• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono tanto preoccupata per Tino.

Datura rosa

Guru Master Florello
Quattro giorni fa mi sono accorta che zoppicava un pochino e anche se ogni tanto gli capita e gli passa subito la sera ho deciso che la mattina dopo lo avrei portato dal Vet. Nel frattempo mentre eravamo sul divano ho cercato di vedere che reazioni avesse se gli toccavo la zampina, ho cercato anche di fargli distendere le "ditine" e lui è rimasto tranquillo.
La mattina dopo per tre volte l'ho messo nel trasportino e per tre volte è scappato e poi non si è fatto più prendere.
Io dovevo andare a fare il vaccino a Liù ed ho portato lei dal veterinario e gli ho raccontato di Tino, della sua zampetta e che, accarezzandolo, avevo sentito anche sotto al mento qualcosa che pungeva e, guardandolo - ma io non è che ci veda molto bene - mi era sembrato di vedere delle piccole spinette nere.
Logicamente mi ha detto che se non lo portavo poteva solo azzardare delle ipotesi e mi ha anche detto di non tornare l'indomani perché il collega dermatologo non ci sarebbe stato ma di andare il venerdì.
Stamattina sono stata aiutata e se pur con qualche fatica sono riuscita a metterlo nel trasportino.
Come lo ha visto il vet ha detto che il problema sotto al mento era acne; ha poi guardato la zampina e - mi dispiace tanto di non essermene accorta- ha visto che era ferito e che la ferita aveva fatto infezione e ne usciva il pus.
Lo ha visitato e gli ha fatto una puntura di antibiotico, Convenia, che dovrebbe coprirlo per quindici giorni e mi ha detto di fargli sapere martedì prossimo come va.
Lui è tranquillo e coccolone come sempre anche se sta parecchio in casa rispetto al solito. Mangia normalmente e stasera è voluto uscire come spesso fa per passare la notte fuori. Non c'è stato verso di farlo rimanere dentro (il vet ha detto che può stare fuori essendo coperto dall'antibiotico e non lo ha nemmeno bendato).
Io sono preoccupatissima perché ora si vede bene la ferita che non è grande - è un buchetto grande come una moneta da 10 centesimi ma è arrossata intorno e ne cola ancora un liquido trasparente.
Ho tanta paura per il mio cucciolone rosso e mi rimprovero per non essermi accorta da sola e prima della ferita, di non essere riuscita a portarlo mercoledì e spero tanto che l'antibiotico faccia effetto e presto (il vet ha detto che ci vorranno 24-48 ore).

Ora aspetto ancora un po' e poi esco a vedere se lo trovo e cerco di riportarlo in casa anche se non ho la minima idea di cosa fargli ma almeno ha il suo cestone con cuscinone e lenzuolino puliti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquilla, io ho un gatto che di ste cose se ne fa una volta al mese :)
piuttosto se vedi che si lecca la ferita valuta se mettergli un collarino, so che è brutto e penoso ma evita di fare infezione ed evita di rallentare la cicatrizzazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Grappino, mi hai un po' rincuorata!
Sono uscita e l'ho trovato nel cestone all'esterno beatamente aggrovigliato col fratello.
Mi ha fatto due miagolii e, come al solito, si è subito sdraiato col pancino all'aria per avere le carezze.
Ho provato a portarlo dentro ma si è riaccucciato e non ho voluto sfastidiarlo troppo.
Domani controllo se si lecca e, eventualmente, gli metto il collarino che ho già in casa per i precedenti col fratello.

Grazie ancora e buonanotte!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Datura ci si accorge degli ascessi quando scoppiano e meno male così hanno modo di spurgare se non tocca inciderli. Va bene il Convenia, così è coperto e può stare fuori senza problemi. Per l'acne felina ti ha prescritto qualcosa?
 

|emma|

Giardinauta
Datura mi dispiace per Tino, ma sono cose che purtroppo capitano. Così come capita di non notare un ferita. A me è già la seconda volta che a Scroccolo se ne infetta una, eppure proprio perchè mi era già capitato e perchè Scroccolo viene picchiato continuamente, ci sto attenta.
Tante carezze al piccolo Tino :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura ci si accorge degli ascessi quando scoppiano e meno male così hanno modo di spurgare se non tocca inciderli. Va bene il Convenia, così è coperto e può stare fuori senza problemi. Per l'acne felina ti ha prescritto qualcosa?

Ciao, Piera! Per l'acne ha detto che per il momento curiamo la zampetta e la prossima settimana vediamo per questo altro problema.
Tu quale esperienza hai sull'acne? Vorrei saperne di più. Se sispuò trasmettere agli altri mici, ad esempio, o alle persone....se si può curare fino a guarigione completa. Tutto mi sarei aspettata tranne che anche i mici avessero questo problema.

Stamattina non zoppica per niente e sembra abbastanza arzillo.

Datura mi dispiace per Tino, ma sono cose che purtroppo capitano. Così come capita di non notare un ferita. A me è già la seconda volta che a Scroccolo se ne infetta una, eppure proprio perchè mi era già capitato e perchè Scroccolo viene picchiato continuamente, ci sto attenta.
Tante carezze al piccolo Tino :love_4:

Grazie in questi giorni gliene sto facendo anche più di prima ma troverò spazio anche per le tue carezze.

Grazie a entrambe come pure a Grappino, avevo bisogno di essere tranquillizzata e alleggerire i miei sensi di colpa.

Ciao, ciao:love_4:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io personalmente no ma il gatto di mia sorella si, non si trasmette agli altri mici né all'uomo. Il vet di mia sorella prescrisse il cambio dei crocchi, a volte è un'allergia alimentare che la scatena, il lavaggio con la Clorexdina ed un antibiotico. Possono essere diverse le cause scatenanti dell'acne felina, bisogna individuare quale.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Datura, per la ferita, stai tranquilla, con l'antibiotico vedrai che si aggiusterà tutto in pochi giorni: ho avuto un gatto che credevo morisse per quanto mi tornò malconcio da una battaglia, persino il vet. dubitava sulla ripresa, però i gatti sono resistenti molto più di quello che pensiamo..L'acne potrebbe essere un'allergia almentare o una situazione di stress, quoto piera.
 

steff

Florello
Mannaggia Dat ci risiamo ,mi dispiace tantissimo !!!Io al mio Pluto per disinfettare le ferite alle zampette gli faccio il piediluvio con acqua ossigenata diluita in acqua bollita...poi gli metto il Cicatrene in crema; gli fasciavo la zampetta ....anche se lui se la toglieva ...la crema aveva il tempo però di essere assorbita .Baciotti a Tino .
 

lilith

Master Florello
Anche al mio Ciro ogni tanto viene l'acne felina sul mentino, allora lo strofino 2 volte al giorno con un batuffolo di cotone imbevuto con clorexidina, è un comune disinfettante che trovi nella linea Master-aid, ce lo hanno in farmacia , ma anche nei supermercati. Lo faccio per 4 o 5 giorni e passa tutto. Anche il mio vet ha detto che va benissimo- Ciao
 

elena_11293

Master Florello
coraggio dat, dopo quel che hai passato con bambi questo non è nulla. davvero, come ti han detto altri da ferite come questa che descrivi in genere i mici si rimettono bene e presto. logicamente se seguiti e trattati adeguatamente, e tu hai fatto quanto serviva. e non preoccuparti se è scoppiata e esce pus, come ti diceva piera è perfino un bene (molto peggio se ad es. resta dentro un unghia nel caso di baruffe). asciuga lo spurgo, tieni pulita come puoi la ferita, nota se si lecca troppo e la tiene aperta/troppo umida e stai serena anche per il mento, anche quello non è grave.

baciotti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tino sta decisamente meglio!!!!

Oggi mi ha rubato una castagnola alla ricotta e si è nascosto sotto al tavolo per papparsela!!!!!

Speriamo che non gli faccia male!

Ciao, ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
:lol: Datura, mi hai fatto "vedere" il birbantello in azione....sta guarendo...sta guarendo...anzi, sembra in ottima forma!!:lol::) (ma la castagnola era fritta?..GOLOSONE):eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura ci si accorge degli ascessi quando scoppiano e meno male così hanno modo di spurgare se non tocca inciderli. Va bene il Convenia, così è coperto e può stare fuori senza problemi. Per l'acne felina ti ha prescritto qualcosa?

l'acne come sta andando?

Oggi ho portato Tino dal Vet che voleva vederlo alla scadenza della copertura del Convenia.
La zampina è a posto mentre l'acne c'è ancora.
Gli ha fatto un vetrino e, quindi, mi ha prescritto il Clorexyderm, un gel che gli devo passare sotto al mento con un batuffolo di cotone 1 volta al giorno dopo che ha mangiato.
Lo devo riportare tra una settimana per un controllo.

Oggi era in vena di coccole più del solito. Mi ha tenuta sul divano quasi 1/2 ora. Come accennavo ad alzarmi mi si ributtava addosso e si spanciava.
Sono felice che stia bene e l'acne si sistemerà.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, abbiamo ipotizzato che possa trattarsi anche di alimentazione ma gli altri tre non hanno problemi.
Comunque se non passa proverò a diversificare l'alimentazione anche se questo mi creerà grossi problemi anche perché mangiano tutti insieme e Bambi mangia sia il suo che quello degli altri che tutto quel che trova in giro!!!!!

Che abbia il solitario di jacovittiana memoria?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che mangiano i mici? Anche le ciotole possono provocare l'acne felina, no plastica, no porcellana.
 
Alto