• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per il mio Giardino???

Astro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si sta avvicinando la primavera e vorrei comprare le piante per il mio giardino, ho 3 fiorieri da 100x40x40 cm piu una non so le dimensioni dedicata a 4-5 piante di rose di colore diverso e una fioriera lunga su quasi tutto il giardino sarà larga 50 cm e lunga 4-5 metri.
Nella piu grossa vorrei mettere 3 piante di bucanville da poter coprire un muro che alle spalle della fioriera.
nelle 3 da 100x40x40 cm non ho la piu pallida idea di cosa piantarci e mi servirebbero dei consigli da voi.
Io abito ad Imperia (Liguria) e il clima è buone,il mio giardino non prende molto sole.
Grazie mille a tutti ciao

provo ad inserire la piantina del mio giardino fatta con paint cosi capite meglio :hands13: :hands13: :Saluto:
 

Astro

Aspirante Giardinauta
ecco la piantina del mio giardino!!!!

Piantagiardino.jpg
 
M

margherita51

Guest
Ti do alcune composizioni: Nandina domestica, polysticum setiferum (una bellissima felce) ed annuali da fiore oppure bulbi, un altro: Nandina domestica, Chamaeciparis obtusa e juniperus horizontalis (qui predominano due conifere). Ancora Nandina, photinia, carex buchanii ed evonimo giapponese dorato o argentato, ai piedi ciclamini per esempio il neapolitanum .Oppure acer palmatum atropurpureum ,Phormium cookianum "Tricolor" al cemtro e spiraea japonica (domina (rosso e crema). Choisya ternata Sundance e ceoanohtus tirsiflorum (giallo e blù) magari con dicendra spectabilis alba ecc. Salvia officinale a foglia grigia, rosmarino, sedum spectabile e berberis (o il rosmarino o la berberis o anche tutti e due prostrati)Il concetto di base è questo: scelgo un arbusto piccolo e sempreverde che sia bello tutto l'anno e che dia elevazione verticale, qualcosa di prostrato e poi metto fiori: annuali, bulbi ecc. assortendo con criterio i colori. Si tende a dimenticare le graminacee e le felci sempreverdi che invece sono sempre splendide e le perenni che danno poco lavoro. Fra le perenni dimenticavo le Hosta: d'inverno spariscono ma per la stagione vegetativa sono insuperabili, specie insieme alle felci. Per farti qualche idea sul portamento delle piante guarda il database del vivaio Priola. Può suggerire interessanti contrasti di forma e di colore. se ti piace qualcuno di questi accostamenti te lo integro con le perenni od i bulbi giusti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto