nieves, come ti hanno scritto e ti accennavo anch'io sul profilo, se spanky non è aggressivo non ha alcun senso fargli un'altra anestesia per delle flebo. che tra l'altro sono una cosa che puoi fare benissimo tu a casa (con animali in convalescenza è quello che normalmente si fa, i vet stessi lo suggeriscono per evitare lo stress del viaggio in ambulatorio e perché è del tutto fattibile... questo vet dà l'idea di avere paura e quindi di preferire avere animali sedati per poterli maneggiare senza problemi. io lo cambierei, davvero).
se ti ha comunque assicurato che per mangiare potrebbe anche, allora io forse lo forzerei. ho avuto per un periodo una gatta di persone che erano via che si stava lasciando morire dopo un incidente, a un certo punto non ho sopportato più di vederla languire solo perché non voleva mangiare e me la sono presa, l'ho tenuta stretta e le ho messo l'omogeneizzato direttamente in bocca. dopo un po' di resistenza ha iniziato a deglutire e il giorno dopo mangiava da sola. in questi giorni c'è anche la gatta 18enne di mia mam che dovrebbe prendere una pasta medicinale e non ne vuole sapere, per cui per quanto mi dispiaccia e mi stressi, la blocco e gliela metto direttamente in bocca o se non riesco almeno le sporco con quella il mento e i baffi, in modo che poi la lecchi. c'è da essere un po' decisi, ma si riesce. io poi devo far da sola e la micia di mia mam è una belva quando vuole, ma se hai qualcuno che lo tiene fermo e lui non si agita troppo ti assicuro che è più che fattibile.
guarda
queste foto e
questo video (ce ne sono anche altri): qui stanno somministrando una pastiglia, ma per il cibo è lo stesso, la testa va presa da sopra e portata all'indietro, così si può abbassare la mandibola senza che lui possa mordere per reazione e quindi gli si può mettere qualcosa in bocca. a piccole dosi, logicamente, lasciando che poi deglutisca.
non so però quanto debilitato sia ora lui, forse può proprio essere che al momento gli siano più utili delle flebo che non cibo più o meno solido. hai modo di andare da un altro vet per fargli fare la prima e farti insegnare come farle poi a casa? chiamandolo prima al telefono e spiegando la situazione, dicendo subito che però se pensa di dover ricorrere a un'anestesia non lo porti.
io farei così e se mi dicesse di no, che deve sedarlo, chiamerei un altro finché ne trovo uno che è disponibile.
intanto un minimo mi tranquillizzerei, nieves, perché se fino a ieri spanky ha fatto cacca e pipì e beve, è una gran cosa, davvero.
tieni duro avendo pazienza e cercando ora la soluzione, ti/vi siamo vicini.