• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale alber in alternativa al cipresso?

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

il mio giardino sta prendendo forma, ora vorrei cominciare a piantare qualche albero.
Sul davanti ho messo un acero rosso a ombrello, sono un po' dubbioso però per quanto riguarda la parte laterale alla casa.

Abito in provincia di BG e ho una striscia lunga circa 20 metri e larga da 7 a 5 metri esposta a est; ci vorrei mettere circa a metà un albero che quindi deve essere stretto e alto per non riempire troppo e per non perdere l'effetto di lunghezza.

la struttura ideale l'avrebbe un cipresso ma...non sono convinto, fa un po' cimitero. Mi consigliate qualche alternativa? (possibilmente non una magnolia perchè non la sopporto).

Grazie

Marcello

Master Florello
ciao,
cimitero?
l'italia è piena di cipressi,scusa se vai nei cimiteri pieni di fiori non pianti rose e garofani a casa tua perchè ti ricordano il morto?:confuso:

psike

Aspirante Giardinauta
si lo so che è una cosa molto opinabile... però diciamo che se trovo un'alternativa è meglio!

assodifiori

Maestro Giardinauta
se non vuoi perdere l'effetto di lunghezza perchè vuoi piantare un albero a metà?non mi pare una grande idea

psike

Aspirante Giardinauta
la domanda non è se mettere o no un albero ma quale albero mettere; essendo una zona stretta vorrei mettere qualcosa che abbia un ingombro simile a un cipresso... ma cosa?

assodifiori

Maestro Giardinauta
so qual'è la domanda, io ho risposto.. alla tua idea di profondità visto che l'hai citata, era solo un consiglio ....per quello che riguarda la pianta mettici una betulla

artemide

Florello Senior
la domanda non è se mettere o no un albero ma quale albero mettere; essendo una zona stretta vorrei mettere qualcosa che abbia un ingombro simile a un cipresso... ma cosa?

si, ma un cipesso a lungo andare non è che abbia un piccolo ingombro.
oltre alla betulla come ti ha suggerito assodifiori, potresti mettere anche un lillà

patrizia

Maestro Giardinauta
Alcune varietà di ginepro hanno portamento cipressino, però si sviluppano molto meno in altezza.
E si posso usare anche i frutti in cucina :food:
Se non piacciono si possono lasciare sulla pianta, così diveterà meta di pellegrinaggi da parte di molti uccellini stanziali in inverno:Saluto:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao psike. Nel condominio dove abito io sono circondato da alberi di eucalypto. Sono 37 anni che ci abito e solo due sono stati potati vistosamente causa vento molto forte. Te lo consiglio ciao.:ciglione:

Alto