• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Narcisi.....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... li ho anch'io gli "ice follies" :flower: solo che i miei sono ancora ......... indietro :squint:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Riguardo al problema della profondita' del vaso, avevo sempre creduto (erroneamente) che fosse preferibile piantare i bulbi in ciotole piu' larghe che alte e avevo sempre scartato i vasi con proporzioni "normali".
Anche i miei tulipani sono mignon, appena 10-15 cm e gia' fioriti. In ogni caso non sono di quel tipo altissimo, mi ricordo di aver cercato tra le confezioni disponibili quelle con la minima altezza per non dover utilizzare dei tutori che non amo, ma ricordo anche di non averne trovati con altezza inferiore a 30-35 cm !!! Eppure i miei hanno preso anche -15 C tra fine febbraio e di inizio marzo quando erano gia' alti pressapoco come oggi. Non puo' essere che proprio il freddo abbia bloccato la crescita ?

mario87

Maestro Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Eppure i miei hanno preso anche -15 C tra fine febbraio e di inizio marzo quando erano gia' alti pressapoco come oggi. Non puo' essere che proprio il freddo abbia bloccato la crescita ?
La questione del periodo di freddo incide quando i bulbi non sono ancora spuntati, appena dopo la piantagione infatti ricevono lo stimolo del freddo si attivano.

mario87

Maestro Giardinauta
Mi spiego meglio

Durante il periodo di dormienza le basse temperature agiscono proprio nel momento in cui c'è la differenziazione delle cellule che daranno foglie o fiori e quindi di conseguenza sullo stelo

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se ho capito bene, le basse temperature vanno bene dopo la piantagione e non quando il bulbo ha gia' cominciato a risvegliarsi.
Quest'anno ho messo i bulbi in terra a inizio/meta' ottobre, ma ha fatto veramente caldo fino a meta' novembre (mai zottozero), fino a febbraio non ci sono stati periodi con temperature basse, mentre tra fine febbraio e inizio mrzo (quando i miei bulbi erano gia' alti alcuni cm) si e' verificato un freddo insolito per la stagione (anche -15C).

mario87

Maestro Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Se ho capito bene, le basse temperature vanno bene dopo la piantagione e non quando il bulbo ha gia' cominciato a risvegliarsi.
Si prima che spuntino dal terreno perchè è in quel periodo che si ha la differenziazione delle cellule.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ancora una cosa (visto che sei proprio un esperto!): puo' essere utile nel periodo invernale dopo la piantagione, coprirli (ad es con un foglio di carta scura) in modo che non ricevano la luce che potrebbe stimolare la crescita della parte aerea piuttosto che quella delle radici ?

mario87

Maestro Giardinauta
Non so se possa servire, più che la luce è la temperatura che fa "svegliare" prima i bulbi, comunque non sono un vero esperto questa cosa della differenziazione delle cellule meristematiche l'ho imparata da Pietro Puccio lui si che è un vero esperto :)

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
questi sono i miei narcisi, li ho piantati quest'autunno per la prima volta. Non sono molti, ma ne sono molto orgogliosa, sono carini vero?
13.gif

0444fbd8.jpg

25a35f59.jpg

Questi, in teoria, dovevano essere rosa
66.gif
, ma di rosa hanno un pò poco, ma sono belli comunque.

DSC03827.jpg

DSC03822.jpg

Ciao a tutti
biggrin.gif

P

piera57

Guest
NUVOLAXXX...... sono davvero belli anche i tuoi!!!! bellissimo il tulipano rosso!!!!
questo thread sta diventando un giardino ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!
complimenti a tutti!!!!!

perchè "prova mmm"??? le foto sono bellissime!!

Alto