• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi è nato il primo canarino

LaLara

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero belli!!
Anche io ho un canarino maschio, direi della stessa specie dei tuoi con le penne chiare...unica differenza è che il mio è tutto arancione!! :D

I miei non vogliono prendere una canarina per figliare perchè dicono che smetterà di cantare...ma è vero? Considera che adesso il suo canto si sente a qualche km di distanza!! E' un vero portento...:D
 

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero belli!!
Anche io ho un canarino maschio, direi della stessa specie dei tuoi con le penne chiare...unica differenza è che il mio è tutto arancione!! :D

I miei non vogliono prendere una canarina per figliare perchè dicono che smetterà di cantare...ma è vero? Considera che adesso il suo canto si sente a qualche km di distanza!! E' un vero portento...:D

Vero!
I maschi cantano quando sono soli per cercare le femmine, soprattutto da marzo in avanti, quando si risvegliano gli ormoni...:D
Quando metti la femmina il canarino canta solo quando la corteggia e la vuole "coprire".
Quando si crea una coppia bisognerebbe mettere il maschio nella gabbia della femmina e non il contrario perchè i maschietti sono fortemente territoriali e, quantomeno all'inizio, vedrebbero la femmina come un potenziale pericolo, come un invasore. E di conseguenza la riempirebbe di botte....:eek:
Comunque, anche seguendo questo accorgimento, bisogna inserire il divisorio così si conoscono piano piano, vedendosi tutti i giorni. All'inizio litigano anche attraverso il divisorio, ma poi sboccia sempre l'ammmmoreee!! :love:
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Ciao a tutti.
Ho 10 canarini. Di questi solo due coppie sono state messe nelle gabbie da cova, adatte alla riproduzione, mentre gli altri stanno in voliera.
Oggi, finalmente, è nato il primo canarino. :froggie_r:hands13:
Ho detto finalmente perchè fino ad ora avevano fatto una sacco di uova, ma tutte non feconde. Spero che non resti solo, ma che ne nasca almeno un altro, perchè i figli unici sopravvivono difficilmente per tutta una serie di motivi. La canarina aveva messo 4 uova, due mi sembravano buone e due no. Aspetto ancora un paio di giorni e poi butto via quelle che non si sono schiuse. Se il picciriddo sopravvive vi mando la foto di babbo, mamma e figlio.

Ciao

perchè le uova si schiudano tutte insiem..cosa ottima aoltrimenti , capita che il più grande poi non lasci mangiare qeulli nati dopo e muoiono, si raccolgono le uova e si tengono nelovatta..facendo attenzione a gitrarle ogni paio di ore

e dopo il terzo o quarto uovo si mettono di nuovo sotto..nel frattempo si usano le uova di plastica..

perchè i canarini vadano correttamente in amore.. 8anche in voliera fanno facilmente le covate) devi all'inizio della primavera dare varie vitamine tra le altre la vit E che serve per far sì che siano giustamente fetili..
altra accortezza è controllare che laparato riproduttore sia pulito.
ciao

è bellissimo vederli nascere e poi crescere poco a poco.
altri tempi..ne avevo molti e due voliere
ciao mg
 

mgrazia

Florello
Complimenti davvero belli!!
Anche io ho un canarino maschio, direi della stessa specie dei tuoi con le penne chiare...unica differenza è che il mio è tutto arancione!! :D

I miei non vogliono prendere una canarina per figliare perchè dicono che smetterà di cantare...ma è vero? Considera che adesso il suo canto si sente a qualche km di distanza!! E' un vero portento...:D

è vero in parte..normalemnte dopo il suo dovere si tolgono i maschi dalla gabbia e si lasciano le femmine in pace...non sempre i maschi sono dei bravi padri...e a volte uccidono i piccoli per ricoprirle...altre sono dolcissimi e imboccano la canarina e l'aiutano ad allevare i piccoli...
dipende molto dai geni deli canarini...come erano i loro genitori..
ciao mg


ma se vogliono sentir cantare devono lascirlo solo..
e poi diende anche da che canarino è ...se è solo giallo o arancio...se sono meticci...cioè non di razza opure se sono quelli prorpio allevati per cantare
ciao mg
 

mgrazia

Florello
Ciao a tutti.
Ho aspettato fino ad oggi a scrivere per scaramanzia. Infatti una settimana fa è morto anche il secondo picciriddo.:cry:
Allora mi sono detto, aspettiamo un po' a scrivere, vediamo un po' come evolve la situazione della terza creaturina.
Bene, oggi ha 23 giorni e Fortunato/a (l'ho chiamato così per ovvii motivi) sembra godere di buona salute, il babbo lo imbocca mentre la madre indefessa e stakanovista ha cominciato una nuova cova. Oggi mi sono armato di macchina digitale e ho fatto qualche scatto.
Sono canarini di razza Gloster. Possono avere il ciuffo oppure no. In questo caso la mamma è liscia, mentre il papà ha il ciuffone!!!:lol:
Ecco i nostri amici sul posatoio. Come vedete il picciriddo (in primo piano) ha preso dal padre, sembra Little Tony...:lol:
Ecco, se è maschio gli cambio nome: Fortunato Little Tony....
Immagine023.jpg


Sullo sfondo il nido con dentro (nascosta) la mamma che cova...
Immagine024.jpg


Infine una foto da veri divi: babbo e figlio senza le sbarre davanti...
Immagine025.jpg


Poi ho un'altra coppia di canarini che fino ad oggi hanno ciccato tutte le deposizioni, nel senso che non sono riusciti a fare un uovo buono che fosse uno. Non importa, gli voglio bene lo stesso...:love:

Il maschio
Immagine026.jpg


Sempre il maschio con signora nel nido
Immagine027-1.jpg


Non sono carini.....?

Ciao a tutti!
:Saluto:

carissima i primi sono un tipo particolare sono dei gloster...
gli altri forse sono olto giovani o devi far loro un po ' di pulizia ..sotto....hanno troppe piume e non riescono nella monta oppure dai loro delle vitamine

sono dei canarini molto belli e resistenti
ciao mg
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, ho letto i progressi e mi dispiace per i piccini che non hanno resistito, ma dove le tieni le gabbie? cmq sono molto belli, io avevo un merlo che poi è volato via, aveva un'enorme voliera in giardino, non starebbero meglio in una gabbietta più grande? è una curiosità la mia come ho già detto non conosco i canarini!
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
ma se vogliono sentir cantare devono lascirlo solo..
e poi diende anche da che canarino è ...se è solo giallo o arancio...se sono meticci...cioè non di razza opure se sono quelli prorpio allevati per cantare
ciao mg

Ciao, grazie per i consigli...
Il mio canarino l'ho comprato quando aveva già 2 anni, e penso proprio sia di razza perchè il suo allevatore ne era molto affezionato (me l'ha dato solo perchè ci conosciamo...altrimenti...cippa!! :D ), e mi raccontava che aveva partecipato e vinto anche gare (su questo vado sulla fiducia)..

Magari vi metto una foto così mi aiutate?
Grazie..:embarrass
 

Sevi

Fiorin Florello
Che teneri Teooooooooo :love:
Mi spiace per il secondo piccolo :(
Questo Fortunato sarà super amato :love:

Ieri sono rimasta mezz'ora davanti alla gabbietta degli inseparabili...una (ho deciso io che fosse femmina eheheh) mi ha rubato il cuore uff ...ma non l'ho presa, eravamo un po' indecisi ancora :storto:
Era l'unica color bianco e arancio...aveva un musino così malinconico e intelligente allo stesso tempo...e poi si baciava con un compagnuccio giallo...si passavano il cibo :love:
Bè...però ho notato una cosa...cioè che un paio di volte ha aperto la boccuccia e si vedeva la vibrazione tipica di quando cantano...ma non usciva alcun suono...che significa? :embarrass

Ciao...ancora complimenti per il piccolo che ce l'ha fatta...e per il magnifico ciuffo :crazy: :Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
ciao, ho letto i progressi e mi dispiace per i piccini che non hanno resistito, ma dove le tieni le gabbie? cmq sono molto belli, io avevo un merlo che poi è volato via, aveva un'enorme voliera in giardino, non starebbero meglio in una gabbietta più grande? è una curiosità la mia come ho già detto non conosco i canarini!

Ciao!
Le 2 coppie in riproduzione sono nelle apposite gabbie lunghe 60 cm. Si usano solo nel periodo marzo - luglio. Terminate le cove si trasferiscono nelle voliere dove i nuovi nati si fanno i muscoli e i genitori si godono lo spazio volando da un posatoio all'altro. Oltre ai canarini delle foto ne ho altri sei che stanno in una voliera di un metro di altezza e 50 cm di larghezza e profondità.
Tutti i miei picciriddi sono in una taverna/lavanderia. E' un buon posto per loro, molto luminoso, fresco d'estate e non troppo freddo in inverno.
Per la cronaca:
Fortunato cresce bene e tra ieri e oggi compie un mese. Ormai mangia da solo ed è tnerissimo con quel ciuffone.:love:

:Saluto:
 
Alto