• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima ciccina

carmline

Aspirante Giardinauta
oggi ho visto la mia prima ciccina e mi sono chiesta: chissà quanti hanno cominciato a "collezionare" ciccine dopo averne ricevuto una, dopo averla vista o.... voi come mai avete optato per questo genere di piante??? e qual è stata la vostra prima ciccina??? dai postate la foto della vostra prima ciccina...

questa è stata la mia prima ciccina, un'opuntya microdays... era piccola, piccola...

IMGP0664.jpg

me l'ha regalata il mio maritino appena fidanzati... e da lì mi sono innamorata prima delle opuntye e poi delle altre ciccine.. da quella piantina ho fatto e fatto talee...

IMGP0546.jpg



IMGP0612.jpg


e ancora tante talee.................

ma lei è ancora bella, anzi è sempre più bella!!!!
 

mgrazia

Florello
la.la che meraviglia..ti ha fiorito..che colore ha fatto i fiori...
BRAVO126.gif
BRAVO126.gif

le mie purtropo dopo un po' mi perdono delle parti..ma erano grandi grandi ora un po' di meno..mg
 

Picara

Giardinauta Senior
La prima ciccina che mi è stata regalata è un gymnocalycium anisitsii, questo:
011%20-%20Bilbo%20appena%20arrivato%20a%20casa.JPG.jpg


E' arrivato 4 anni fa', ed è stato per causa sua che mi sono iscritta in questo forum: pensavo che stesse male, ed avevo bisogno di consigli.
Ora sta benissimo, eccolo qui:
DSC02383.JPG.jpg
.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
oggi ho visto la mia prima ciccina e mi sono chiesta: chissà quanti hanno cominciato a "collezionare" ciccine dopo averne ricevuto una, dopo averla vista o.... voi come mai avete optato per questo genere di piante??? e qual è stata la vostra prima ciccina??? dai postate la foto della vostra prima ciccina...

la mia prima grassa (che poi è stata quasi l'ultima)?

un'echinopsis, che, di pollone in pollone, ho ancora

:Saluto::flower:

a proposita, complimenti per le opuntya:bellissime
 

carmline

Aspirante Giardinauta
la.la che meraviglia..ti ha fiorito..che colore ha fatto i fiori...
BRAVO126.gif
BRAVO126.gif

le mie purtropo dopo un po' mi perdono delle parti..ma erano grandi grandi ora un po' di meno..mg


di fiori nemmeno l'ombra... speriamo che si decida almeno quest'anno.... è da sei anni che ce l'ho ed era già grandicella quando l'ho ricevuta... che le abbiano fatto male tutte le talee che ho prelevato????
che vuol dire che le tue perdono delle parti????:confuso::confuso:

grazie per i complimenti...
 

carmline

Aspirante Giardinauta
la mia prima grassa (che poi è stata quasi l'ultima)?

un'echinopsis, che, di pollone in pollone, ho ancora

:Saluto::flower:

a proposita, complimenti per le opuntya:bellissime

grazie per i complimenti... perchè quasi ultima????come mai non hai proseguito con la "raccolta" (chiamiamola così!!)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.... voi come mai avete optato per questo genere di piante??? e qual è stata la vostra prima ciccina???
...
La mia prima spinosa è stata una piccola "palletta" che in seguito ho scoperto essere una Rebutia pulvinosa. La presi senza particolare interesse al supermercato tanti e tanti anni fa :hehe:; poverella, ha sofferto tutte le pene che un novizio poteva infliggere, quindi si è passata un inverno in casa ed è filata tantissimo per poi sbruciacchiarsi la primavera successiva :squint:; nel frattempo si è stoicamente ricoperta di polloni e dopo un paio di anni di questa "vita" :storto:, il corpo centrale (i resti dell'originaria palletta) non ha resistito ed è marcito. Fortunatamente riuscii a salvare diversi polloni ed oggi (l'anno scorso, in effetti! :D) si presenta così:

pulvinosa07qa9.jpg



Come mai ho optato per questo genere di piante? :rolleyes: La prima palletta, quando la comprai, aveva tre o quattro piccoli bottoncini scuri che non avevo neanche notato; i bottoncini crescevano e dopo due o tre settimane finalmente uno alla volta si schiusero e... VIDI!!! quello che non avevo mai saputo esistesse :fifone2:: il fiore di una spinosa!

Fu stupore vero :azz: per come una cosa così piccola potesse produrre tanta meraviglia, fu folgorazione, amore a prima vista! :love: Il seguito lo immaginate... :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
la mia prima è un echinopsis, una piccola testolina regalatami da un mio amico.
l'anno scorso era così

echinopsisoxigona1.jpg


e questa è la fioritura di un paio d'anni fa.

echinopsisfiore11.jpg


la passione è venuta successivamente, prima con talee trafugate e da qualche tempo dagli acquisti al mercatino. :)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
splendida!!

Carm è splendida:hands13::hands13:
anche quelle postate da ELEBAR,COMMY,ecc:hands13:
stupende e che fiori!!! le mie non ho MAI avuto il
piacere di vederle fiorite(a parte la crassula ovata,che xrò
ha dei fiorellini bianchi,piccini..)
QUESTA è LA MIA PRIMA CICCINA:

clivie021.jpg


CREDO SIA UN ECHINOCACTUS E HA C.CA 15 ANNI
un applauso a tutti opu:hands13:
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
bella domanda.....non ricordo più qual'è stata la prima....
forse perchè le ho sempre amate tutte.
Ora però le mie preferite sono opuntie
20080324_IMG_078.jpg

Ultimo acquisto....ed euphorbie
euph2.jpg

gia travasata....vedi che fiori!!!!
euph.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Belle tutte le vostre prime ciccine...complimenti a Elebar x la rebutia e a Commy x l'echinopsis.
Io non posso postare la mia prima...non me la ricordo e forse non l'ho più...o forse semplicemente lo persa in mezzo a tutte le altre.:confuso: Era una mammilaria piccolina, la chiamavo "palletta".:hands13:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
la passione è venuta successivamente, prima con talee trafugate e da qualche tempo dagli acquisti al mercatino. :)


esattamente com'è successo a me... veramente la mania di trafugare talee mi è rimasta... ovunque trovo una piantina che mi piace ne prendo un pezzo (a volte pure di nascosto), certo, sempre se è possibile prenderla senza far danno alla pianta madre!!!!:love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
grazie per i complimenti... perchè quasi ultima????come mai non hai proseguito con la "raccolta" (chiamiamola così!!)

no, è che io ho un rapporto un po' strano con le piante

è raro che io scelga una pianta e la compri

le piante io le conservo, conservo le piante che ho incontrato o che hanno incontrato me, per cui non ho alcuna regola

ho anche poco spazio, soprattutto da un po' di anni, e in quel poco spazio ho un po' di tutto, soprattutto di piante comunissime, ma nessuna raccolta

comunque col tempo, cinque o sei grasse le ho accumulate

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie prime cicce sono state (circa 30 anni fa) un Echinopsis, regalatomi da una zia, del quale ho ancora i figli (e ne ho regalati tantissimi) e una piccolissima Mammi di quelle innestate su cereus che io ho lentamente interrato, rinvaso dopo rinvaso e adesso è completamente nel terreno ridotto a un legno duro che aiuta a sostenere la Mammi, diventata grossa e pesante. Eccola l'anno scorso:

CIMG2214.jpg


IMG_0887.jpg
 

alestellina

Florello
io purtroppo non ho foto perchè ho cominciato da piccina (tipo 12 anni quest'anno ne farò 21) ma non avendo esperienza non mi sono mai durate molto..:martello:
Però quest'anno le ho contate e sono quasi a quota 30 ciccine (ne ho 28!) :love:
 
Alto