto crassula portulacacea) hanno bisogno di tanto caldo per fiorire.
qui da me fioriscono naturalmente anche in vaso... è una pianta così comune da essere "snobbata" dai più...
io ho qualche esemplare grande che dovrei trapiantare... è all'aperto tutto l'anno.
vi farò le foto. :cool3:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
beh gramigna hai ragione da me la temperatura è sempre mite vivo a napoli ora ti faccio vedere come era la yucca prima di essere ghigliottinata e pensa che gia lo era stata anche un paio di anni fa altrimenti avrebbe toccato i sei metri

questa invece è una foto che ho fatto oggi

e adesso ti mostro un altra crassula

questa invece è stata tagliata un paio di mesetti poi capire la proporzione con la mia mano che a differenza di quel che sembra non è proprio una manina delicata :D


per rispondere invece a tartamimmi ti do pienamente ragione anche da noi è molto snobbata come pianta addirittura viene additata come pianta da " cimitero" perchè vista le sue poche pretese e facile vederla proprio li...
ps grazie mikele per i complimenti :D
 

michele87

Florello Senior
di niente prometeo..come immaginavo,l'effetto della potatura..è proprio cosi..la yucca,davvero fenomenale,ma non ha mai fatto fiori?
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
si mikele ha fatto diverse volte i fiori, e sono davvero splendidi una pannocchia molto ampia con tutti fiori bianchi tendenti a giallino, solo che negli ultimi tempi viste le frequenti potature nessun apice diventa abbastanza grande da essere in grado di produrre fiori e questo un pò mi spiaca ma se devo essere sincero a me la yucca piace piu con un bel tronco massiccio e con i getti piccoli all occhio mi da l impressione di una potenza assurda e pensa che mia mamma dopo averla tenuta in casa per un mesetto voleva buttarla era senza foglie e spessa un dito adesso invece spesso regalo i pennacchi che taglio e di solito i tronchi sono alti almeno un metro e spessi 10/15 cm e prendono tutti...
 

michele87

Florello Senior
si so che prendono facilmente...e poi i fiori sono davvero spettacolari,:love::food:,quelle pannocchie piene di fiori...che meraviglia!
 
Alto