• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

film al cinema e in tv: visti, da vedere.. e non! 2

lilith

Master Florello
finito di rivedere IL PIANISTA di Polanski, merita sempre- a Proposito di film sull'olocausto segnalo domani sera su iris SENZA DESTINO, visto al cineforum e pure quello da vedere.

miciajulie

Fiorin Florello
rivisto pane e tulipani. trooooppo carino. e poi ho un debole per bruno ganz. anzi due.

[video=youtube;BEYjgRjr4tw]https://www.youtube.com/watch?v=BEYjgRjr4tw[/video]

e poi, è un film che riesce sempre a strapparmi il sorriso

daria

Master Florello
ho visto "Predestination"-Spiereg...appena capisco cosa ho visto :D vi dico se mi è piaciuto

Ho sempre problemi con i viaggi avanti e indietro nel tempo, ma questo film è un vero incubo, cosa che non mi ha impedito di stare incollata allo schermo senza concedermi nemmeno un pisolino :D

(PS per chi l'ha visto:è sempre la stessa persona...:confuso:cioè persone...:confuso:cioè loro: sono due o uno? :inc: o di più?...:D)

elena_11293

Master Florello
ciao daria :) ce l'avevo in lista, così dopo aver letto il tuo post ho deciso di vederlo.

hehe :lol: effettivamente fa quell'effetto! ho letto che pure hawke, che ama quel tipo di fantascienza, dopo aver letto il racconto di heinlein da cui è tratto ha pensato "ma che cavolo ho appena letto?! :confuso:".. personalmente ho passato 3/4 di film presa (dato che il genere piace pure a me ed era reso bene, la fotografia e la scenografia le ho trovate pure molto curate e belle) ma in forte frustrazione/confusione perché non ci capivo un picchio. al quesito ti rispondo cmq sul tuo profilo, così non svelo nulla a chi non l'ha ancora visto.
secondo me cmq la parte riguardante il bombarolo confonde ulteriormente le idee.. non ho capito se nel racconto originale c'era o meno (ne ho letto solo un riassunto e non ne facevano menzione), in ogni caso per me se la evitavano era meglio, anche perché mi pare non sia stata ben spiegata quella parte di storia (o sbaglio?! potrei ben essermela persa!) a proposito dell'originale da cui è tratto, una curiosità: heinlein aveva proposto il racconto alla rivista 'playboy' ma gliel'hanno rifiutato :squint:
ho trovato poco azzeccata anche la scelta registica sulla rappresentazione di jane, dato che sinceramente non mi è parsa per nulla strana o brutta come invece viene descritta a parole, anzi, da ragazza mi pare proprio carina.

in ogni caso, consigliato a chi ama la fantascienza classica :eek:k:

[video=youtube;-FcK_UiVV40]https://www.youtube.com/watch?v=-FcK_UiVV40[/video]

daria

Master Florello
ciao daria :) ce l'avevo in lista, così dopo aver letto il tuo post ho deciso di vederlo.

hehe :lol: effettivamente fa quell'effetto! ho letto che pure hawke, che ama quel tipo di fantascienza, dopo aver letto il racconto di heinlein da cui è tratto ha pensato "ma che cavolo ho appena letto?! :confuso:".. personalmente ho passato 3/4 di film presa (dato che il genere piace pure a me ed era reso bene, la fotografia e la scenografia le ho trovate pure molto curate e belle) ma in forte frustrazione/confusione perché non ci capivo un picchio. al quesito ti rispondo cmq sul tuo profilo, così non svelo nulla a chi non l'ha ancora visto.
secondo me cmq la parte riguardante il bombarolo confonde ulteriormente le idee.. non ho capito se nel racconto originale c'era o meno (ne ho letto solo un riassunto e non ne facevano menzione), in ogni caso per me se la evitavano era meglio, anche perché mi pare non sia stata ben spiegata quella parte di storia (o sbaglio?! potrei ben essermela persa!) a proposito dell'originale da cui è tratto, una curiosità: heinlein aveva proposto il racconto alla rivista 'playboy' ma gliel'hanno rifiutato :squint:
ho trovato poco azzeccata anche la scelta registica sulla rappresentazione di jane, dato che sinceramente non mi è parsa per nulla strana o brutta come invece viene descritta a parole, anzi, da ragazza mi pare proprio carina.

in ogni caso, consigliato a chi ama la fantascienza classica :eek:k:

[video=youtube;-FcK_UiVV40]https://www.youtube.com/watch?v=-
FcK_UiVV40[/video]

completamente d'accordo, mi querida :) (estudio espanol :eek:k07:)

la parte sul bombarolo serve a creare ulteriore confusione in una trama già macchinosa di suo, e anche Jane non ha proprio l'aspetto descritto, è riservata...vabbè occhialuta ma affatto brutta :hehe:

quando un film fa discutere segna comunque punti a suo favore.
Hawke non l'ho mai visto così in parte
l'originalità dell'idea è innegabile
amen :D

elena_11293

Master Florello
completamente d'accordo, mi querida :) (estudio espanol :eek:k07:)

la parte sul bombarolo serve a creare ulteriore confusione in una trama già macchinosa di suo, e anche Jane non ha proprio l'aspetto descritto, è riservata...vabbè occhialuta ma affatto brutta :hehe:

quando un film fa discutere segna comunque punti a suo favore.
Hawke non l'ho mai visto così in parte
l'originalità dell'idea è innegabile
amen :D

¡hola daria! :D

allora ti suggerirò una nuova serie americana che però ha delle parti in spagnolo (e pure una versione tutta in spagnolo) abbastanza divertente, così fai pratica anche con quello ;) e appena riesco posterò anche di film, che ne ho visti altri.
intanto, besitos :love_4:

daria

Master Florello
¡hola daria! :D

allora ti suggerirò una nuova serie americana che però ha delle parti in spagnolo (e pure una versione tutta in spagnolo) abbastanza divertente, così fai pratica anche con quello ;) e appena riesco posterò anche di film, che ne ho visti altri.
intanto, besitos :love_4:

hola elena! (mi rifiuto di ribaltare la punteggiatura :D)

attendo i tuoi preziosi suggerimenti :eek:k07:
(ieri mi sono sparata ben sette puntate di fila della terza stagione di The Walking dead, sono tornata in pieno periodo zombie :eek:)

hasta pronto!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io una di queste notti mi sono rivista
Specie mortale
Specie mortale - MYmovies

a parte che all'epoca aveva 2 attori noti, visto oggi ne ha qualcuno in più :D

ho visto che la mia metà ha scaricato il nuovo "atto di forza" quello con Colin Farrel nel ruolo che fu del grosso Arnold nella versione del 90 (il quel caso la moglie, ... era una quasi sconosciuta Sharon Stone)
Total Recall - Atto di forza - Film (2012)

comunque film già visto, sicuramente interessante esteticamente, begli effetti speciali
inconsistente la storia, che si rifà da lontano ad un racconto del solito filippo k. dick penso uno dei + saccheggiati tra i maledetti scrittori di fantascienza

(ho l'impressione di averne già parlato.. chissà se avrò detto le stesse cose :D)

akiro

Giardinauta Senior
La bicicletta verde, in questo primo film girato in Arabia Saudita faremo conoscenza del piccolo mondo di Wadjda una bambina desiderosa vivere libera di giocare ed andare in bicicletta come fanno tutti gli altri bambini, in particolare con uno, forse l’unico, vero amico. Grazie alla loro storia vedremo tutte le contraddizioni, le varie sfaccettature di personalità (i bigotti, i timorosi, i fedeli) ed i biechi limiti dell’estremismo religioso.

Film interessante in cui si ride e ci si commuove. Dove non si può non prendere posizione contro chi limita l’altrui libertà con false convinzioni e “antiche superstizioni”, tramite l’uso di potere e paura. Ma non tutto è male.

Rivelazione, consigliato.

lilith

Master Florello
Visto pure io la bicicletta verde, concordo, molto, molto bello!( noto che io e Akiro abbiamo gusti simili in fatto di film) :)

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Visto pure io la bicicletta verde, concordo, molto, molto bello!( noto che io e Akiro abbiamo gusti simili in fatto di film) :)

E' che ci piacciono solo quelli belli :D

Finalmente ho visto Dallas Buyers Club, film osannato e pluripremiato.
Apprezzato per la recitazione dei due attori principali e per l'ottima regia di Jean-Marc Vallée. Riprende (ed un po' romanza) la storia dell'elettricista Ron Woodroof che a metà degli anni 80 si scopre malato di AIDS.

Nel film quindi vedremo tutti i pregiudizi, l'ignoranza, i sotterfugi della Federal Drug Administration (FDA) e delle case farmaceutiche, sfociando (per alcuni) in un clima di complottismo che tenderebbe a far avvallare le cure alternative come panacea per tutti i mali. In realtà il film mette lo spettatore di fronte a vari test negati, analisi e studi ignorati ed alla corruzione dell'epoca della FDA.
Tutti elementi con cui Ron dovrà scontrarsi per poter sopravvivere.
Film toccante ma mai stucchevole, tratta con dolcezza ed intelligenza temi importanti. Dipingendo un uomo dalle molte sfaccettature, non proprio un eroe senza macchia.
Imperdibile.

lilith

Master Florello
visto ieri sera DUE GIORNI,UNA NOTTE dei fratelli Dardenne. Una madre di famiglia rischia di perdere il lavoro, a causa della crisi i suoi colleghi sono stati messi di fronte ad una scelta, se votano per il licenziamento della donna riceveranno il bonus da 1000 euro che spetta loro, in caso contrario non riceveranno nulla. L donna ha un tempo limitato per convincere ognuno di loro a votare a suo favore. In poche parole una guerra fra poveri in cui ognuno deve guardare ai propri bisogni , tralasciando ogni solidarietà. è un film bello , ma anche angosciante, c'è angoscia ogni volta che lei bussa all'uscio dei colleghi, si percepisce la sua umiliazione. Un film un pò alla Ken Loack, assolutamente da vedere.

akiro

Giardinauta Senior
"Her", manca poco al capolavoro.
Personalmente l'ho visto come un'intensa e strana storia d'amore. Sicuramente il film parla e punta anche ad altro, tra tutte le tematiche: l'incomunicabilità dei tempi moderni... che in un futuro sarà ancora più esasperata (alla ricerca perpetua di qualcosa che gli altri immancabilmente fraintendono.

Visto in lingua originale e sottotitolato, ottima interpretazione dei due protagonisti... si "sentono" proprio le emozioni, sembra quasi di viverle.
Ma chi non si innamorerebbe di Samantha? :)

lilith

Master Florello
"Her", manca poco al capolavoro.
Personalmente l'ho visto come un'intensa e strana storia d'amore. Sicuramente il film parla e punta anche ad altro, tra tutte le tematiche: l'incomunicabilità dei tempi moderni... che in un futuro sarà ancora più esasperata (alla ricerca perpetua di qualcosa che gli altri immancabilmente fraintendono.

Visto in lingua originale e sottotitolato, ottima interpretazione dei due protagonisti... si "sentono" proprio le emozioni, sembra quasi di viverle.
Ma chi non si innamorerebbe di Samantha? :)
Soprattutto con il corpo e il viso di Scarlet Johansson! Confermo bellissimo , ma anche inquietante, pensando a cosa la tecnologia ci riserverà in futuro!

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
che buffo, ho visto anch'io "her" in originale giusto la scorsa settimana.. però, complice forse il fatto che non stavo bene, devo dire non con il vs entusiasmo, sono stata infatti indecisa tutto il tempo su quanto mi stesse piacendo o meno. a me piace lui come attore, ma qui l'ho trovato un po' sotto tono; non mi è mai dispiaciuta molto lei, ma qui la sua voce prestata a un OS senziente l'ho trovata a tratti come 'finta' (quando era felice per qualcosa, ad es.); mi è piaciuta la fotografia della città, ma ho notato troppo che certe scene erano state girate altrove (a un certo punto gli orientali diventano un po' troppi per essere los angeles! e infatti ho poi letto che certi esterni li avevan girati a shanghai; chris pratt oltre che in 'guardians of the galaxy' lo sto vedendo ultimamente in una serie tv comica e dato che il suo recitato non cambia molto quando c'era lui mi faceva pensare appunto al suo personaggio nel telefilm..... insomma, tante piccole cose che m'hanno distratta, anche perché per me il tema non è risultato nuovo e quindi pure quello non è che mi avesse presa chissà quanto.
proprio perché l'ho vissuto un po' così, poi sono andata a leggere qualcosa su questo film, anche perché avevo visto il corto di jonze di qualche anno fa e consideravo questo regista interessante. in pratica, il girato originale era molto più lungo, con anche delle altre storie dentro (ad es. riguardo al documentario dell'amica di lui), ma poi il tutto è stato necessariamente tagliato (tanto) per renderlo vendibile (parte del lavoro di rimontaggio l'ha fatta tra l'altro soderbergh). così, sinceramente penso che facendo questo qualcosa sia andato perso e si senta, soprattutto nel rapporto tra i due protagonisti.
cmq, una cosa mi è piaciuta davvero molto: il finale. mi ha colta di sorpresa (a quel punto m'aspettavo altro), una piacevole sorpresa.

akiro

Giardinauta Senior
anche perché per me il tema non è risultato nuovo e quindi pure quello non è che mi avesse presa chissà quanto.

sugli attori vabbè, gusti personali, a parte che l'hai visto doppiato o in lingua originale?
Però sul fatto che non sia un tema nuovo, quale altro film è simile? Perchè io ho solo in mente solo S1m0ne ma è proprio un altra cosa.

cmq, una cosa mi è piaciuta davvero molto: il finale. mi ha colta di sorpresa (a quel punto m'aspettavo altro), una piacevole sorpresa.

che è proprio quello che ho capito meno... :D

elena_11293

Master Florello
sugli attori vabbè, gusti personali, a parte che l'hai visto doppiato o in lingua originale?
Però sul fatto che non sia un tema nuovo, quale altro film è simile? Perchè io ho solo in mente solo S1m0ne ma è proprio un altra cosa.

hehe, già, alla fine è sempre una questione di gusti. e i miei come avevo scritto mi han fatto evidentemente distrarre dal godermelo. l'avevo detto, l'ho visto in originale (lo faccio sempre, non riesco proprio più a vederli doppiati) e anche questo nel mio caso ha influito: la voce di lei mi riportava continuamente al suo aspetto, cioè a una persona reale, a un'attrice, non a un'entità astratta che prende coscienza. probabilmente se avessero mantenuto l'attrice (che non conosco ma guarda caso si chiama proprio Samantha..) che avevano scelto all'inizio mi serebbe risultato più facile seguirla in quell'evoluzione. ma, lo stesso, i tagli fatti secondo me/per me han reso il tutto troppo veloce per rendermelo credibile.

sul fatto di sistemi operativi che si 'risvegliano', be', la letteratura fantascientifica è da tanto ormai che esplora il tema delle macchine pensanti/senzienti. per stare sui film, non c'è un risvolto romantico ma indubbiamente HAL di "2001: Odissea nello spazio" di Kubrick è esemplare. e se per nuovo intendevate l'innamoramento, be', ci sono stati un sacco di film su robot che provavano sentimenti, tra cui proprio il corto del 2010 di jonze. ma anche qui immagino è una questione personale, a me il tema è risultato già visto, per altre persone può ben essere diverso, non metto in dubbio. la mia non voleva mica essere una critica alle vostre recensioni, era proprio solo l'aggiungere un altro punto di vista :)

che è proprio quello che ho capito meno... :D

ecco, bella la diversità :D

elena_11293

Master Florello
ormai che c'ero, ho approfittato del pomeriggio un po' uggioso per scrivere degli altri film visti nell'ultimo periodo, eccoli:

"boyhood", con ethan hawke e patricia arquette. film molto particolare perché è stato girato nel corso di 12 anni e la sceneggiatura è stata influenzata dai cambiamenti che via via accadevano realmente agli attori, dato che l'intento era quello di raccontare la vita di un ragazzino e della sua famiglia dal periodo della scuola elementare al college e quindi il gruppo si è ritrovato ogni anno per vivere alcune settimane insieme e arrivare così a del nuovo girato. con questo progetto linklater (avevo parlato di lui la volta scorsa per il suo "bernie") l'anno scorso ha vinto l'orso d'argento come miglior regista e ai golden globes vari altri premi. è un film che risulta molto 'reale' (davvero particolare vedere in un film persone cambiare negli anni, invece di attori diversi usati per le diverse età e anche la storia risulta vera, non romanzata, anche se specifica del contesto americano) e a me è piaciuto, proprio molto, le quasi 3 ore di durata non mi sono affatto pesate e ho trovato tutti bravi, il ragazzino soprattutto. lo consiglio senz'altro! :eek:k::eek:k:

[video=youtube;Ys-mbHXyWX4]https://www.youtube.com/watch?v=Ys-mbHXyWX4[/video]

"men, women & children", con adam sandler e altri volti noti, un film su adulti e figli adolescenti in questi anni di grande utilizzo di supporti tecnologici, qui portato a degli estremi, che non sono così infrequenti come forse si pensa. ne risulta, per me, un film triste, deprimente. mi ha ricordato, anche se il livello non è lo stesso, in particolare "american beauty" e un po' anche "happiness", però proprio è molto più modesto. di questo regista mi era certo piaciuto di più "juno".

[video=youtube;K5aKdBxlmIc]https://www.youtube.com/watch?v=K5aKdBxlmIc[/video]

"i, origins", altro film dello scorso anno, lo spunto di base (l'essenza delle persone ritorna nel tempo e può essere riconosciuta dagli occhi e c'è un destino che lega alcuni che va appunto oltre la morte) poteva essere interessante da esplorare in chiave moderna ma sinceramente non mi è piaciuto come è stato reso qui, un po' per la recitazione e un po' per la regia stessa. sta succedendo spesso ormai nei film e telefilm americani che i protagonisti siano dei giovani (evidentemente è il target di mercato di preferenza al momento) con ruoli da super-professionisti (come in questo caso) o eroi, cosa che a me rende poi il tutto molto finto, a volte giusto ridicolo, come in questo caso in cui l'interprete principale è uno scienziato che fa ricerche rivoluzionarie ma ha il viso di un ragazzino, oltre a comportarsi un po' da idiota. mah.

[video=youtube;Mk4briOLrTQ]https://www.youtube.com/watch?v=Mk4briOLrTQ[/video]

"alexander and the terrible, horrible, no good, very bad day", con steve carell, tipico film disney per famiglie con bambini, assolutamente perdibile.

[video=youtube;Z_dideF5qvk]https://www.youtube.com/watch?v=Z_dideF5qvk[/video]

"interstellar". c'è da prepararsi alle quasi tre ore di lunghezza, soprattutto all'inizio visto che parte lentino, ma poi riesce a prendere (per me soprattutto quando inizia il viaggio) e ne risulta un buon film di fantascienza. matthew mcconaughey prosegue con l'accento del sud, ma d'altronde è texano quindi gli vien bene :cool:

[video=youtube;zSWdZVtXT7E]https://www.youtube.com/watch?v=zSWdZVtXT7E[/video]

(continua..)
.

Alto