• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Film storici da consigliare?

Dalida

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono moltissimo i film di ambientazione storica (“ La duchessa”, “La mia Africa”, “Anna Karenina”, “Quel che resta del giorno”, “Colette” etc.)
Avete dei suggerimenti?
Grazie a tutti e buon week-end!:)
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
Film in costume che narrano fatti storici sia realmente accaduti che di fantasia.:):):)
Gli aspetti che mi interessano di più sono costumi, scenografia e fotografia.
Cerco film visivamente interessanti e con una bella trama: mi vengono in mente “Django” e “L’inganno”. Vanno benissimo anche film ambientati negli anni 80 e 90!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah beh, c'è la serie delle trasposizioni cinematografiche dei libri di Jane Austen, la lettera scarlatta, Anna e il re....
Per il periodo anni 50 Pleasantville.....e al momento non mi viene in mente niente altro
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
Le trasposizioni dei libri di Jane Austen le conosco :)Anna e il re e Pleasantville mi ispirano molto! Grazie!
 

Greeg979

Giardinauta
Mi piacciono moltissimo i film di ambientazione storica (“ La duchessa”, “La mia Africa”, “Anna Karenina”, “Quel che resta del giorno”, “Colette” etc.)
Avete dei suggerimenti?
Grazie a tutti e buon week-end!:)
Modern times.

Capolavoro


Anche nuovomondo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Il pranzo di Babette, I duellanti (di Ridley Scott), Barry Lyndon, Lezioni di piano. Al momento mi vengono in mente questi.
Ah... il Mestiere delle armi (se ami i film lenti e anche un po' mattoni, ma con belle ambientazioni)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Campo Thiaroye.

film del 1988 diretto da Ousmane Sembène e T.Sow racconta di un campo di smistamento di reduci di guerra senegalesi, soldati dell'esercito francese e del loro rientro in patria dopo la seconda guerra mondiale. Fatti accaduti realmente e portati alla ribalta con questo film vecchiotto ma ultra premiato.



se ti interessano in modo particolare i costumi la scenografia e la fotografia "IL cuoco il ladro sua moglie e l'amante" di P.Greenewey è un capolavoro imperdibile ma non è uno storico.
 

Olmo60

Guru Master Florello
altri che mi vengono in mente:
la "trilogia tedesca" di Luchino Visconti, soprattutto La caduta degli Dei (più storico) e Morte a Venezia (più x la fotografia ecc...)
Underground - Emir Kusturica- di storico c'è lo sfondo, per il resto tanta caustica fantasia e il resto che piace a te.
11 Settembre 2011: tanti episodi e altrettanti registi. Non male.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ti piace l'animazione?
Valzer con Bashir -fatti sul coinvolgimento libanese nella guerra in medio oriente fino al massacro di Sabra e Shatila del 1982
musiche e disegno bellissimi:su::su::su:

Persepolis - biografico/ bianco e nero
vita di Marjane Satrapi che cresce nel conflitto Iran-Iraq, conosce un'Iran "occidentalizzato" e affronta in ritorno al potere in Iran dell'Ayatollah Khomeini
ben fatto ma più gne-gne....:D
 

Olmo60

Guru Master Florello
vuoi panorami mozzafiato, costumi da sballo, ambientazione esotica da "recherche du temps perdu" + interpreti strepitosi? ;)

Oci ciornie credo ultimo film recitato da Mastroianni. Un mostro (come sempre).... Ti innamorerai del regista Nikita S. Michalkov e andrai a cercare gli altri, tutti ambientati in Russia o giù di li...altra sensibilità...i russi..:ciao:

(.....a chi dice che sono antichi :mazza::mazza::mazza::D....)
 

DryMan

Guru Giardinauta
I sette samurai dell'eccelso Akira Kurosawa - costumi scenografia e fotografia sono ai massimi livelli, il film è in bianco e nero. sarebbe meglio leggere qualcosa prima di visionarlo.
Da questa opera cinematografica gli americani copiarono e crearono diversi famosissimi film Western.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Aggiungerei:

Sorgo Rosso - 1987 diretto da Zhang Yimou
L'arpa birmana - 1956 Regista: Kon Ichikawa
La battaglia di Stalingrado - 1949, diretto da Vladimir Petrov
Roma città aperta - 1945 diretto da Roberto Rossellini
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ti piace l'animazione?
Valzer con Bashir -fatti sul coinvolgimento libanese nella guerra in medio oriente fino al massacro di Sabra e Shatila del 1982
musiche e disegno bellissimi:su::su::su:

Persepolis - biografico/ bianco e nero
vita di Marjane Satrapi che cresce nel conflitto Iran-Iraq, conosce un'Iran "occidentalizzato" e affronta in ritorno al potere in Iran dell'Ayatollah Khomeini
ben fatto ma più gne-gne....:D
Non amo i film di animazione, ma Valzer con Bashir mi piacque.

PS: ma Delonix dov'è? :D
 

Delonix

Florello Senior
PS: ma Delonix dov'è?
Perdona il ritardo, non avendo ricevuto notifica non immaginavo di essere stato citato.
Sono deficitario di consigli sul film storico, in generale è un genere che non cerco, ma se mi si consiglia qualcosa di buono (e mi si piazza in mano il dvd, altrimenti addio...) posso provare. Vedendo il film come momento di distrazione non è usuale per me impegnarmi in una pellicola "corposa". Poi se un film è fatto bene, non c'è argomento che tenga, è bello e basta!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,

un bel film, strano, crudo ma bello è 300.

Ste
E' vero, l'ho visto anche io, un pochino romanzato ma in fondo la vicenda è talmente lontana nei tempi che non sarebbe possibile un film "documentaristico". Se non erro è il primo (o uno dei primi) film dove i corpi di tutti gli attori sono ritoccati al computer per renderli estremamente muscolosi e virili. Una "necessità" perchè non sarebbero bastati tutti gli atleti di mezza Hollywood.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E' vero, l'ho visto anche io, un pochino romanzato ma in fondo la vicenda è talmente lontana nei tempi che non sarebbe possibile un film "documentaristico". Se non erro è il primo (o uno dei primi) film dove i corpi di tutti gli attori sono ritoccati al computer per renderli estremamente muscolosi e virili. Una "necessità" perchè non sarebbero bastati tutti gli atleti di mezza Hollywood.

Ciao,

è un film "fumetto". Poi hanno anche fatto "300 - L'alba di un impero" che è il Sequel.
Comunque di film in costume (se con il termine si intendono anche film che narrano del periodo greco/romano) ce ne sono centinaia.
Dal mitico "Ben Hur" al crudissimo "La passione di Cristo" di Mel Gibson.
Dal film "Le crociate" ad "Alexander". "Troy", "Cleopatra" con Liz Taylor e Richard Burton.

Film a carattere storico con costumi e scenografie ce ne sono veramente migliaia.

Ste
 
Alto