• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente tulipani....

ciaseta

Florello Senior
nel senso che sì ... sono arrivati con macchie strane penso di muffa...li ho trattati e piantati.....ma fra i blue parrot mi sono spuntate le gemme solo di due bulbi..

invece fra i ballade meglio, ma boccioli nisba! invece i gialli che ho preso per conto mio stanno già per sbocciare....
forse devo pazientare di + ma per i parrot credo che ormai sia evidente che non c'è storia.....
 

mario87

Maestro Giardinauta
Per i Ballade aspetta ancora un po', le foglie si sono sviluppate completamente? Per i parrot mi spiace che non ti siano spuntati, ma visto che i bulbi erano ammuffiti quando ti sono arrivati fallo presente alla Bakker, ti manderanno un abbuono, a me 2 anni fa' alcuni non spuntarono e me li risarcirono.
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Per i Ballade aspetta ancora un po', le foglie si sono sviluppate completamente?
mah, non saprei dire con esattezza.....non ho ancora l'occhio ben allenato e troppo poco tempo per godermeli...domani che ho + tempo me li ammiro per bene:D e poi ti dico :eek:k07:

i blue parrot se non danno + segno di vita aspetterò che si secchino quei due ch esono spuntati....poi li tolgo e vedo cosa si salva.....tu che dici?:confuso:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
iniziamo con i tulipani semplici....

14562.jpg

14558.jpg


14551.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
wow che meraviglia brava Debora :hands13: :hands13: :hands13:

P.s piccolo consiglio,che poi magari conosci già, visto che alcuni sono sfioriti, taglia la capsula dei semi altrimenti la pianta per far maturare i semi spreca energie utili alla rigenerazione dei bulbi, lo stelo lascialo pure intatto taglia proprio alla base della capsula dove erano attaccati i tepali.
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
grazie Mario...io avrei tagliato alla base del fusto... all'altezza delle prime foglie :martello: .

Sto facendo un pò di pasticci con le foto.... risultano enormi uff....
mò ci riprovo. Perdonatemi :rolleyes: .
Resizeof14599.jpg
 
P

piera57

Guest
....Bellissimissime fioriture..... complimenti NUVOLAXXX!!!!!!

P.S. scusami, perchè dici che le foto sono grandi????? secondo me vanno bene..... i direttamente nel forum.... ancora meglio!!!!!!
Grazie per averle postate!!!!!!!
 
P

piera57

Guest
NUVOLA XXX, vedo ora la seconda foto.... effettivamente è un pò grandina...... mentre penso che la prima vada davvero bene!!!!!

Vediamo se ora posso esserti di aiuto IO, questa volta!
Quando io riduco le foto con photoshop, credo si chiami così, in "dimensione immagine" imposto la larghezza a 600 poi il resto lo modifica in automatico.... però di più non sono in grado di dirti.....
 
R

roby'60

Guest
ragazzi, complimenti a tutti, ma quanto siete bravi!!!!!!!!!!!
hands13.gif
hands13.gif
hands13.gif


Io l'anno scorso ho piantato qualche bulbo (crocus e narcisi) e non li ho tolti dal terreno. Quest'anno si sono moltiplicati e hanno fatto una discreta fioritura.
froggie_red.gif

Ho piantato qualche tulipano ma ne sono fioriti solo 3!!!!
crazy.gif

Mi vergogno persino a parlarne ...visti i vostri capolavori ma una volta sfioriti che si deve fare?(con i tulipani intendo)
confuso33.gif

grazie grazie
Roberta
 
D

Drusiè

Guest
ciao a tutti, mi sono appena iscritta!

metto una foto dei miei tulipani prima che venissero devastati dal vento (insieme a narcisi e giacinti....sigh.....che brutto vedere i petali dei tuoi fiori svolazzare via.... :( :mad: )



purtroppo dispongo solo di un balconcino di due metri di circa e non posso neanche sfruttarlo tutto perchè i miei gatti son sempre in agguato :martello:



tulipani.jpg



tulipani2.jpg


tulipani3.jpg
 

pampam

Giardinauta Senior
Bellissimi, complimenti!!!
hands55.gif

Beata te, quasi tutti i miei boccioli si sono rinsecchiti per colpa del grande freddo che c'è stato in questi giorni....
cry15.gif
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Se non sono ancora spuntati probabilmente sono marciti,:( prova a vedere se i bulbi sono molli
non ho avuto tempo....però mi sembra che i ballade stiano comninciando a fare i boccioli:froggie_r

stasera esamino i parrot....vedremo....:squint:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
roby'60 ha scritto:
ragazzi, complimenti a tutti, ma quanto siete bravi!!!!!!!!!!!
hands13.gif
hands13.gif
hands13.gif


Io l'anno scorso ho piantato qualche bulbo (crocus e narcisi) e non li ho tolti dal terreno. Quest'anno si sono moltiplicati e hanno fatto una discreta fioritura.
froggie_red.gif

Ho piantato qualche tulipano ma ne sono fioriti solo 3!!!!
crazy.gif

Mi vergogno persino a parlarne ...visti i vostri capolavori ma una volta sfioriti che si deve fare?(con i tulipani intendo)
confuso33.gif

grazie grazie
Roberta
Per quanto riguarda me... hanno fatto tutto loro, i tulipani intendo. :D Era la prima volta che piantavo i tulipani e per non rischiare ho preso i più economici che ho trovato (una confezione da 20 bulbi ad 1.97 circa mi pare...). Per quanto riguarda i risultati sono molto soddisfatta e penso che l'anno prossimo mi cimenterò in qualche varietà più particolare... Per quanto riguarda le cure una volta sfioriti penso vadano trattati come tutti gli altri bulbi. Ossia tagliare il fiore appassito e lasciare il bulbo a dimora finchè le foglie non saranno completamente secche. A quel punto si dissotterra il bulbo e lo si conserva in luogo fresco, asciutto e buio in attesa di ripiantarlo in autunno. Confermate se è giusto, non vorrei aver detto una delle mie solite fesserie :D .
 
Alto