• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fareste di...

Commelina

Master Florello
metterei tutte acidofile, ortensie e camelie per l'esposizione ad est e per l'ombra di cui sono ghiotte :). La serra te la invidio un po' :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io metterei una bella collezione di Hosta scegliendole in vari colori dei quali c’è un’ampia disponibilità
5p0ebb.jpg

alle quali alternerei delle stagionali diverse in primavera-estate ed inverno per dare un aspetto policromo.

Prenderei anche in considerazione di alternare Hosta , Hakonechloa macra All Gold
qssfsy.jpg


e Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens'
[FONT=&amp]
2zi3h2d.jpg
[/FONT]


10f24aq.jpg
 

cleome

Giardinauta Senior
Hydrangea Petiolaris per ricoprire il muro. Arbusti come pieris, gardenie. Bellissimo il raphiolepis. Varietà di abutilon arbusti dalla lunga fioritura che amano un 'esposizione luminosa, ma non i raggi del sole. Se ami i fiori: varietà di fucsie.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Allora ricapitoliamo: per quanto riguarda le acidofile, bellissime le camelie ma in questo caso non posso utilizzarle perchè lo spazio in verticale è limitato dalla chioma dei limoni; rododendri ed azalee e sono troppo acidofile e il terreno non ne permetterebbe la coltivazione, peraltro difficilissima per il mio clima. Una buona idea è quella di disporre delle Ortensie magari accompagnandole alle bellissime Hosta che suggeriva Datura rosa. L'utilizzo esclusivo di Hosta e piccole erbacee non mi convince appieno in quanto ne risulterebbe una composizione troppo bassa e pertanto piatta. Potrebbe andare utilizzando, magari in posizione centrale, un gruppo di Zantedeschia aethiopica, che però hanno il difetto che da me in estate scompaiono. Bella anche l'idea di cleome che mi suggeriva le Fucsie. A questo punto però ce ne metto una mia di idea: chissà perchè ma in quel posto ci ho sempre visto una peonia, e precisamente la Paeonia suffruticosa ‘Duchesse de Morny’ da accompagnare con qualche erbacea perenne...che ve ne pare quest'ultima soluzione? Su, su che qua urgono consigli!!! :D
 
Alto