• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterina

marco837

Florello Senior
io le zattere le vaporizzo sempre alla mattina in maniera abbondante (specialmente in estate)
poi una vaporizzata il pomeriggio quando torno a casa
ed in estate una vaporizzata anche alla sera (lasciando comunque il tempo di far asciugare bene le foglie entro la tarda serata)

Quelle che tengo all'esterno (piú che altro cattleye e dendrobium) ricevono anche qualche vaporizzata durante il giorno quando mia mamma se lo ricorda.

Il sabato e la domenica se sono a casa le coccolo anche di piú. Se tra una vaporizzazione e l'altra si asciugano non ci sono problemi a vaporizzarle piú volte al giorno, specialmente se sono in fase di crescita.
In inverno invece ci vado abbastanza piano con le vaporizzazioni
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
in questo periodo le mie le vaporizzo 3 volte al giorno, e a volte anche 4. con questo caldo hanno più esigenze.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi il tirchione sono solo io???
1 sola al giorno e se si lamentano le trituro sotto la grandine :D:D:D:D
 

claudio_trento

Giardinauta
troppo interessante !!! ..... e mi rifaccio vivo .
non saprei se mettendo (in estaste ) fuori tutte le zattere siano più i pro o i contro.
le zatterine a radici fini soffrono sicuramente il seccarsi dello sfagno nebulizzazioni o non nebulizzazioni dopo un'ora tutto è secco come prima , ancora peggio se sono giornate ventose .
certo godono dello sbalzo termico fra il giorno e la notte , all'esterno metterei sicuramente le cattleya ed altre a radici grosse o mediogrosse per le altre ci penserei su bene.certo che trovare un giusto compromesso fra teperature ed umidita non sia affatto facile .
una delle poche zattere a radici fini " encyclia vitellina dopo una ventina di giorni all'esterno era al limite della disidratazione , portandola in veranda si è subito ripresa , la riporterò all'esterno (credo) verso la metà di agosto quando le giornate ( in trentino) non sono così calde.
quando poi ti fioriscono anche dentro.....

iciyyr.jpg

angraecum didierii.
un saluto Claudio
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Claudio è un piacere risentirti :D
Anche se ogni tanto visto che non vieni tu qui vengo io da te a leggerti :fischio:
Bellissimo l'angraecum didierii, alla grande come sempre :hands13:

Salutoni
 

claudio_trento

Giardinauta
grazie mare, è un onore averti nel nostro forum, prometto che ogni tanto mi rifaccio vivo,
sì ogni tanto un bel bagnetto fa solo bene.
ciao Claudio .
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Io le zatterine le metto dentro un catino per 5 min. e poi le lascio scolare.
Non so se così e corretto.
Destate le porto fuori con me (3 mesi) e metto il costumino anche a loro :froggie_r:froggie_r Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche io le metto a bagno, specialmente quelle con poco sfagno perchè le radici non rimangono bagnate abbastanza spruzzando. Le butto in un secchio a testa in giù cosi tutta la pianta e le radici sono sotto l'acqua per 15min circa.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Anche io le metto a bagno, specialmente quelle con poco sfagno perchè le radici non rimangono bagnate abbastanza spruzzando. Le butto in un secchio a testa in giù cosi tutta la pianta e le radici sono sotto l'acqua per 15min circa.


anch'io ogni tanbto faccio fare alle mie ciccine una bella immersione completa...
poi le appendo ai pensili della cucina posti sopra il lavello e le faccio sgocciolare ben bene...
loro gradiscono molto! :):flower::flower::flower:
 
Alto