• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fino a quando si può seminare?

Greeg979

Giardinauta
Siccome sto rifacendo il giardino, sono ancora alle prese con il vialetto, volevo domandare fino a quando posso seminare? Lo domando perché al vivaio mi hanno detto di evitare i mesi caldi.
Parliamo di un giardino a scalea in Calabria, da semina mista

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao, io direi ormai di seminare dopo l'estate, diciamo la prima settimana di settembre in cui il terreno è ancora bello caldo. Le migliori semine sono sempre dopo l'estate.

MrPaulson79

Giardinauta
Diciamo che molto dipende dal clima e dal meteo.
Sondrio, estate fresca e piovosa ... io seminerei anche a luglio.
Da te in Calabria secondo me ormai non conviene più seminare, tra un po' da voi è estate vera e gestire un nuovo prato diventa una missione impossibile. Al posto tuo io me la prenderei con calma e seminerei alla fine di settembre anche primi di ottobre tanto da voi fa caldo fino a novembre.
Io comunque preferisco le semine primaverili a quelle autunnali; è verò che devi lottare che le infestanti estive e con i funghi tipici della stagione calda, ma puoi sempre sfruttare la finestra autunnale per una trasemina riparatrice e ritrovarti il prato bello e in forma per l'anno dopo. Con la semina autunnale devi aspettare la primavera dell'anno seguente per eventuali riparazioni e un prato più giovane e quindi meno forte in vista dell'estate.
Fino ad oggi ho seminato 120mq il 25 aprile e 100mq il 5 maggio ed entrambi i prati sono in splendida forma. Quest'anno andrò a fine agosto perchè sono troppo indietro con il lavori.

Greeg979

Giardinauta
Grazie ragazzi. Con le erbacce cresciute dopo avere concimato come mi comporto?
Le strappo a mano o uso qualche prodotto? Domani posso postare foto

Greeg979

Giardinauta
Dove sono cresciute queste erbacce?
c0d041de24e26cabcff8bcb4bf52a26b.jpg
d3fc748ce8aa52053f4ab3bfe65fb498.jpg
f7267f46ffee854d72a17da3e86c5407.jpg
62f9867a04fa3871c24a5c90002f363f.jpg
15b56ffe0598bfb604e560f69c822992.jpg
977c693b6856e8424b0beec26adfb9c8.jpg

Che faccio, estirpo? Uso prodotti? Il prato lo seminerò a settembre, mentre la Prossima settimana metterò il vialetto

Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto