• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indecisa su ultimi particolari giardino

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto progettando gli spazi esterni della mia casa, si tratta di giardino sul fronte e un altro spazio sul retro.
- giardino sul fronte: orientato a sud/est, é diviso in due parti dal vialetto d’ingresso, ciascuna di circa 4 metri di lunghezza e 2 - 2,5 metri nella parte più stretta, 4 in quella più larga. In una porzione si affaccia la finestra della cucina , sull’altra la portafinestra del salotto.
Siamo orientati per piantare un ulivo nel lato del salotto, mentre per la parte della cucina stavamo pensando di piantare siepe sulla recinzione (a scelta tra osmanto e viburno lucido), e la mia idea era di mettere un’aiuola di ortensie paniculate e macrophylla sotto la finestra. Il marito non é convinto delle paniculate in quanto diventerebbero troppo alte e ostruirebbero la visuale (non ha tutti i torti). A questo punto rimarrebbe solo un’aiuola di macrophylla, e alla loro destra la siepe. Inoltre dalla parte opposta alla finestra c’é un tristissimo muretto che contiene i contatori, stavo pensando di piantare due rose inglesi per abbellirlo un po’.
stonerebbe avere un ulivo da un lato, e dall’altro le ortensie? Farei piantare qualche varietà a fiore piatto, non mi piacciono le solite con la fioritura “a palla”.
- giardino sul retro: orientato a sud ovest, ha recinzione sui due lati di circa 7 metri, e un muretto alto circa 1,80 e lungo 11 metri sul fondo.
Sulla recinzione metterei siepe (anche qui osmanto o viburno), rincospermo a coprire il muretto, e piccola aiuola di aromatiche.
il giardiniere ha proposto di mettere un albero, secondo lui stava bene un acero, ma il mio dubbio è che si sviluppi troppo in altezza e che diventi troppo imponente per un giardino di 80 mq. io vorrei un albero che stia sui 3/4 metri, ho visto il ciliegio kiku shidare e mi piace molto, anche se trovo foto solo dell’albero fiorito e mai foto dell’albero con le sole foglie verdi. Qualcuno mi sa dire se é di difficile manutenzione, se si ammala facilmente? altri suggerimenti sono ben accetti!
il Marito proponeva anche di non coprire completamente il muretto con il rincospermo, ma non vorrei lasciarlo completamente “nudo”: la mia idea iniziale era di mettere varie rose inglesi, oppure cosa potrei piantare? Ho bisogno di piante che non abbiano radici troppo profonde e invadenti.

Grazie!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho solo un paio di consigli.

Non ti preoccupare troppo di decidere tutto subito. Creare un giardino è un cantiere che vi terrà occupati per anni. Parti con le siepi che già cambieranno lo spazio e magari la luce disponibile.
Il ciliegio è bello fiorito per 10 giorni ma poi? Un acer palmatum è bello tutta la stagione, tronco compreso.

Qualsiasi pianta, nei suoi limiti, può essere tenuta a misura. Se lasciassi crescere la mia siepe di photinia senza toccarla avrei 50 metri di onesti alberelli Invece che cespugli da tagliare due volte l’anno.

Parti dalle cose grandi, subito, che non potrai più toccare e quelle a lenta crescita e poi un po’ alla volta aggiungi i dettagli. Nel tempo curiosando qui scoprirai piante alle quali non avevi nemmeno pensato o immaginato. Curiosa tra i giardini delle varie persone del forum in cerca di inaspettate ispirazioni.

Valuta bene la luce, soprattutto d’estate. Valuta dove mettere gli irrigatori invece di doverli spostare dopo un paio di anni.

Il giardino lo vuoi contemplare o vivere? Prenderete un cane di 40 kili che scava? E se aggiungi un barbecue dove andrá? Vuoi un giardino fiorito? Ed in che stagione?

Non ti far venire l’ansia :) :ciao: Sarà un lavorone ma avrai anche grandi soddisfazioni. Buon lavoro!
 

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per l’impianto di irrigazione ci sta già pensando il giardiniere, quindi mi fido e nel caso di problema interverrà lui.
Abbiamo due cani che stanno in giardino solo sotto supervisione, quindi in caso di improvvisa voglia di scavare vengono immediatamente ripresi. So già che dove correranno l’erba ne soffrirà, ma amen.
Barbecue ed eventuale piccola piscina fuori terra hanno posto su una parte pavimentata, per questo non li menzionati.
Il problema è che io prenderei quasi tutte le piante in circolazione a parte le piante grasse , quindi faccio fatica a decidere!
D’estate il giardino sul retro é caldo, molto caldo, quindi non posso inserire piante che amano la mezz’ombra. Ho anche valutato di mettere a ridosso del muro tante piante di lantana, così da avere colore dalla primavera all’autunno.
A me piacciono le piante che oltre a fiorire emanano anche un buon profumo, infatti sto valutando di inserire anche un calicanto.

Grazie ancora
 

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Non sono stata chiara sul tipo di albero: il giardiniere inserirebbe un acero crimson king o rubrum, a me sembra che siano troppo grandi per 80 mq, io vorrei orientarmi su qualcosa di più piccolo, va bene anche acero giapponese
Alternative?
 
Alto