Perfetto. Domani allora compro il diserbante, grazieDiserbo, dopo qualche giorno (5-7) taglio e subito dopo concimazione.
Attualmente abbiamo 18-14 gradi, mentre la prossima settimana scenderemo a 13-8 ed avremo diversi giorni di pioggia.Il diserbo devi farlo con le infestanti con più superficie fogliare possibile e non devi tagliarle per un po' di giorni, idealmente una settimana, così possono assorbire il p.a.
Se il prato non è troppo alto, puoi diserbare e tagliare tra 7-10 gg. Visto che si preannunciano temperature non molto alte, l'effetto del diserbante potrebbe non essere particolarmente veloce (un paio di settimane).
ps. mi ero perso una pagina con le risposte
Ma almeno glielo hai fatto notare che gli irrigatori sono solo 9?..Il mio giardiniere, quando è venuto a prendere il saldo (rigorosamente in contanti), mi ha portato la mappa dell'impianto di irrigazione che chiedevo da mesi e che mi aveva promesso dal giorno in cui l'aveva realizzato (mesi prima). C'erano disegnati 16 irrigatori, quando in realtà sul mio prato ce ne sono 9 (per 220 mq!!!).
Il mio fegato ha preferito mandarlo via col malloppo e dimenticarsene per sempre. Approcci diversi...
Ma almeno glielo hai fatto notare che gli irrigatori sono solo 9?..
Che mascalzoni
Sì. Ma mi ha fatto innervosire tutto il tempo che sono durati i lavori, quindi ho preferito liberarmene prima possibile, tanto stare a sindacare sul lavoro mi avrebbe solo fatto innervosire ancora di più. Purtroppo ero ignorante e dovevo sistemare l'interno della casa, adesso sicuramente saprei scegliere molto meglio, anche se le persone in grado di fare certi lavori bene non credo siano molte in circolazione.
Pensa che io sono grato a questa categoria di "pseudo stregoni", Grazie a loro ho conosciuto tutti voi!!!! Ah ah!!
Ho avuto i tuoi stessi problemi e le stesse risposte!! Sono erbe stagionali... che nervoso mi viene ancora ora!!!!
Alla fine grazie al risultato finale pietoso mi sono informato e appassionato, quindi in quel senso è stato un bene. Per fortuna ho trovato un posto che mi ha permesso di fare da subito tante cose e bene
Magari per i soldi spesi e i danni non facilmente risolvibili, tipo il numero di irrigatori e la specie piantata per un prato esposto prevalentemente a nord, è andata un po' meno bene
Le infestati a foglia larga le toglierò manualmente anche se lascerò dei buchi nel terreno.. pazienza. In aprile metteremo dunque altra terra e semina.Ciao Greeg,
se non diserbi non puoi traseminare le zone e anche il prato che hai intorno non si espanderà. Se non vuoi usare la chimica vai a mano togliendo almeno il grosso.
Per quanto riguarda i giardinieri, anche io la posa dei rotoli e l'impianto di irrigazione (inclusa cisterna da 3000l e pompa) li ho fatti fare a loro. Ma successivamente sono stati loro stessi a dirmi di fare da solo dandomi i primi rudimenti dicendomi di chiamarli in caso di bisogno.
Ora ogni tanto mi chiedono le foto del prato per vedere che sto seguendo i compiti, ma grazie a questo forum ormai le basi le ho ampiamente capite.
Quindi cerca di staccarti da loro soprattutto se percepisci che ci stanno marciando. Mi ricordo che dopo 2 mesi il giardiniere passò di sua iniziativa a vedere come andava il prato e vide 1 e dico 1 piccola infestante a foglia larga e mi cazzio subito dicendo che sul prato non ci devono essere.
La mia domanda è: ma perchè vi riducete in quello stato quando con poco tempo e volontà si possono strappare a mano le infestanti appena nascono ?
bl
Buon giorno, sicuri che il greenex non faccia venire il mal di pancia alla bermuda per esempio? Cosa può dirmi qualche esperto riguardo al pendimetalin per eliminare la POA da un prato macro di BERMUDA??Graminacee quindi foglia stretta greenex nf, foglia larga non ricordo ma se fai la ricerca scrivendo diserbo selettivo li trovi
Spero di essere ancora in tempo per dire la mia: guarda che la foglia larga trifoglio compreso la fai fuori a prescindere dal freddo(10 12°) l'importante che non piova per un 6 orette circa, io per lo meno ottengo risultati eccellenti anche a fine inverno, lo faccio con spruzzino a mano mirando alle larghe evitando eventuali danni collaterali per quanto riguarda il tuo giardiniere fagli presente che quel tipo di stagionale è altamente infestante....Potresti non cavarne piedi l'anno prossimo!Le infestati a foglia larga le toglierò manualmente anche se lascerò dei buchi nel terreno.. pazienza. In aprile metteremo dunque altra terra e semina.
Ma per quanto riguarda i trifogli invece è difficile estirparli senza tirare via anche erbetta buona..