• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi è nato il primo canarino

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Oh mamma che battuffoli! ehm si in effetti non sono troppo belli, ma sono tenerissimi!:love:
Ma il nido se lo devono fare da soli vero? io ho messo nella gabbia quei fili che ci sono nel tuo nido, ma i miei si divertono a tirarli e li mettono nel fondo della gabbia e non nel nido! Forse che la femmina è ancora troppo giovane?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Oh mamma che battuffoli! ehm si in effetti non sono troppo belli, ma sono tenerissimi!:love:
Ma il nido se lo devono fare da soli vero? io ho messo nella gabbia quei fili che ci sono nel tuo nido, ma i miei si divertono a tirarli e li mettono nel fondo della gabbia e non nel nido! Forse che la femmina è ancora troppo giovane?

Il nido lo fa la femmina autonomamente. Ma nella gabbia tu hai solo la coppia o ne hai di più? Se hai la coppia sei sicura che sono un maschio e una femmina e non due maschi? Ormai la stagione è avanzata e credo che anche una femmina nata lo scorso anno dovrebbe riuscire a fare il nido. Di che colore sono i tuoi?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ne ho una coppia, prima avevo 2 maschi e si picchiavano di continuo, ora ne ho dato via 1 e ho preso la femmina, lui la corteggia e la imbocca, ma lei a fare il nido non pensa proprio!
Il maschio è tutto giallo, la femmina è gialla con delle striature scure...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ne ho una coppia, prima avevo 2 maschi e si picchiavano di continuo, ora ne ho dato via 1 e ho preso la femmina, lui la corteggia e la imbocca, ma lei a fare il nido non pensa proprio!
Il maschio è tutto giallo, la femmina è gialla con delle striature scure...

E' davvero strano. Ma li tieni in casa o fuori? Il nido è esterno? La canarina sai quando è nata?
 

annamanni

Giardinauta Senior
E' molto comune che la canarina giochi con i filini prima di usarli per fare il nido, cerca di prendere confidenza e di vedere come "funzionano", soprattutto se è il primo nido che fa.
Ma prima devi chiederti una cosa: quando è nata questa femmina? Potrebbe essere molto giovane o al contrario già "in menopausa". E da qui nasce un'altra domanda: Da chi l'hai presa? Spero da un allevatore privato perchè i negozianti sono molto bravi a fregare la gente. In negozio si trovano in larga maggioranza gli scarti degli allevatori: esemplari molto vecchi, con tare genetiche ed esemplari svogliati che non hanno nessun istinto materno/paterno :mad:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I canarini stanno fuori di giorno e la sera li metto in casa,il nido è dentro la gabbia e vicino c'è il contenitore con i fili, la canarina l'ho presa da un allevatore, è un collega di mio marito e ha 60 coppie in cova! mi ha detto che la canarina ha circa 8/9 mesi, forse è ancora piccola? anche lui mi ha detto che nei negozi vendono gli scarti!
Il maschio canta da Dio!:lol: con gorgheggi infiniti e poi la rincorre, ma lei scappa!:cry:
 

annamanni

Giardinauta Senior
I canarini stanno fuori di giorno e la sera li metto in casa,il nido è dentro la gabbia e vicino c'è il contenitore con i fili, la canarina l'ho presa da un allevatore, è un collega di mio marito e ha 60 coppie in cova! mi ha detto che la canarina ha circa 8/9 mesi, forse è ancora piccola? anche lui mi ha detto che nei negozi vendono gli scarti!
Il maschio canta da Dio!:lol: con gorgheggi infiniti e poi la rincorre, ma lei scappa!:cry:

Allora devi stare tranquillissima, tutto normale :D .
Il maschio è pronto per l'accoppiamento ma la femmina no. E' un po' piccolina ma lascia tutto così com'è. Solo io ti consiglio a luglio e agosto di togliere il nido per via del troppo caldo. Rimettilo magari ad ottobre; se quest'anno non ci saranno cove, stai tranquilla che il prox andrà alla grande :eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Allora devi stare tranquillissima, tutto normale :D .
Il maschio è pronto per l'accoppiamento ma la femmina no. E' un po' piccolina ma lascia tutto così com'è. Solo io ti consiglio a luglio e agosto di togliere il nido per via del troppo caldo. Rimettilo magari ad ottobre; se quest'anno non ci saranno cove, stai tranquilla che il prox andrà alla grande :eek:k07:

Concordo in pieno, anche se sono un po' perplesso sul fatto che la canarina abbia nove mesi. Vorrebbe dire che è nata in settembre e un allevatore in genere toglie i nidi a fine giugno, se non prima! I canarini cominciano l'attività riproduttiva verso metà/fine marzo, dipende dalla zona. Sono fotosensibili e ciò che li manda in estro sono le ore in più di luce che cominciano ad esserci proprio a marzo. Giusto togliere il nido a luglio, ma non va rimesso ad ottobre perchè se per caso deponesse le uova andrebbe in cova nel periodo della muta. Questo è pericoloso perchè cova e muta sono due eventi molto stressanti e si rischierebbe di danneggiare la canarina. Io direi di lasciare il nido fino a metà giugno. Se non succede nulla togli tutto e riparti a metà marzo. Altra cosa importante è che i canarini non amano essere spostati. Andrebbero lasciati, almeno nel periodo riproduttivo, in un posto e non portati dentro e fuori. Se hai bisogno di altre info io sono qui! :eek:k07:
:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Concordo in pieno, anche se sono un po' perplesso sul fatto che la canarina abbia nove mesi. Vorrebbe dire che è nata in settembre e un allevatore in genere toglie i nidi a fine giugno, se non prima! I canarini cominciano l'attività riproduttiva verso metà/fine marzo, dipende dalla zona. Sono fotosensibili e ciò che li manda in estro sono le ore in più di luce che cominciano ad esserci proprio a marzo. Giusto togliere il nido a luglio, ma non va rimesso ad ottobre perchè se per caso deponesse le uova andrebbe in cova nel periodo della muta. Questo è pericoloso perchè cova e muta sono due eventi molto stressanti e si rischierebbe di danneggiare la canarina. Io direi di lasciare il nido fino a metà giugno. Se non succede nulla togli tutto e riparti a metà marzo. Altra cosa importante è che i canarini non amano essere spostati. Andrebbero lasciati, almeno nel periodo riproduttivo, in un posto e non portati dentro e fuori. Se hai bisogno di altre info io sono qui! :eek:k07:
:Saluto:

Hai ragione, ho dimenticato di dire alcune cose:
1) dalle mie parti è tutto anticipato. Già a dicembre le canarine hanno i nidi pronti ma non vengono permesse più di 3 cove consecutive.
2) se le gabbie o le voliere sono esterne tutto l'anno, la muta non avviene nello stesso modo di come avverrebbe se le gabbie fossero sistemate all'interno. Quindi la cova non ne risentirebbe eccessivamente.
Ma torno a dire, è quello che succede da noi perchè l'inverno non è troppo rigido.
Sono stata troppo generica nel mio intervento precedente, sorry. :martello:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Costateo e Annamaria!:love_4:
infatti immaginavo che era ancora troppo piccola!
Grazie mille per i consigli!:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Uffa!

Ciao a tutti!
Purtroppo oggi il picciriddo più piccolo non ce l'ha fatta. :cry:
I fratellini crescevano a vista d'occhio e lui restava indietro perchè non riusciva a prende le imbeccate. Ho cercato di aiutarlo dandogli delle imboccate "artificiali" di sostegno, ma quando sono così piccoli è molto difficile farcela.
Così sono rimasti in due che al momento sembrano godere di buona salute. Adesso hanno 12 giorni e a breve cercheranno di uscire dal nido.
Stanno mettendo le penne al posto del piumino e gli occhietti si sono aperti.
Sperèm

Vi terrò aggiornati

:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
oh mi dispiace tanto per il piccolo piumettino,che tristezza questa selezione naturale,vedrai che gli altri 2 se la caveranno alla grande,abbi fiducia!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Teo :eek:k07:
Ero così entusiasta fino alla pagina precedente...e ora leggo del piccolino mannaggia :( :( :(
Mi dispiace moltissimo :love_4:

I tuoi cucciolini sono davvero teneri, per me sono anche belli :love:
Seguirò questa discussione incrociando le dita per gli altri due fratellini...ciao :love_4:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho aspettato fino ad oggi a scrivere per scaramanzia. Infatti una settimana fa è morto anche il secondo picciriddo.:cry:
Allora mi sono detto, aspettiamo un po' a scrivere, vediamo un po' come evolve la situazione della terza creaturina.
Bene, oggi ha 23 giorni e Fortunato/a (l'ho chiamato così per ovvii motivi) sembra godere di buona salute, il babbo lo imbocca mentre la madre indefessa e stakanovista ha cominciato una nuova cova. Oggi mi sono armato di macchina digitale e ho fatto qualche scatto.
Sono canarini di razza Gloster. Possono avere il ciuffo oppure no. In questo caso la mamma è liscia, mentre il papà ha il ciuffone!!!:lol:
Ecco i nostri amici sul posatoio. Come vedete il picciriddo (in primo piano) ha preso dal padre, sembra Little Tony...:lol:
Ecco, se è maschio gli cambio nome: Fortunato Little Tony....
Immagine023.jpg


Sullo sfondo il nido con dentro (nascosta) la mamma che cova...
Immagine024.jpg


Infine una foto da veri divi: babbo e figlio senza le sbarre davanti...
Immagine025.jpg


Poi ho un'altra coppia di canarini che fino ad oggi hanno ciccato tutte le deposizioni, nel senso che non sono riusciti a fare un uovo buono che fosse uno. Non importa, gli voglio bene lo stesso...:love:

Il maschio
Immagine026.jpg


Sempre il maschio con signora nel nido
Immagine027-1.jpg


Non sono carini.....?

Ciao a tutti!
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Carini!?!?!?! sono stupendiiiiiii!!! :hands13:
La mia femmina è del colore di fortunato, ma non ha il ciuffo!:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
sono bellissimi!incrocio le dite per il bellissimo fortunato/a e ti faccio i complimenti per tutte le tue meraviglie alate!
 

costateo

Maestro Giardinauta
sono bellissimi!incrocio le dite per il bellissimo fortunato/a e ti faccio i complimenti per tutte le tue meraviglie alate!

Grazie mille!:love_4:
Ci dedico tanto tempo, ma lo faccio volentieri. E poi io adoro tutti gli animali e ho quelli che posso tenere: cane e canarini.
:Saluto:
 
Alto