• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino non si asciuga mai...

Greeg979

Giardinauta
Ciao, non sono un esperto di prato devi andare nella sez. apposita. Comunque il prato se piantato a novembre ha un grado di fittezza minore dato che é fine stagione vegetativa, che rimanga bagnato può dipendere anche dalla rugiada la mattina , il mio in questo periodo é così, ma dopo nelle prime ore pomeridiane si asciuga, incide anche se si scarsa ventilazione . La sabbia fà drenare meglio e mantiene più umidità.
Perdonami, ma la sabbia andava messa prima o si può mettere anche successivamente?

Phil

Esperto Sez. Prato
Andava ammendata al terreno in fase di lavorazione.. per integrarla alla struttura vera e propria dei primi cm di suolo.
una volta stabilito il prato si può solo eseguire dei periodici topdressing pesanti per ristabilire un corretto scambio gassoso nei primissimi cm di terreno man mano e dopo parecchi anni..

Greeg979

Giardinauta
Ragazzi sono un po' deluso... Ecco la situazione ad oggi, in particolare in questa zona poca erba e molte infestanti...
629fa1311549beb08116112061fa7248.jpg

Greeg979

Giardinauta
Come devo comportarmi?
Estirpo manualmente le infestanti nella foto dell'ultimo post?

Inoltre vorrei sapere se è il caso di mettere fertilizzante a fine mese

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come devo comportarmi?
Estirpo manualmente le infestanti nella foto dell'ultimo post?

Inoltre vorrei sapere se è il caso di mettere fertilizzante a fine mese
A vedere la situazione, direi che le infestanti sono il 50% del terreno.
Un trattamento selettivo apposito contro le infestanti a foglia larga è obbligatorio. E comunque il terreno nudo andrà traseminato con un mix compatibile con l'esposizione solare di quella zona.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
A vedere la situazione, direi che le infestanti sono il 50% del terreno.
Un trattamento selettivo apposito contro le infestanti a foglia larga è obbligatorio. E comunque il terreno nudo andrà traseminato con un mix compatibile con l'esposizione solare di quella zona.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
È una cosa facile da fare anche per un principiante?
Perché prima che mi venissero a fare il giardino mi avevate consigliato diserbo prima di seminare prato ma ditta non era d'accordo.. A mie perplessità "vabbe io lo vorrei fare", mi dissero che nessuno mi avrebbe potuto vendere diserbante per farlo io "chiedi ma non penso te lo vendano".. Insomma io naturisti li ho beccati io però non potevo cambiare ditta per motivi che non sto qui a spiegare..

Greeg979

Giardinauta
Guarda un sito a caso esempio perfarelalbero, ti prendi il diserbo che vuoi, selettivo foglia larga e stretta
Grazie caleuche sei molto gentile.
Siccome cercando nella categoria mi compaiono tutti i prodotti ma senza specifica, a memoria ti ricordi quale cercare per non aprirli uno ad uno e leggere le specifiche per foglie larghe e strette?

Grappino

Esperto Sez. Prato
no, si diluisce in 5-10 litri d'acqua per 100 metri quadri con i dosaggi del prodotto consigliati da etichetta e poi si nebulizza con pompa a spalla ( o spruzzino se sono poche ). Mi raccomando, attieniti ai dosaggi di etichetta e se sei molto infestato passa tutto il prato. Appena trovi una giornata con un po di sole agisci nelle ore calde e assicurati che non piova per almeno 24 ore (meglio 48). Non tagliare il prato prima di somministrare (agisce per via fogliare come tutti i diserbanti) e attendi sei sette giorni per vedere se le infestanti iniziano a seccare.

Greeg979

Giardinauta
no, si diluisce in 5-10 litri d'acqua per 100 metri quadri con i dosaggi del prodotto consigliati da etichetta e poi si nebulizza con pompa a spalla ( o spruzzino se sono poche ). Mi raccomando, attieniti ai dosaggi di etichetta e se sei molto infestato passa tutto il prato. Appena trovi una giornata con un po di sole agisci nelle ore calde e assicurati che non piova per almeno 24 ore (meglio 48). Non tagliare il prato prima di somministrare (agisce per via fogliare come tutti i diserbanti) e attendi sei sette giorni per vedere se le infestanti iniziano a seccare.
E mi sa che devo aspettare un po' allora.. Anche qui in Calabria è arrivato il gelo..
Nel frattempo anche se fa freddo o piove posso mettere il fertilizzante?

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché vuoi concimare se ancora il prato non è nella condizione di poterlo utilizzare? Soldi buttati! Aspetta il momento propizio, alla ripresa vegetativa!

Greeg979

Giardinauta
Perché vuoi concimare se ancora il prato non è nella condizione di poterlo utilizzare? Soldi buttati! Aspetta il momento propizio, alla ripresa vegetativa!
Perdonami ma sono alle prime armi.
Dunque la concimazione si fa quando inizieranno le belle giornate giusto?
Al momento posso solo diserbare..
Portate pazienza ma è la prima volta che ho un giardino :D

Ps grazie a tutti per i preziosi consigli

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai passare questi giorni di freddo dopo di che puoi iniziare i diserbi. Probabilmente l'effetto sarà attenuato perchè i diserbanti agiscono al top con il caldo ma visto che necessiterai più di un ciclo a prescindere per la mole di infestanti meglio iniziare da settimana prossima se si riscalda un attimino.

Greeg979

Giardinauta
Fai passare questi giorni di freddo dopo di che puoi iniziare i diserbi. Probabilmente l'effetto sarà attenuato perchè i diserbanti agiscono al top con il caldo ma visto che necessiterai più di un ciclo a prescindere per la mole di infestanti meglio iniziare da settimana prossima se si riscalda un attimino.
Va bene, una telefonata per conoscenza alla ditta la farò per evitare che mi possano dire che ho preso iniziativa..
Vi farò sapere allora intanto grazie
Intanto lo ordino
4ad2eef1087bd8abb992db33a5bdc2df.jpg

Greeg979

Giardinauta
In che ordine procedo le tre operazioni di :
Secondo taglio
Diserbo
Fertilizzazione?

Oggi si è iniziato a sentire il primo aumento di temperatura
Grazie in anticipo

Alto