• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Ho tagliato a 7 cm, la settimana prossima passerò a 6. Poi credo mi manterrò su quell'altezza per l'inverno, ma continuerò a tagliare finché cresce.

Il fungo che ho fotografato è almeno in 10-15 punti sparsi, quindi ho trattato tutto :)

La spiegazione del male è che da quella parte c'è l'ombra, quindi si è allagato prima perché il terreno era più bagnato e l'erba era più piccola, perciò ha portato via tutto, mentre sul resto ha fatto danni relativi.

Il terreno non è limoso, ho messo lo stesso uguale dovunque. Penso di averlo bagnato troppo: abbiamo messo lo stesso numero di irrigatori in una zona ampia la metà dell'altra, quindi credo abbia preso troppa acqua fin dall'inizio. A questo punto posso solo pensare che i semi siano marciti (si può capire in qualche modo?), non capisco cosa possa essere successo altrimenti. Tra l'altro la pioggia avrà portato via anche il concime.

Comunque l'anno scorso ho aggiunto un pezzo di pavimento proprio da quelle parti e ho seminato una piccola striscia a inizio novembre, trovandomi a primavera tutto bello folto, perciò non demordo. Ci riproverò, adesso o dopo l'ultimo taglio. Se sono nati semi di Olimpia in quelle condizioni, non vedo perché Sportplay SR non debba farcela.
 

Crasmen

Florello
Ho tagliato a 7 cm, la settimana prossima passerò a 6. Poi credo mi manterrò su quell'altezza per l'inverno, ma continuerò a tagliare finché cresce.

Il fungo che ho fotografato è almeno in 10-15 punti sparsi, quindi ho trattato tutto :)

La spiegazione del male è che da quella parte c'è l'ombra, quindi si è allagato prima perché il terreno era più bagnato e l'erba era più piccola, perciò ha portato via tutto, mentre sul resto ha fatto danni relativi.

Il terreno non è limoso, ho messo lo stesso uguale dovunque. Penso di averlo bagnato troppo: abbiamo messo lo stesso numero di irrigatori in una zona ampia la metà dell'altra, quindi credo abbia preso troppa acqua fin dall'inizio. A questo punto posso solo pensare che i semi siano marciti (si può capire in qualche modo?), non capisco cosa possa essere successo altrimenti. Tra l'altro la pioggia avrà portato via anche il concime.

Comunque l'anno scorso ho aggiunto un pezzo di pavimento proprio da quelle parti e ho seminato una piccola striscia a inizio novembre, trovandomi a primavera tutto bello folto, perciò non demordo. Ci riproverò, adesso o dopo l'ultimo taglio. Se sono nati semi di Olimpia in quelle condizioni, non vedo perché Sportplay SR non debba farcela.
A me germina tranquillamente anche in ombra quasi totale e neanche si rovina più di tanto durante la stagione.
La germinazione non c'entra poi molto con la luce, ma più che altro con la temperatura.
Che se vuoi è anche direttamente collegata con la luce, ma in questo periodo il terreno dovrebbe avere ancora una temperatura ottimale.
I semi marciscono se perennemente zuppi, non penso sia successo.

Hai diviso le linee dell'impianto come ti avevo detto in zona più assolata e meno assolata?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho notato una evidentissima differenza di velocità, ovviamente dipendente dalla temperatura, a sua volta data dal sole.

Se i semi non sono marciti, non so cosa sia successo, non ho altre idee.

L'impianto è diviso benissimo: una linea sulla parte rivolta ad ovest e una su quella rivolta a est, divisione che coincide anche con la parte larga 6 metri e quella larga 3 metri, perciò potrò gestire durate diverse proprio dove serve.
Visto che irrigavo solo 5 minuti, in semina non sono stato a differenziare. Purtroppo ho realizzato soltanto troppo tardi che sulla parte con meno sole e più stretta andavano benissimo anche soli 2 minuti (infatti con 5 faceva le pozzanghere). Visto che il vento mi ha spostato il terriccio dopo 3 giorni avevo un po' d'ansia di non far asciugare, anche perché visivamente era chiaro che dove c'era il terriccio germinava meglio. Alla fine ho evidentemente ecceduto.
 

Mania2

Giardinauta
Ho tagliato. Alla fine si può dire che abbia tagliato tutto, perché nella zona disastrata non c'era quasi niente da tagliare, quindi ho dato solo una sbarbata dove vedevo un po' lungo. Non c'era neanche molto da rompere calpestando, perché sembra che la trasemina di 2 settimane fa non abbia dato (quasi) nessun esito. Idee in proposito?
In compenso mi ha fatto prolungare le irrigazioni insistite, quindi credo di avere un attacco fungino in atto. Procedo ora con propiconazolo.

Parte bene (almeno vista da qui, poi è piena di buchi)

Vedi l'allegato 469914

Parte male

Vedi l'allegato 469916

Grazie alla pioggia adesso ho il prato anche dove non ho seminato

Vedi l'allegato 469919

Fungo?

Vedi l'allegato 469920 Vedi l'allegato 469924

Trasemina: perché non è nato niente?!

Vedi l'allegato 469921
nella prima foto è proprio bello! forza e coraggio, diventerà tutto così
 

Crasmen

Florello
Ho notato una evidentissima differenza di velocità, ovviamente dipendente dalla temperatura, a sua volta data dal sole.

Se i semi non sono marciti, non so cosa sia successo, non ho altre idee.

L'impianto è diviso benissimo: una linea sulla parte rivolta ad ovest e una su quella rivolta a est, divisione che coincide anche con la parte larga 6 metri e quella larga 3 metri, perciò potrò gestire durate diverse proprio dove serve.
Visto che irrigavo solo 5 minuti, in semina non sono stato a differenziare. Purtroppo ho realizzato soltanto troppo tardi che sulla parte con meno sole e più stretta andavano benissimo anche soli 2 minuti (infatti con 5 faceva le pozzanghere). Visto che il vento mi ha spostato il terriccio dopo 3 giorni avevo un po' d'ansia di non far asciugare, anche perché visivamente era chiaro che dove c'era il terriccio germinava meglio. Alla fine ho evidentemente ecceduto.
Vedrà che migliorerà molto anche solo con i prossimi tagli.

Ricorda che è pur sempre la tua prima semina e oltre ad averla fatta a mano sei stato anche un po' sfigato con il meteo :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto un po' di foto al presunto fungo. Le lamine sono sottili, non riesco a vedere alcuna lesione. Mi sembra che le foglie diventino gialle a volte a partire dall'alto, a volte dal centro.
La malattia più frequente per le semine di questo periodo da quello che ricordo dovrebbe essere il damping-off, ma ieri ho dato il propiconazolo, anche se @Crasmen dice che Ortiva è più efficace :confused:

IMG_5220.JPG
IMG_5221.JPG
IMG_5223.JPG
IMG_5222.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
@Crasmen i componenti dello starter sono tutti a lenta cessione o solo l'azoto? Penso che con i ruscelli che hanno portato via semi e terriccio, se ne sia andato anche il concime non già disciolto.
Visto che avevo preso il Sankare, eventualmente ha lo scopo tradizionale di P e K oppure ha una funzione diversa? Viene assunto per via fogliare o potrei darlo sul terreno anche dove faccio una trasemina?
 

Crasmen

Florello
@Crasmen i componenti dello starter sono tutti a lenta cessione o solo l'azoto? Penso che con i ruscelli che hanno portato via semi e terriccio, se ne sia andato anche il concime non già disciolto.
Visto che avevo preso il Sankare, eventualmente ha lo scopo tradizionale di P e K oppure ha una funzione diversa? Viene assunto per via fogliare o potrei darlo sul terreno anche dove faccio una trasemina?
Il fosfito di potassio non entra nella stessa via metabolica di P e K dati sotto altre forme, quindi non è considerato concime.
Che starter hai usato?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nel dubbio una leggera dose di autumn K non gli farebbe male, piuttosto che patisca la fame, però poco, poco, oppure vai di fogliare e sei sicuro di un rapido assorbimento
Mi ero perso tutto questo caos...sto tatapalk del @@@@ mi sta facendo girare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho tagliato a 6 cm e somministrato circa 16-17 g/mq di Slow Rosso Valagro, insistendo di più nelle zone più in difficoltà, perciò le zone in forma avranno preso tra i 10 e i 15 g/mq.
 

ztm

Apprendista Florello
Andiamo abbastanza male: il presunto fungo non sono sicuro che lo sia, o se lo è non è guarito.
In tutta la parte che prende meno sole ci sono vaste aree dal colore molto chiaro, che culminano in zone gialle.
Devo dare anche una passata di Ortiva, oppure ha già la clorosi ferrica?!

IMG_5268.JPG IMG_5267.JPG IMG_5269.JPG IMG_5270.JPG
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non è che hai esagerato col concime lì? Dalla foto sembra come una striscia di sole, quindi una cosa troppo limitata.
 

ztm

Apprendista Florello
Da cosa ti sembra un eccesso di concime? Ho dato lo starter 5 settimane fa a dosi normali e di sicuro buona parte se n'è andata con i semi e il terriccio in seguito alla pioggia. Qualche giorno fa ho dato una nuova lieve dose come sopra, per compensare il furto della pioggia.
Anche nella zona che va un po' meglio, ci sono dei punti più piccoli con lo stesso fenomeno di ingiallimento. Forse dalle foto non si vedono.

A me sembra più un'eccesso di umidità, anche perché corrisponde alle zone meno illuminate. Oppure un fungo generato dall'eccesso di umidità stesso.
Però fino ad ora è stato molto caldo, se cominciamo così tra qualche settimana non c'è rimasto niente...

Ho messo altre foto dall'alto.

IMG_5273.JPG IMG_5272.JPG IMG_5271.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembrano zone troppo estese per essere un problema di umiditá giá ad Ottobre e comunque con un ottobre caldo e relativamente poco piovoso. Escluderei anche un fungo. Potrebbe essere un problema di Ph troppo alcalino che interferisce con la produzione della clorofilla con conseguente problematiche nei processi di sintesi croloriffiala.

Hai modo di fare una verifica del ph ?

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda volevo risponderti che sembrava un eccesso di umidità. Guardando la foto (la terza che hai messo ora, la seconda dell'altro post) ho avuto come l'impressione che tu abbia concimato troppo in quella fascia con lo slow rosso, oltre lo starter o ho capito male?
Inoltre l'altra cosa che mi sono domandato (correlato a quanto dice biscia), durante la stesura del top, ricordi o hai foto di quella zona, per cui tu possa capire se è stato un tratto cn una parte di terra "diversa". Cioè a me salta agli occhi questo (anche se poi hai casini anche in altre parti):
b6zqmo.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio prato è rivolto a nord, avevo esattamente questo tipo di problemi con il vecchio prato: crescita disomogenea e colore verde e giallo a macchie. Ho diverse foto del vecchio prato in varie stagioni con aspetto simile.
Purtroppo sembra che per ora il cambio di terra e di semi non abbia invertito molto la tendenza.

Conta anche che, causa trasemine varie e falsa semina, ho tenuto il terreno umido per parecchie settimane.

Ho le cartine per fare il test del pH e lo farò più tardi, ma sono abbastanza convinto della causa del problema, solo che è una cosa che non vedo capitare a quasi nessuno, quindi non mi è molto chiaro perché accada e come intervenire.
 

ztm

Apprendista Florello
Guarda volevo risponderti che sembrava un eccesso di umidità. Guardando la foto (la terza che hai messo ora, la seconda dell'altro post) ho avuto come l'impressione che tu abbia concimato troppo in quella fascia con lo slow rosso, oltre lo starter o ho capito male?
Inoltre l'altra cosa che mi sono domandato (correlato a quanto dice biscia), durante la stesura del top, ricordi o hai foto di quella zona, per cui tu possa capire se è stato un tratto cn una parte di terra "diversa". Cioè a me salta agli occhi questo (anche se poi hai casini anche in altre parti):

Il problema è pre-esistente, lo Slow Rosso di sicuro non c’entra. Tra l’altro credo che con le temperature del mio terreno sarà ormai quasi inutile.

Quella fascia è al cambio di pendenza (non si vede dalle foto), quindi credo che ci sia una questione di inclinazione dei raggi solari che la scaldano meno.
Inoltre, sempre in correlazione all’ombra, le parti più affette sono quelle dove l’erba è spuntata dopo / più a fatica.

Da quella zona verso sinistra è tutto giallo, tranne in effetti una striscia al margine sinistro della foto che hai messo che è un po’ più verde. Secondo me perché è quella coperta dagli irrigatori MP strip che bagnano molto meno rispetto agli altri.

Alla fine secondo me potrebbe essere ristagno idrico (pur avendo un top con almeno 60% di sabbia e avendo irrigato mai più di 5 minuti), che @white sand ha detto essere un punto di sofferenza per la Rhambler. Però per un prato giovane non mi aspetterei una reazione del genere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto