• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli scelta alberi/arbusti- giardino in pianura padana

Valeval

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono in fase di scelta degli alberi per il mio giardino, dopo lungo studio e progetti vari!
Il giardino ha una fascia a sud 20m x 25, e una a ovest 8x10 m, zona PADOVA, pianura padana.

Elenco le probabili scelte, con i miei dubbi a fianco dei nomi!

verso il confine sud, dunque a distanza dalla casa le idee sono
- 1 acero campestre
- 1 sempreverde, pensavo al Leccio.
so che ci sono esemplari maschio/femmina, ci sono controindicazioni a mettere solo uno dei due? avete altre specie da consigliare con portamento simile?

sempre sud ma più vicino alla casa (5-6m)
- Parrotica persica
- Olea Fragrans
- Cornus Florida

zona ovest:
- Lagerstroemia (grosso dubbio: nella mia zona le vedo tutte potate ad alberello scanchenico......mi fate vedere delle foto di questo albero lasciato un pò libero?)
- Sophora (su questa sono in riflessione, la vorrei perchè mi piace moltissimo ma accetto consigli!)
- syringa vulgaris

Avete consigli- suggerimenti per me?
Grazie a tutti!!!!!
 

danielep

Florello Senior
- Lagerstroemia (grosso dubbio: nella mia zona le vedo tutte potate ad alberello scanchenico......mi fate vedere delle foto di questo albero lasciato un pò libero?)
Nei giardini di ville antiche o di ospedali storici ce ne sono di antiche, coltivate a tronco multiplo. Nei tronchi , lisci e nodosi, consiste, secondo me, la bellezza della pianta. Basta cercare sul web... Quelle ad alberello, che, fiorite, mi rimandano col pensiero alle nostre estati padane più afose, schifano pure a me.
 

Valeval

Aspirante Giardinauta
Nei giardini di ville antiche o di ospedali storici ce ne sono di antiche, coltivate a tronco multiplo. Nei tronchi , lisci e nodosi, consiste, secondo me, la bellezza della pianta. Basta cercare sul web... Quelle ad alberello, che, fiorite, mi rimandano col pensiero alle nostre estati padane più afose, schifano pure a me.
grazie per la risposta! mi domando se è solo questione di potatura, o se da noi in pianura soffrono, tutti mi propongono la lagerstroemia perchè rimane piccolina, ma non sono convinta!
 
Alto