• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare il prato senza terriccio

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Salve , domani dovrei seminare un prato pochi mq una ventina, il proprietario mi ha detto che non ha intenzione di comprare terriccio( nel caso l'avesse comprato era più facile per me perché dopo la semina l'avrei coperto facilmente). Quindi dopo la semina mi tocca usare il rastrello per coprire i semi ma SICCOME non sono molto pratico, il mio timore è di combinare un pasticcio nel senso di non riuscire a spargere uniformemente i semi quando li copro col rastrello. Mi date qualche dritta? Grazie
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Puoi usare un rastrello oppure tipo il rompizzolle, oppure con la pala ti togli un paio di capriole di terra del giardino e la usi per ricoprire.

In entrambi i casi passa un bel Po di antiformica granulare insieme ai semi e poi compatti col rullo
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
dipende da come è il terreno, se è fresato puo accogliere bene il seme.. altrimenti è difficile e si sprecano tempo e risorse inutilmente..

non credo che 2sacchi da 8euro l'uno (70lt) mandino in rovina questo grande proprietario terriero!
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
dipende da come è il terreno, se è fresato puo accogliere bene il seme.. altrimenti è difficile e si sprecano tempo e risorse inutilmente..

non credo che 2sacchi da 8euro l'uno (70lt) mandino in rovina questo grande proprietario terriero!
Confermo @Ceo90 sul fatto che per togliere un Po di terra a mo di terriccio deve essere sfarinata altrimenti parliamo di nulla e nulla sarà il risultato

Poi per il terriccio in effetti parliamo di 2 sacchi....

Fagli comprare anche un concime starter
 

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Siccome c'è, credo che dovrei prendere terreno e buttarcelo sopra e l'unica soluzione altrimenti faccio pasticcio.ora quale tipo di terreno è più indicato non lo so..
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
siccome c'è che vuol dire..
ma se hai tutti sti dubbi perchè gli fai tu il prato?!

terriccio ne hai fin che vuoi..
compo sana Tappeti erbosi,
compo natursol TE,
vigorplant TE
cambio terriccio per TE
terraflora terriccio per TE
bioflor terricio per TE
ecc
ecc

meno torba hanno migliori sono.. generalmente hanno dentro già la sabbia..
li puoi trovare concimati, micorizzati ecc
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
siccome c'è che vuol dire..
ma se hai tutti sti dubbi perchè gli fai tu il prato?!

terriccio ne hai fin che vuoi..
compo sana Tappeti erbosi,
compo natursol TE,
vigorplant TE
cambio terriccio per TE
terraflora terriccio per TE
bioflor terricio per TE
ecc
ecc

meno torba hanno migliori sono.. generalmente hanno dentro già la sabbia..
li puoi trovare concimati, micorizzati ecc
Per la torba nel terriccio credevo che più torba ha e più mantiene umide le radici e meno acqua richiede il t.è......evidentemente sbagliavo
 
Alto