• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente è sbocciato il primo..

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che sono belli!!!!!!!!! :love: :love:
Vederli mi fa però arrabbiare :burningma cat: perchè i miei dovevano essere di questo colore e invece.....sono spuntati gialli! :squint: :squint: :squint:
Uffa! :cry:

R

riverviolet

Guest
Traudi ha scritto:
di che colore sono le tue violette river?
Quelle esposte a maggior ombra sono volette, quelle con più insolazione sono più chiare, ma sono tutte assolutamente autoctone e per giunta, a volte, pure invadenti.
A dir la verità io le ho sempre conosciute con il nome di viole cornute, sono davvero minuscolo, 5, a volte qualcuna arriva a 10 centimetri ma è raro.
Se domani stò ventaccio la pianta vi faccio delle foto.

R

riverviolet

Guest
trovate in rete, sono così:
viola.jpg

luckybamboo

Florello Senior
cioè, river, tu riesci a espiantarle e metterle in vaso? o ho capito un cippalippa come al solito?....:confuso:
io una volta ci provai ma non vollero sapere del vaso...suicidio di massa....:embarrass

seya

Master Florello
sono proprio quelle che piacciono a me.
le raccoglievo sempre con la mia nonna, quand'ero piccolina.
crescevano in prossimità del cimitero :(
e con la nonna andavamo spesso a trovare i ns morti.
vabbè che il viola è il colore della spiritualità......
no, seya, oggi non è proprio il caso che parli di cimiteri.
sigh

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
cioè, river, tu riesci a espiantarle e metterle in vaso? o ho capito un cippalippa come al solito?....:confuso:
io una volta ci provai ma non vollero sapere del vaso...suicidio di massa....:embarrass
Sono rizomatosette e stolonano pure se non vado errata.
Devi scavare alquanto, lo sò, perchè i primi tempi ne ho uccise parecchie per ignoranza, poi, un paio di volte ho scavato per immettere altro, e mi sono accorta del tipo di radice, le ho spostate, sempre non sapendo cosa fossero, perchè mi piacevano le foglie e la rosetta che creavano e poi, fiorirono.
Con il tempo seppi cos'erano dal profumo, alcune le ho fatte anche caramellate, profumosissime, ma ce ne vogliono troppissime e non l'ho più fatte.

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
belli fax!! :froggie_r
sì, anche 2 dei miei...gli altri nisba...

Fax, ma li hai messi nel vaso delle rose? e li lasci sempre interrati? spiega spiega che questa cosa mi ispira.... :ciglione:
si li ho messi con le rose e li lascio sempre interrati, sia i crocchi, i muscari i vari alium (sono arrivato a 9 varietà di alium) e i tulipani botanici.. sono tutti bulbi che si accontentano di poco nutrimento e quindi non rompono le scatole alle rose e a gli altri arbusti nei vasoni.. quando si moltiplicano troppo (in particolare crocchi e muscari) li divido a fine stagione e li metto nelle ciotole, per l'anno dopo...saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
Ma che sono belli!!!!!!!!! :love: :love:
Vederli mi fa però arrabbiare :burningma cat: perchè i miei dovevano essere di questo colore e invece.....sono spuntati gialli! :squint: :squint: :squint:
Uffa! :cry:
bhe consolati 4 anni fa quando li ho comprati in mix dalla bakker li ho presi perchè nel mix c'erano anche quelli gialli che allora non vendeva separati, bhe indovina.. n1 corooco giallo e tutti gli altri di vari colori.. saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
le viole selvatiche, dopo 5 anni di tentativi io ci sono riuscito quest'anno ma non sono ancora fiorite.. 2 piantine .. le ho coccolate tutto l'inverno con pacciamatura di foglie di castagno, tnt .. favola e bacino della buonanotte tutte le sere.. insoma ci siamo capiti...saluti Fax

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Luckyyyyy, ho riletto anche grazie al riporto di Fax, il tuo post, no, non le ho mai messe in vaso, solo spostate da una parte all'altra del giaridno, e a volte, nemmeno co i guanti bianchi, ma sono sempre rispuntate.
In vaso effettivamente non lo sò se riesocno oppure no, sicuramente hanno radici profonde, però non sò se sia questo il problema.
Quasi quasi ci provo, poi ti dico.

anto79

Giardinauta
che belli!

...posso approfittarne per farvi vedere anche i miei? gialli e viola!
I narcisi... quelli alti...
...di quelli nani-doppi le foto sono venute male!
e l'unico giacinto fiorito... che non ha la minima traccia di profumo...
le pannocchiette dei muscari sono alte circa un centimetro, ma neanche queste ultime foto sono venute bene!

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
...posso approfittarne per farvi vedere anche i miei? gialli e viola!
I narcisi... quelli alti...
...di quelli nani-doppi le foto sono venute male!
e l'unico giacinto fiorito... che non ha la minima traccia di profumo...
le pannocchiette dei muscari sono alte circa un centimetro, ma neanche queste ultime foto sono venute bene!

belli...
quest'autunno ne ordino 100 solo gialli... mannaggia... :froggie_r

i miei narcisi muscari e giacinti sono appena spuntati dal terreno.. sig.. ci vorrà ancora una vita prima di vederli fiorire...

saluti Fax

Traudi

Guru Giardinauta
River le violette sono come le mie, le ho anche bianche.
Da me i muscari sono già spuntati , ieri mi è cascato l'occhio su qualcosa di blu:D

Bia

Giardinauta Senior
Complimenti a tutti per le vostre prime fioriture primaverili.

Anche i miei crochi sono già spuntati, per fortuna, almeno mi hanno fatto un po' di compagnia questa settimana che ero a letto con l'influenza, vederli nell'aiuola fuori dalla finestra mi tirava un po' su il morale.

I giacinti invece sono ancora un bel po' in letargo, speriamo bene. Narcisi e tulipani idem con patate. Sigh,..... sob!!!!

faxstaff

Giardinauta Senior
Sono sbocciati anche gli altri

Sono sbocciati anche gli altri tra cui anche uno bianco che si sta preparando a sbocciare..

600x450.aspx

338x450.aspx
600x450.aspx

600x450.aspx

I piselli odorosi
338x450.aspx

la talea di faslo gelsomino con le prime foglie nuove...

338x450.aspx

i germogli dei mirtilli
600x450.aspx

e i primi germogli delle clematitidi

600x450.aspx

saluti Fax

Alto