• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bloccare Germinazione Fino a Prima Semina (Ottobre)

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono in fase iniziale di creazione del giardino di casa ed ho provato a guardarmi un po’ in giro nel forum; si parla spesso di gestione di giardini già esistenti (specialmente per le erbe infestanti) ma non si fa grosso riferimento al mio caso.

In parole povere, ora devo capire come agire per le erbe infestanti.

L’ estate scorsa ho scavato per l’ interramento di impianto di irrigazione ed elettrico e ho lasciato tutto aperto fino a poche settimane fa.

Qualche settimana fa ho ricominciato a lavorarci ed ho tolto tutte le infestanti presenti (erano tantissime, sembrava una giungla mista). La rimozione l’ ho fatta con la vanga rimuovendo le infestanti dalla radice.

Dopo questo sono andato a chiudere tutti i buchi che avevo fatto per gli impianti.

Ieri, con parecchia fatica ho rivangato tutto e livellato con il rastrello (ho tenuto 3-4 cariole di terra per spargerla non appena cala di livello); man mano che vangavo cercavo di togliere le radici delle infestanti.

Nota: si tratta di due giardinetti da 5x5mt e 3x5mt in ingresso.

Ora, considerando che vorrei fare un prato inglese (o rustico, mi consiglierete in seguito) e vorrei seminare a settembre/ottobre come tutti indicano, volevo capire come mantenere il giardino privo di infestanti.

Non vorrei più dover mettermi a zappare e sradicare altre infestanti.

Quindi mi ero un po’ erudito a riguardo ma volevo capire da voi esperti come è meglio procedere.

Pensavo di agire così:

- spruzzare dell’ antigerminello per evitare la crescita di ogni tipo di erba

- aspettare il calo del terreno dovuto alle piogge

- primi di luglio livellare nuovamente il terreno (aggiungendo terra) e ridare l’ antigerminello

- fine settembre passare rastrello e seminare

- stesso giorno della semina aggiungere un po’ di terra e rullare

- innaffiare (e mi informerò più tardi come e quanto)

Ora mi chiedo:

- essendo un terreno senza alcuna semina, funziona l’ antigerminello?

- Se devo seminare a fine settembre / primi di ottobre, rischio che l’ antigerminello non faccia cerscere l’ erba “buona”?


Grazie mille per il sicuro aiuto
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che non ha ancora risposto nessuno, ci provo.
Il piano dovrebbe andare bene. L'antigerminello ha una durata di 30-45 giorni, quindi una sola passata fino a luglio non credo sia sufficiente. Dovrebbe funzionare anche se non c'è nulla. Se lavori il terreno, dovrebbe diventare inefficace e quindi non disturbare poi la germinazione, inoltre dopo 3 mesi dovrebbe comunque essere terminato l'effetto, infatti qualcos'altro sarà probabilmente nato nel frattempo.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei dare l’antigerminello 2-3 volte per coprire fino alla semina?
Che marca mi consigliate?

Grazie ZTM della tua risposta!
 

ztm

Apprendista Florello
Io uso Stomp Aqua, che mi pare di capire sia il migliore / più diffuso. Fino a luglio puoi usarlo intensivamente per coprire il più possibile.
 

ztm

Apprendista Florello
Non direi. Il massimo dell'effetto dura sui 45 gg, poi magari fino a 3 mesi interferisce, ma per tenere un terreno pulito non credo duri così tanto.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Quindi mi basta cmprare questo: http://tiny.cc/vyq3sy
E diluirne con proporzione di 1,5 litri per ettaro di terreno.

Quindi io ho 50mt quadrati come devo gestirmi? 5 millilitri di prodotto diluiti su quanti litri d'acqua?
 

ztm

Apprendista Florello
Io applico 20 ml per 100 mq in 8-10 l di acqua. Dove hai visto la dose? Perché io ho visto pareri discordanti, da 20 a 40 ml per 100 mq. Sulla confezione mi sembra ci sia scritto 20 ml per i tappeti erbosi.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Io applico 20 ml per 100 mq in 8-10 l di acqua. Dove hai visto la dose? Perché io ho visto pareri discordanti, da 20 a 40 ml per 100 mq. Sulla confezione mi sembra ci sia scritto 20 ml per i tappeti erbosi.
Ho trovato questo PDF: https://m.agro.basf.it/agroportal/mit/media/migrated/product_files/labels_2/ETI_STOMP_AQUA.pdf

dicono: TAPPETI ERBOSI: 1,5-2 litri/ha, post-emergenza;
1 ha sono 10000 metri quadrati
ogni 100mt2 vanno perciò 20ml (se teniamo conto di 2 litri per ettaro)

Quindi hai ragione...io ho circa 50mt2 e ci devo spruzzare 10 millilitri


Solo che non so in quanti litri d' acqua vanno disciolti; non è specificato.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, quello è ciò che trovi nella confezione, con la dose che dicevo. Sul forum molti in realtà raccomandano anche dosi maggiori. Visto che non rischi di danneggiare altre piante, magari all'inizio puoi aumentare e andare calando. L'acqua non credo sia vincolante, comunque nei miei appunti ho segnato 8-10l per 100 mq, che è una dose abbastanza standard per bagnare quel tipo di superficie.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ho piantato una pianta (Acero Crispifolium); mi terrò ad una 50ina di centimetri da lui per sicurezza.
Lì lavorerò di paletta e olio di gomito per tenere libero da infestanti.

Grazie dell' aiuto!
 

ztm

Apprendista Florello
L'antigerminello inibisce la germinazione e uccide le plantule con un paio di foglioline, quindi direi che l'acero è fuori pericolo :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se posso io ti dico la mia, che è come ho fatto io, niente antigerminello per non compromettere la semina, a cicli in base alla necessità, passata di diserbo totale prima che le infestanti fioriscano, calcola che io abito in mezzo alla campagna con erbacce ovunque, eppure tenendo pulito così, a settembre dell'anno scorso ho seminato e ad oggi non ho mai fatto uso né di antigerminello né di diserbi selettivi, ovviamente anche grazie al prato diventato molto fitto
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Se posso io ti dico la mia, che è come ho fatto io, niente antigerminello per non compromettere la semina, a cicli in base alla necessità, passata di diserbo totale prima che le infestanti fioriscano, calcola che io abito in mezzo alla campagna con erbacce ovunque, eppure tenendo pulito così, a settembre dell'anno scorso ho seminato e ad oggi non ho mai fatto uso né di antigerminello né di diserbi selettivi, ovviamente anche grazie al prato diventato molto fitto

Grazie del contributo.
Facendo come dici tu, devo lasciar crescere le infestani e appena hanno 3-4 fogie passare il diserbo?
E poi devo rizappare tutto? Come le tolgo altrimenti?

Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche se le lasci là seccano e diventano piccolissime, poi se non le vuoi vedere una volta completamente secche con due dita vengono via subito, io con questo sistema mi son trovato da dio, ho tenuto pulito così per una anno, prova a dare un'occhiata al mio giardino sul post "realizzazione giardino a est e sud" così vedi il risultato tenendo il terreno pulito!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Basta non spruzzarle, i diserbi agiscono per via fogliare, tu avendo pochissimi metriquadri, basta preparare uno spruzzino e nebulizzare sulle infestanti
 
Alto