• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmenteee!!!!!!!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non avevo letto delle complicazioni, chiedi al vet se può prescriverti lo Stargate, serve per aiutare i gatti a tirarsi su.

Piera58

Membro dello Staff
Si per bocca, dovresti darlo tu mettendolo in gola. Ma che ti ha detto di preciso il vet?

Nieves

Giardinauta Senior
Pensa che il graffio all'occhio abbia infettato prima i seni nasali e che poi l'infezione sia scesa ai bronchi. Dice che se non riprende a mangiare entro breve morirà. Anche perchè rischia che gli si blocchino intestino e reni. Ieri aveva fatto pipì e pupù, stamattina un pò di pipì e basta, ma del resto se non ha niente in corpo...

Piera58

Membro dello Staff
Nieves sto veterinario non mi piace per nulla, cavolo se non mangia ti deve dire di aiutarlo con le flebo, flebo con vitamine. Il mio Hugo è stato 15 giorni senza mangiare e grazie alle flebo siamo riusciti a riprenderlo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho letto solo ora e mi dispiace molto x le complicazioni!!!Certo che un vet che ti dice che deve arrangiarsi da solo,non mi sembra molto affidabile......penso che vada aiutato,se non sente gli odori e non mangia,almeno qualche flebo x tirarlo sù,poteva fargliela!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Dice che non può fargli le flebo perchè gli tocca dargli l'indormia e non è il caso, che è debole e ne ha fatta una pochi gg fa per la sterilizzazione... oddio cosa faccio? Lo porto da un'altro?

lore.l

Membro dello Staff
X fare una flebo non serve addormentarlo....basta che l'avvolga in una coperta stretto,almeno la parte anteriore,e gliela fà!!!Io vedevo il vet dove portavo il mio che faceva così quando gli portavano quelli randagi!!!

Piera58

Membro dello Staff
Dice che non può fargli le flebo perchè gli tocca dargli l'indormia e non è il caso, che è debole e ne ha fatta una pochi gg fa per la sterilizzazione... oddio cosa faccio? Lo porto da un'altro?

No se pò sentì, ma che vada a coltivare campi che è meglio. Fatti aiutare da qualcuno, prendi un siringone di quelli grandi, il più grande che c'è, applica il tubicino della flebo con l'ago a farfalla e fai così tipo una flebo-puntura. Soluzione fisiologica e vitamine del gruppo B.

elena_11293

Master Florello
nieves, come ti hanno scritto e ti accennavo anch'io sul profilo, se spanky non è aggressivo non ha alcun senso fargli un'altra anestesia per delle flebo. che tra l'altro sono una cosa che puoi fare benissimo tu a casa (con animali in convalescenza è quello che normalmente si fa, i vet stessi lo suggeriscono per evitare lo stress del viaggio in ambulatorio e perché è del tutto fattibile... questo vet dà l'idea di avere paura e quindi di preferire avere animali sedati per poterli maneggiare senza problemi. io lo cambierei, davvero).

se ti ha comunque assicurato che per mangiare potrebbe anche, allora io forse lo forzerei. ho avuto per un periodo una gatta di persone che erano via che si stava lasciando morire dopo un incidente, a un certo punto non ho sopportato più di vederla languire solo perché non voleva mangiare e me la sono presa, l'ho tenuta stretta e le ho messo l'omogeneizzato direttamente in bocca. dopo un po' di resistenza ha iniziato a deglutire e il giorno dopo mangiava da sola. in questi giorni c'è anche la gatta 18enne di mia mam che dovrebbe prendere una pasta medicinale e non ne vuole sapere, per cui per quanto mi dispiaccia e mi stressi, la blocco e gliela metto direttamente in bocca o se non riesco almeno le sporco con quella il mento e i baffi, in modo che poi la lecchi. c'è da essere un po' decisi, ma si riesce. io poi devo far da sola e la micia di mia mam è una belva quando vuole, ma se hai qualcuno che lo tiene fermo e lui non si agita troppo ti assicuro che è più che fattibile.

guarda queste foto e questo video (ce ne sono anche altri): qui stanno somministrando una pastiglia, ma per il cibo è lo stesso, la testa va presa da sopra e portata all'indietro, così si può abbassare la mandibola senza che lui possa mordere per reazione e quindi gli si può mettere qualcosa in bocca. a piccole dosi, logicamente, lasciando che poi deglutisca.

non so però quanto debilitato sia ora lui, forse può proprio essere che al momento gli siano più utili delle flebo che non cibo più o meno solido. hai modo di andare da un altro vet per fargli fare la prima e farti insegnare come farle poi a casa? chiamandolo prima al telefono e spiegando la situazione, dicendo subito che però se pensa di dover ricorrere a un'anestesia non lo porti.

io farei così e se mi dicesse di no, che deve sedarlo, chiamerei un altro finché ne trovo uno che è disponibile.

intanto un minimo mi tranquillizzerei, nieves, perché se fino a ieri spanky ha fatto cacca e pipì e beve, è una gran cosa, davvero.

tieni duro avendo pazienza e cercando ora la soluzione, ti/vi siamo vicini.

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Vi ho ascoltato e siamo appena andati in una clinica veterinaria. Ho spiegato tutto e il vet nuovo si è dimostrato sorpreso che l'altro non mi abbia dato alcuna cura da fare a casa e che se fosse stato in lui non avrebbe certo operato un gatto con un'infezione all'occhio e bronchite.... Gli ha medicato l'occhio che nel frattempo è peggiorato con Sligental (devo dargliene anch'io 4 volte al giorno), gli ha fatto una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio e udite udite gli ha fatto una flebo di soluzione idratante.
Ora a casa devo dargli il collirio e il Veroflox, mi ha dato anche una polvere da diluire e iniettare con siringa in bocca (convalescence support della royal). Mi ha anche un po' confortata perchè ha detto che non è ancora spacciato (l'altro mi aveva detto che toccava a lui reagire...)
Io mi sento in colpa perchè l'ho affidato anche se in buona fede ad un medico incompetente...ma come potevo saperlo...mi sono fidata, anche per non fargli fare 20 km in auto che non sapevo come si comportava in trasportino, per questo l'ho portato da questo in paese. Ma mi sa che è meglio che si dedichi solo all'altra attività che svolge,cioè di andare a limare gli zoccoli alle mucche...
So che non è ancora finita, ma intanto vi ringraziodavvero tutti/tutte per i preziosi consigli. Un bacio.

lore.l

Membro dello Staff
Che bello leggere queste parole!!!Ormai anch'io ho imparato che meglio fare qualche km in più che affidarsi a persone non esperte...tu sei anche fortunata che hai una clinica veterinaria vicina!!!Ma devi portarlo x un altro controllo o cosa??Ora incrocio tutto e fai una coccolina al micio x me!!!ciao ciao

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie... se non vediamo miglioramenti o se non riesco a farlo mangiare lo devo portare domani, altrimenti martedì per il controllo ed eventualmente altra flebo. Se è il caso hanno detto che lo tengono loro qualche gg e lo nutrono loro con flebo. speriamo bene, oggi sono arrabbiata da un lato perchè ho perso giorni di cure ma da un lato sono anche un po' più fiduciosa...DEVE farcela!

elena_11293

Master Florello
ciao nieves! grazie dell'aggiornamento e brava a te che non ti sei fermata e hai cercato qualcun altro. davvero, brava!
ora proprio rasserenati un po' e prosegui come sei d'accordo con quelli della clinica, che spanky pensa al resto :)

mio consiglio: quando tornerai per la prossima visita, se non l'hai già fatto approfittane e fatti spiegare bene come fare le flebo e dare medicinali orali a casa, può tornare sempre utile anche se logicamente si spera non serva.

un bacione a voi!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
Meno male Nieves! quando ti ho scritto che sarebbe guarito sicuramente, non avevo idea che fosse in cura da un tale incompetente:sgrunt:
Sono dell'idea che si debba fare cattiva pubblicità a questi individui...i nostri animali hanno il diritto di essere curati da persone esperte!!! Ho avuto esperienza con diversi veterinari, e mi sono trovata più di una volta di fronte a persone molto carine ma incapaci di tirare un gatto fuori da un trasportino:eek:

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per gli aggiornamenti e incrociamo tutto perchè questo micio possa farcela. I veterinari sono come i medici, c'è chi è specializzato in piccoli animali, chi in cavalli chi in animali esotici. Di solito chi cura mucche e cavalli non nè capisce nulla di cani e gatti.

Nieves

Giardinauta Senior
Vi aggiorno. Ieri ha fatto un'altra flebo di fisiologica, il vet ha detto che gli si era un po' abbassata la febbre. Ora mi ha aggiunto da fare 2 volte al giorno l'aerosol ... Spanky non è stato molto contento , spero ci si abitui. Lo rivede, salvo complicazioni, giovedì e se non vede sostanziali miglioramenti lo ricovera. Spero di no...
Continuo a nutrirlo con la pappetta e la siringa, mi ha dato anche una scatoletta della Hill's, sempre multiproteica.
Vi dico la verità che è una cosa molto impegnativa.... stare dietro a lui, disinfettare la sua stanza ogni giorno (quando starnutisce sporca..) lavargli le copertine (ieri finchè faceva l'aerosol si è fatto la pipì addosso), in più lui adesso è sporco e non lo posso pulire bene come vorrei e quindi non è propriamente profumato ...a questo aggiungiamo il dover stare attenta che Pupilla e Pepita non vadano di la'...
La gatta poi non è ancora guarita dalla faucite e devo portarla a far vedere pure lei, insomma un bel casotto...ma lo faccio volentieri se lui reagisce e torna ad essere bello e in forma!

belvedere

Giardinauta Senior
cara nieves,

credo che l'amore per gli animali sia una delle cose che rende l'uomo migliore.

sto partecipando alla vicenda con trepidazione e spero veramente tanto che il gattone si riprenda prima possibile.... attendiamo tutti i prossimi aggiornamenti...

credo che l'amore con cui ti stai prendendo cura di lui non possa non portargli giovamento...

Alto