• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente giardino!!!

Vincenzo VA

Florello
Che bello!!

Mi sa che dopo che che ti avrò visto sistemare il tuo bellssimo giardino, mi verrà voglia di mettere di nuovo mano al mio giardinetto ampliato. Dopo le foto di Echinodorus, mi sembra di possedere una landa desolata. :cry: Mi consolo solo pensando alla mia amata Lili he ha solo sterpaglie secche e fastidiosi animali in ogni angolo del giardino. :lol:

Anto, incomincia a posizionare i vasi nei vari punti del giardino e immagina, come ti è già stato suggerito, lo sviluppo.
Lasciali lì per qualche giorno, fino a quando l'occhio non si abitua. Sposta facendo tante prove diverse. :slow:

Ti conviene progettare delle zone: la zona delle piante grasse, la zona fiorita ecc.

Gli alberelli dietro le piante basse.

I colori ben associati.

Mi raccomando: non distribuire le piante come le pedine della dama! :eek:

Devi anche USCIRE in giardino dai vari punti d'accesso e valutare l'importanza visiva dell'impatto per chi esce e vede.
Insomma, guarda la situazione anche con gli occhi dei tuoi futuri ospiti che usciranno in giardino. :love:
Ragiona anche sui punti del giardino nei quali soggiornerai tu :sleep2: e i tuoi amici :food:: guardando in giro, quali saranno i "colpi d'occhio"? :rosa:

Mi sono spiegato?

Voglio dire che devi un po' immaginarti tutta la scenografia, mentre esci in giardino e quando sei fuori.

La fioriera è enorme! Non puoi riempirla solo di fiori stagionali.
Devi assolutamente inserire qulche alberello, delle erbacee perenni, una bella rosa rampicante, delle piante rifiorenti. Una vasca così grande ti costerebbe davvero un occhio della testa se dovessi riempirla di fiori diversi ogni anno.

Anto, non so se hai già indicato l'esposizione del tuo giardino. Sarebbe utile sapere dove si trovano i punti cardinali. Una mappa con la casa non guasterebbe. Indica bene le "uscite" in giardino. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Io incomincio a sparare cavolate: alla fine tu troverai le idee giuste!

Partiamo da questa zona

p7020839fj1.jpg

Poichè la zona terrazzo mi pare abbastanza in ombra (nord est?), nonostante la casa non sia alta, ed è già magnificamente corredata dalla spettacolare fioriera, credo che la userai come zona di rappresentanza: cene con parenti e amici, feste per eventuali figli ecc. :froggie_r :food: :hands13:
Visto che la zona di terra è piccola e ha una forma strana, la renderei "non accessibile".
Mi spiego: studierei una composizione di bordure e fiori, piante erbacee perenni, piccoli arbusti, alberelli, tutti strettamente collegati con ciò che metti nella megafioriera, che riempia quasi completamente quell'angolo. Sono stato chiaro? In quell'angolo non si passeggia. Lì ci sono aceri, azalee, rododendri (se l'esposizione è effettivamente ombreggiata) e tutto quello che ti piace. Un angolo con piante basse, medie e magari un alberello più grandicello che sovrasti tutto.
Se l'ingresso dietro la fioriera non è quello di casa tua, devi però pensare a qualcosa che limiti la vista almeno parzialmente, magari piccole piante di edera con foglia verde e variegata. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

p7020823rt3.jpg

Ci sono mille possibilità diverse.

Ammettendo che si esca dal porticato e si arrivi in giardino da questo lato....è ovvio che devi nascondere il più possibile quell'orrenda struttura posticcia del tuo dirimpettaio! :crazy: :baf: :inc:
Parlo di quella bella tettoia.... deturpata irrimediabilmente dalla struttura bianca a vetri! E' degna di un campeggio! :lol:
Possibile che la gente non abbia un minimo senso del buon gusto? :burningma
A mio parere è inguardabile perciò suggerisco certamente qualcosa di alto che la nasconda da questo punto di osservazione.

A sinistra, dove c'è il gradino, vedrei un bell'arco con la tua rosa a un metro dal lavabo con lavastoviglie. La rosa in primo piano e il rinco mescolato alle clmatidi sulla rete. :Saluto:

p7020823trisue3.jpg

Cerca di immaginare anche la vista dal giardino, per chi ti guarda attraverso la finestra mentre lavi i piatti!

antoix4.jpg

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
come passare un pomeriggio di domenica a ridere a crepapelle!!!!!!! Vincè, sei meglio del cinema!!!! me fai morì!
Antonella, non so se hai seguito l'ampliamento del giardino di VincenzoVa, se gli lasci mano libera sui consigli, sarà come averlo lì a Isola a zappettare per te!!!

Vincenzo VA

Florello
come passare un pomeriggio di domenica a ridere a crepapelle!!!!!!! Vincè, sei meglio del cinema!!!! me fai morì!
Antonella, non so se hai seguito l'ampliamento del giardino di VincenzoVa, se gli lasci mano libera sui consigli, sarà come averlo lì a Isola a zappettare per te!!!

Ciao Commelina carissima!!! :froggie_r :love_4:

Sono felice di averti strappato un sorriso. :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vincenzoooooooo, quando hai finito con il giardino di Antonella passi anche da me? dopotutto stiamo nella stessa provincia quindi non devi fare troppa strada :lol:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzoooooooo, quando hai finito con il giardino di Antonella passi anche da me? dopotutto stiamo nella stessa provincia quindi non devi fare troppa strada :lol:

Ok!

Passo sicuramente! :love_4:

Visto che Antonella non si vede, ne approfitto per piantare i miei due oleandri nel suo giardino! :lol:

Li vedrei bene in quell'angolo. Come vi sembrano? :confuso:

p7020824cb2.jpg

Visti da lontano.

Già che c'ero, ho spostato un attimo la gru, ho messo qualche albero e ho portato avanti i lavori di costruzione delle case vicine....non so stare con le mani in mano!!

p7020831triszl5.jpg

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Vincenzooooooooooooooooo
non ho parole, esco qualche ora di domenica e quando torno ti trovo a vangare in giardino e a renderti nemico dei miei vicini.

SEI TROPPO FORTE!!!:love_4::love_4::love_4:

allora, una cosa per volta:
in quegli angoli strani vicino alla lunga fioriera abbiamo (ha) già scavato e tolto la terra per mettere terriccio acido per le mie azalee.
la zona è ad est, quindi c'è parecchio sole, ma pianterò qualcosa per ombreggiare.

nella fioriera non pianterò solo annuali, come tu dici giustamente, mi costerebbe un occhio, e poi non credo sarebbe bellissima
la stiamo alzando di qualche cm per poter sistemare meglio le piante.
il dietro della fioriera è del vicino, quindi mi devo schermare, anche perchè disgraziatamente si affaccia il suo bagno:storto:cat::rolleyes: e preferisco evitare ogni inconveniente, quindi devo piantare qualcosa di moltoooo profumatoooo.

altra cosa sacrosanta che hai rilevato è quella baracca disgustosa che l'altro vicino, aiutato dal figlio geometra, ha appiccicato a quella nuova costruzione. Lì pensavo di mettere oleandri.

non metterò la rosa dove tu hai fatto quel bell'arco, quella è la finestra del bagno e non della cucina. tra l'altro sotto passano le tubature dell'acqua, e non sarà acqua di rose, quindi meglio spostarci.

nell'angolo in cui tu hai messo gli oleandri farò una bella zona fiorita (il post del giardino di echinodorus è strabiliantemente fantastico e ispirante), lì purtroppo c'è un'altra vicina da cui nascondersi la quale carinamente ha già detto che ciò che pianto io deve rimanere dalla mia parte e ciò che pianta lei dalla sua:martello2 (io le avevo gentilmente chiesto se voleva condividere la siepe di rinco, ma lei mi ha risposto che il rinco sporca, come se un giardiniere si facesse fermare da quattro fiori secchi, ma tantè)

la parte lunga del giardino è a sud.

le piante che hai visto le possedevo già nella vecchia casa, ne ho ancora tante altre da trasferire (pensa che dove sto adesso ho due balconcini di 1 metro per 3, però ho occupato anche il marciapiede sotto casa, tanto non passa mai nessuno tranne un vecchietto che quest'anno si è dilettato a far talee con i miei fiori, ma mi faceva tenerezza per cui l'ho lasciato fare).

per quanto riguarda le uscite, purtroppo ce n' è una sola, ma non dà sulla terrazza con la fioriera, là ci sono le camere da letto.

l'uscita è questa:

P7020821.jpg

da qua si passa nella parte lunga e si arriva sulla terrazza.

ps. devi aver sbagliato finestra:

antonella.jpg

però i piedi più o meno sono quelli!

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta

si, sono una fan del giardino di vincenzo, se vuole venire a lavorare con me gli preparerò un piatto di risotto all'isolana!

Vincenzo VA

Florello
allora, una cosa per volta:
in quegli angoli strani vicino alla lunga fioriera abbiamo (ha) già scavato e tolto la terra per mettere terriccio acido per le mie azalee.
la zona è ad est, quindi c'è parecchio sole, ma pianterò qualcosa per ombreggiare.

Ciao Anto!!!
Abbonda con la terra per acidofile: col passare degli anni tende a mineralizzarsi, se hai acqua calcarea, e a perdere la sua naturale acidità. Dovrai quindi curare anche questo aspetto per avere belle fioriture.
In futuro la manterrai acida con solfato di ferro e zolfo...poi ti spiego.
Per ora, metti tanta bella terra.
Azalee rododendri gradiscono poche ore di sole e preferibilmente le prime della mattina: 10 - 11 al massimo.
Il terreno deve essere "fresco e umido".
Potresti mettere qaulche acero per fare loro ombra. Molto bello è l'Acer palmatum dissectum che resta basso ed è adattissimo a ombreggiare azalee. L'unico difetto è che questo acero è piuttosto costoso.

Il dietro della fioriera è del vicino, quindi mi devo schermare, anche perchè disgraziatamente si affaccia il suo bagno e preferisco evitare ogni inconveniente, quindi devo piantare qualcosa di moltoooo profumatoooo.

Allora puoi seguire il tuo naturale istinto:
rose a volontà e senza rispettare le distanze!!!

altra cosa sacrosanta che hai rilevato è quella baracca disgustosa che l'altro vicino, aiutato dal figlio geometra, ha appiccicato a quella nuova costruzione. Lì pensavo di mettere oleandri.

Uffa!
Potevi dirmelo ieri!
Tutta quella fatica!

p7020823trqmh9.jpg

Mi sembra un'idea ottima! :hands13:

Gli olenadri crescono in fretta e si possono potare senza problemi dando loro la forma desiderata.
Nel tuo caso, dovrai ingegnarti per tagliarli a forma di "baracca posticcia"!!! :lol:

..non metterò la rosa dove tu hai fatto quel bell'arco, quella è la finestra del bagno e non della cucina. tra l'altro sotto passano le tubature dell'acqua, e non sarà acqua di rose, quindi meglio spostarci.

:confuso: Bagno? Rose? Scusa...ma quale è la differenza tra gli "inconvenienti" prodotti dal tuo vicino e i tuoi? :lol:
Il profumo delle rose funziona anche con te!!!
Scherzo! E' una battuta!

nell'angolo in cui tu hai messo gli oleandri farò una bella zona fiorita (il post del giardino di echinodorus è strabiliantemente fantastico e ispirante),

L'hai detto: io sono andato in crisi e sto già studiando le modifiche al mio giardinetto.

...lì purtroppo c'è un'altra vicina da cui nascondersi la quale carinamente ha già detto che ciò che pianto io deve rimanere dalla mia parte e ciò che pianta lei dalla sua (io le avevo gentilmente chiesto se voleva condividere la siepe di rinco, ma lei mi ha risposto che il rinco sporca, come se un giardiniere si facesse fermare da quattro fiori secchi, ma tantè)

Sei fortunata: è molto meglio non condividere siepi e piante.
Non ci sarebbe mai accordo sulle potature e le altezze.
Oltre tutto, non sottovalutare il potere "sporcante" del rinco perchè produce davvero molte foglie secche soprattutto in primavera quando ne rinnova tante. E' una pianta sempreverde e quindi sporca tutto l'anno. Durante e dopo la fioritura sporca tantissimo.

la parte lunga del giardino è a sud.

Magnifico!
Sole a volontà.
Avrai piante stupende.

per quanto riguarda le uscite, purtroppo ce n' è una sola, ma non dà sulla terrazza con la fioriera, là ci sono le camere da letto.

l'uscita è questa:

P7020821.jpg

da qua si passa nella parte lunga e si arriva sulla terrazza.

Complimentoni!!!

Questo porticato è davvero uno spettacolo!
Può benissimo essere questa la zona di rappresentanza...soprattutto se aggiungi altre due bombole e altri secchi di pittura!
Anto, sto scherzando!
E' un portico stupendo!
A sinistra ti consiglio una semplicissimo "tendone" verticale scorrevole:
se pranzi lì, la vicina non ti conta le penne rigate che hai nel piatto! :lol:

Nel terrazzo vedrei un tavolino con qualche sedia... per starci nel tardo pomeriggio quando il sole non ci arriva più.

ps. devi aver sbagliato finestra:

antonella.jpg

però i piedi più o meno sono quelli!

Si vede subito che sei simpaticissima e poi sei mora:
a me non piacciono molte le bionde...soprattutto con i piedoni 44 come nella foto di prima!
Piacere di vederti.
Un bacione! :love_4: :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Riprendendo il discorso dei "punti focali" da valorizzare il più pòossibile, secondo me sono:

1) l'angolo di giardino che si vede quando si esce nel portico

2) la struttura posticcia del tuo vicino :lol:

3) l'angolo delle acidofile.

Dovresti iniziare a pensare alla parte lunga del giardino, quella esposta a sud. Un bel prato fa già la sua parte, ma solo prato...rimane un po' "vuoto".
No, Anto, non pensare nemmeno per un istante di poter posizionare le tue pianticelle in vaso come le pedine della dama! :lol:
Per il prato, non improvvisare: rivolgiti con fiducia a Green Thumb. :eek:k07:

Non so.
Un albero non grande che faccia ombra alla finestra del tuo bagno e che ossigeni anche l'aria che esce? :rolleyes:.

Scherzo!

Devi valutare bene la posizione per evitare danni causati dalle radici.

Davanti alla parte sud del tuo giardino, in futuro ci saranno altre case o una strada?
Sarebbe importante saperlo per regolarsi con le distanze dal confine. :Saluto:

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Riprendendo il discorso dei "punti focali" da valorizzare il più pòossibile, secondo me sono:

1) l'angolo di giardino che si veda quando si esce nel portico

2) la struttura posticcia del tuo vicino :lol:

3) l'angolo delle acidofile.

Dovresti iniziare a pensare alla parte lunga del giardino, quella esposta a sud. Un bel prato fa già la sua parte, ma solo prato...rimane un po' "vuoto".
No, Anto, non pensare nemmeno per un istante di poter posizionare le tue pianticelle in vaso come le pedine della dama! :lol:
Per il prato, non improvvisare: rivolgiti con fiducia a Green Thumb. :eek:k07:

Non so.
Un albero non grande che faccia ombra alla finestra del tuo bagno e che ossigeni anche l'aria che esce? :rolleyes:.

Scherzo!

Devi valutare bene la posizione per evitare danni causati dalle radici.

Davanti alla parte sud del tuo giardino, in futuro ci saranno altre case o una strada?
Sarebbe importante saperlo per regolarsi con le distanze dal confine. :Saluto:

sai che vedere le foto del giardino magicamente trasformato da te mi emoziona? sei baravissimo!
non so se ci saranno altre case davanti a me, probabile, anche se non imminente.
per il prato un mio ex alunno produce rotoli d'erba, è molto bravo, gli ho già chiesto aiuto, spero anche in uno sconticino!
non farò solo prato, pianterò, pianterò, pianterò, so già che rischio di esagerare!
sono d'accordo sui punti focali del giardino, rimane sempre il bagno del vicino:D quello mio non mi dà fastidio:lol:

il porticato mi piace molto, a parte la vicininanza con la bionda.
la bombola serve per riscaldare e asciugare il massetto.
nel porticato c'è ombra e fresco fino a mezzogiorno, poi diventa un forno fino a sera.
per questo prevedo la colazione del mattino e il pranzo qua, schermandomi con una tendina proprio per evitare che mi contino le penne nel piatto, e la cena dall'altra parte!

Vincenzo VA

Florello
Il prato a rotoli semplifica e velocizza. :hands13:

Ma...che sciocco sono stato!

Potresti chiedere al tuo vicino di far progettare dal figlio geometra un pannello a vetri per chiudere il tuo porticato!

Suggerisco una cosa soft e poco vistosa

latjz1.jpg

bisdiir6.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ultimo disegno

p70208392lg0.jpg

Adesso basta con queste stupidaggini! :martello:

Lascio la parola gli altri, non voglio bloccare la discussione.

Raga, sotto con i suggerimenti ad Antonella! :froggie_r :Saluto:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
sai che vedere le foto del giardino magicamente trasformato da te mi emoziona? sei baravissimo!
non so se ci saranno altre case davanti a me, probabile, anche se non imminente.
per il prato un mio ex alunno produce rotoli d'erba, è molto bravo, gli ho già chiesto aiuto, spero anche in uno sconticino!
non farò solo prato, pianterò, pianterò, pianterò, so già che rischio di esagerare!
sono d'accordo sui punti focali del giardino, rimane sempre il bagno del vicino:D quello mio non mi dà fastidio:lol:

il porticato mi piace molto, a parte la vicininanza con la bionda.
la bombola serve per riscaldare e asciugare il massetto.
nel porticato c'è ombra e fresco fino a mezzogiorno, poi diventa un forno fino a sera.
per questo prevedo la colazione del mattino e il pranzo qua, schermandomi con una tendina proprio per evitare che mi contino le penne nel piatto, e la cena dall'altra parte!

O.T. : Ho scoperto un'altra collega!! :love_4: Ciao, Antonella!:love_4:

archeo57

Aspirante Giardinauta
Il prato a rotoli semplifica e velocizza. :hands13:

Ma...che sciocco sono stato!

Potresti chiedere al tuo vicino di far progettare dal figlio geometra un pannello a vetri per chiudere il tuo porticato!

Suggerisco una cosa soft e poco vistosa

latjz1.jpg

bisdiir6.jpg

MA COME FAI A FARE QUESTE IMMAGINI????????:froggie_r

quadricromia

Guru Giardinauta
Questo post è meraviglioso... non l'avevo visto.
non ho suggerimenti da dare a voi maestri, però con piacere faccio gli auguri ad Antonella per la sua nuova casa cum giardino e per il suo contagioso entusiasmo!
E che dire: Vincenzo Va, sei una meraviglia, consigli tecnicamente validissimi offerti su un piatto d'argento con contorno di satira ed ironia.
E' un post da assaporare piano piano, è come andare al cinema, non sai mai cosa ci sarà nella scena successiva!

BRAVISSIMI :love:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Questo post è meraviglioso... non l'avevo visto.
non ho suggerimenti da dare a voi maestri, però con piacere faccio gli auguri ad Antonella per la sua nuova casa cum giardino e per il suo contagioso entusiasmo!
E che dire: Vincenzo Va, sei una meraviglia, consigli tecnicamente validissimi offerti su un piatto d'argento con contorno di satira ed ironia.
E' un post da assaporare piano piano, è come andare al cinema, non sai mai cosa ci sarà nella scena successiva!

BRAVISSIMI :love:

grazie a tutti voi:love_4:

il post sarà da assaporare piano piano, perchè il giardino si svilupperà altrettanto piano.

ps. abbiamo fatto l'impianto d'irrigazione!:froggie_r

Alto