• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Narcisi.....

pampam

Giardinauta Senior
Ripeto veramente uno spettacolo. L'unica cosa che mi domando è questa: come mai i miei narcisi messi in vaso, così come i tulipani, fioriscono in miniatura? Sulle confezioni c'è indicato: altezza 50-60 cm. ma a me arrivano al massimo a 20. Ce ne fosse uno che mantiene la sua altezza!!!
Sono belli ugualmente per carità, però mi piacerebbe sapere perchè sono nani!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
............... forse da te, ma da me in estati normali l'afa la sentiamo per circa 2 settimane e poi basta ....................... ovvio non l'estate di 2 anni fà, in quella ci siamo "sciolti" tutti :eek:k07: :D

ah sì?.....e che c'avete lì a Bergamo, l'esonero dall'umidità? :burningma
ufffffff :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ah sì?.....e che c'avete lì a Bergamo, l'esonero dall'umidità? :burningma
ufffffff :lol:
............ si cara :love_4: ..... chiedi ai milanesi che in estate invadono le nostre valli :eek:k07: :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Ripeto veramente uno spettacolo. L'unica cosa che mi domando è questa: come mai i miei narcisi messi in vaso, così come i tulipani, fioriscono in miniatura? Sulle confezioni c'è indicato: altezza 50-60 cm. ma a me arrivano al massimo a 20. Ce ne fosse uno che mantiene la sua altezza!!!
Sono belli ugualmente per carità, però mi piacerebbe sapere perchè sono nani!!!
Ma che strano a me sono sempre venuti belli alti infatti questi sono alti più di 40 cm e le foglie saranno un cinquantina di cm, non è che usi vasi bassi?
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Ma che strano a me sono sempre venuti belli alti infatti questi sono alti più di 40 cm e le foglie saranno un cinquantina di cm, non è che usi vasi bassi?

fai venire un dubbio anche a me ora......quanto alti devono essere i vasi?.... :confuso: i miei sono ciotole alte 15 cm...è poco?
 

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
i miei sono ciotole alte 15 cm...è poco?
Dipende dal tipo di bulbo ad esempio bulbi di piccole dimensioni come i crochi i muscari fresie ecc... possono stare in vasi non molto profondi Tulipani narcisi e altri di taglia maggiore è meglio metterli in vasi più profondi per permettere alle radici di svilupparsi bene, però c'è anche da dire che la lunghezza dello stelo dipende da molteplici fattori.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dimenticavo

la lunghezza dello stelo varia anche in base a se i bulbi hanno ricevuto o meno in autunno-inverno il periodo a temperature piuttosto basse.
 

pampam

Giardinauta Senior
Caro Mario, effettivamente a questo punto mi vien da pensare che ho usato vasi un po' troppo bassi (20 cm di altezza, sono ciotole più che vasi perchè quanto a clima rigido, l'inverno dalle mie parti non ha scherzato.
L'anno prossimo proverò a prendere dei vasi più alti... Pazienza mi godrò la fioritura di tulipani e narcisi "mignon". L'importante è che fioriscano....
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I miei sono in giardino, sono lì da anni e sono piccolini.
Da me (Ferrara) sono spuntati ieri 21-03, perfettamente puntuali con la primavera (anche se di solito escono prima, ma quest'anno è tutto in ritardo...)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ fioriti :hands13:


narcisi2005.jpg
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
WOW!!!! Sono bellissimi!! :hands13::hands13:
Complimenti, bravissimo :froggie_r:froggie_r
 
P

piera57

Guest
MARIO87, ma quanti bulbi hai piantato per la tua e "nostra" gioia???? complimenti e grazie!
 
Alto