• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Amaryllis finalmente si sono risvegliati

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao... vediamo se son riuscito ad allegare le foto...
 

Allegati

  • DSC_0045..jpg
    DSC_0045..jpg
    86,4 KB · Visite: 51
  • DSC_0046..jpg
    DSC_0046..jpg
    92,2 KB · Visite: 43
  • DSC_0044..jpg
    DSC_0044..jpg
    81,9 KB · Visite: 49

mazinga

Master Florello
Le foto le hai allegate ma da quanto vedo il bulbo è piccolino secondo me per fiorire;ti consiglierei di sostituire la terra del vaso aggiugendone dell'altra mista al terriccio universale e metterlo in un vaso molto più grande almeno 20 cm e cimare alla base le foglie e sotterrarlo fino al colletto del bulbo e poi dargli una bagnata e vedrai che forse si riprenderà in tempo per fiorire già quest'anno però mi sembra ancora piccolo o rispetto a prima quando ti era fiorito si è rimpicciolito?
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
eccomi, sono riuscito a ritrovare una foto dello scorso anno, questo è lo stesso bulbo delle foto precedenti. Quì lo vedete durante la fioritura, poi ha messo 9 foglie, l'ho lasciato nel vaso fino agli inizi di ottobre, quando l'ho rimosso e messo a riposo, a febbraio l'ho rimesso nel vaso cambiando il terriccio.

Il bulbo effettivamente mi sembra un pochino più piccolo... che vuol dire?
:confuso:

Grazie :eek:k07:
 

Allegati

  • DSC05330..jpg
    DSC05330..jpg
    91,5 KB · Visite: 49

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Il bulbo in questione di cui ho messo le foto, si fuori terra.

Poi c'è l'altro di cui non ho messo foto, che invece è nel suo vaso da 2 anni ma l'anno scorso ha fatto solo foglie e quest'anno sembra nemmeno quelle.

Che vuol dire se il bulbo sembra più piccolo?

Grazie
^_-
 

mazinga

Master Florello
Rispetto a quando l'hai piantato.Secondo me mettendolo fuori terra non l'hai messo a riposo ma non gli hai permesso di recuperare le forze per le nuove fioriture.Infatti si chiama riposo vegetativo ma la pianta lavora per immagazzinare energie nutritive ed ingrossarsi come bulbo e successivamente produce bulbilli.Devi tenere conto che li devi bagnare regolarmente e solo quando vedrai che le foglie ingialliranno e successivamente seccheranno ecco quello sarà riposo vegetativo e sospendi le annaffiature e d'estate li metti fuori e li bagni regolarmente e ogni 2 anni circa cambi la terra.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Rispetto a quando l'hai piantato.Secondo me mettendolo fuori terra non l'hai messo a riposo ma non gli hai permesso di recuperare le forze per le nuove fioriture.Infatti si chiama riposo vegetativo ma la pianta lavora per immagazzinare energie nutritive ed ingrossarsi come bulbo e successivamente produce bulbilli.Devi tenere conto che li devi bagnare regolarmente e solo quando vedrai che le foglie ingialliranno e successivamente seccheranno ecco quello sarà riposo vegetativo e sospendi le annaffiature e d'estate li metti fuori e li bagni regolarmente e ogni 2 anni circa cambi la terra.

non fa una piega... evidentemente sbaglio qualcosa ma non so cosa, o forse l'acqua per le innaffiature ( a roma è ricca di calcio)

considera che la foto con il fiore è circa di questo periodo dello scorso anno, da marzo ad ottobre è rimasto tranquillo. Le foglie erano già ingiallite quando l'ho messo fuori terra... mmm però a dire il vero non direi che il bulbo fosse particolarmente ingrandito. :confuso:
Possibile che abbia messo 9 foglie e non abbia ricaricato le energie? :confuso:
 

mazinga

Master Florello
Probabilmente la tua acqua e ricca di calcio perchè sei vicino allo stadio! Non si ricaricano cosi velocemente come pensiamo noi;c'è un altro fattore che non abbiamo considerato le bombature che gli hanno somministrato nei vivai per velocizzare la loro crescita e di conseguenza la loro vendita e quindi la tua pianta potrebbe aver avuto una crisi d'astinenza. Per esempio ho acquistato una Ortensia bella dai fiori enormi lilla,l'ho piantata e dopo la fioritura è quasi seccata tutta e mi sono detto dove ho sbagliato?Da nessuna parte ora dopo aver rigermogliato completamente è più grande di prima e i fiori sono uno spettacolo.Mi è successo con altre piante e penso che sia dovuto alle bombe che gli somministrano. Lascia il bulbo sempre in terra e bagnalo ogni tanto e vedrai che ritorna come prima.
 

mazinga

Master Florello
ecco un altra bella foto
DSCN0693.jpg
 

crisoly

Giardinauta Senior
Quest'anno ho acquistato un bulbo di amaryllis belladonna, a che profondità deve stare?? devo interrarlo tutto oppure no???
 

mazinga

Master Florello
Queste sono delle nuove foto ;in lontananza se ne sta aprendo uno che parrebbe bianco;vedremo cosa fiorirà
DSCN0733.jpg

DSCN0734.jpg
 

mazinga

Master Florello
Ciao ragazzi,mi sa che fra un mesetto circa avrò a disposizione diversi semi di Amarilli che avete visto nelle foto precedenti;se qualcuno di voi fosse interessato a scambiare le varietà ne sarei felice.Contattatemi più in la e magari mettete le foto in questo post di quelli che avete tenuto i semi;mi raccomando non tagliate gli steli dopo la fioritura e prima che il fiore appassisca con un cotton fioc prendete un po' di polline dai pistilli e passatelo sopra all'unico stame che non lo possiede e avete impollinato.
 

mazinga

Master Florello
Si sono veramente belli peccato che con la foto i colori rossi sembrano uguali ma sono di diverse tonalità;io sono innamorato del Minerva anche perchè è stato il mio primo bulbo che ho acquistato
 
Alto