• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Amaryllis finalmente si sono risvegliati

Alex81

Master Florello
se ti dico ke li ho presi alla LIDL?!?!?! :eek:

Dai su se mi dici dove ricavarne i semi dalla pianta te li spedisco di sicuro. . .altrimenti posta prioritaria e via di bulbillo for mazinga :D:D:D

Alex81

Master Florello
attendo l'indirizzo x mazinga. . . =)

se ti dico ke li ho presi alla LIDL?!?!?! :eek:

Dai su se mi dici dove ricavarne i semi dalla pianta te li spedisco di sicuro. . .altrimenti posta prioritaria e via di bulbillo for mazinga :D:D:D

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti per la tua coltivazione Mazinga!
Bellissimo lo stelo con cinque tromboni, a me non ne sono mai capitati più di tre, proverò a comprare del concime in qualche negozio in città:lol:

mazinga

Master Florello
Ehi Patrizia non credo che il tuo Amarillo concimandolo faccia più tromboni devi solo aspettare che passi del tempo e il bulbo cresca in modo da svilupparne più di 3;al massimo ogni 2 anni quando vedi che le fioriture scarseggiano cambi tutta la terra e ne metti della nuova mischiata con del terriccio universale che si trova in commercio;io faccio cosi.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ah, ecco, dunque è una questione di età, allora aspetterò cercando di farlo sopravvivere nelle condizioni migliori!
Ma con il nostro clima, quando potremo metterli fuori?:fifone2:

mazinga

Master Florello
Eh,una bella domanda solo l'altro giorno è nevicato;penso a maggio ma non lo so le stagioni non sono più come una volta;ma di dove sei di preciso?

mazinga

Master Florello
Guardate a oggi come sono venuti
rsz_dscn0635.jpg

queste due foto che seguono mostrano uno stelo d'Amarillo che sta producendo i semi e alla base sta spuntando un nuovo fiore
rsz_dscn0634.jpg

rsz_dscn0633.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
Che bello...gli hippy danno molta molta soddisfazione.
Il mio del Lidl ha prodotto tre steli con quattro fiori ciascuno,...grandissimi. Il Lemon-lime ha prodotto anche lui due steli con quattro fiori (meno grandi, ma dipende proprio dal genere) e adesso ha messo fuori un altro stelo.
Gli altri tre hanno appena messo fuori le loro belle "linguette" verdi verdi.....che bello...!!!!
Complimenti per il tuo vaso....chissà che bello quando sarà tutto fiorito. Sono tutti dello stesso colore???? :flower: :flower:

patrizia

Maestro Giardinauta
Eh,una bella domanda solo l'altro giorno è nevicato;penso a maggio ma non lo so le stagioni non sono più come una volta;ma di dove sei di preciso?
In provincia:eek:k07:
Bellissimi i tuoi Hippy, non vedo l'ora di vedere le tue foto con quelli di colore diverso.
Vorrei comprarne un altro anche io, uno di colore diverso e poi provare a incrociarli:rolleyes:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per i tuoi Hippy sono bellissimi!!! :hands13:

Volevo chiedervi... come mai non riesco a far rifiorire l'amarillo l'anno successivo? sigh.

Due anni fa ho piantato il mio primo Hippo ha fatto una bella fioritura poi lo scorso anno ha fatto solo foglie, quest'anno sembra ancora in riposo.

Lo scorso anno ho comprato un altro amarillo, ha fatto una bella fioritura e ha messo tipo 9 foglie (quindi teoricamente stava benissimo), anche lui quest'anno sta mettendo solo foglie...
:muro:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
il primo amarillo, quello di due anni fa, è rimasto nel vaso.

Quello acquistato lo scorso anno l'ho lasciato nel vaso fino agli inizi di ottobre, poi seguendo l'altra scuola di pensiero, l'ho rimosso e messo a riposo in luogo riparato, poi a febbraio l'ho rimesso nel vaso cambiando il terriccio. Per il momento ha messo due foglie che sono ormai abbastanza grandicelle, da dire che le 2 foglie in tempi diversi ma con dinamica uguale sono cresciute rapidamente, anche troppo... e hanno passato una fase in cui erano evidentemente deboline e non reggevano il loro stesso peso (si piegavano), poi in un paio di giorni hanno ripreso vigore.

Due tecniche stesso risultato...

mazinga

Master Florello
Io ti consiglierei di lasciarli sempre nel vaso e ogni 2 anni circa rinvasare con terra nuova mista a terriccio universale.Secondo me i tuoi hanno esaurito le forze e dovrai aspettare un po' che si riprendano e poi fioriranno nuovamente.Nel periodo di riposo sospendi le innaffiature.Se ti va metti una foto dei tuoi bulbi.

Alto