• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

film al cinema e in tv: visti, da vedere.. e non! 2

akiro

Giardinauta Senior
"Saving Mr. Banks": da non più amante di Walt Disney (forse perchè l'ho letto per anni) e da mai-stato-fan di Topolino, non ho trovato molto interessante il film.
Al di là del fatto che un film su Walt Disney fatto dalla stessa Disney lascia un po' il tempo che trova se si vuole un minimo di fedeltà storica.
La storia è semplice: l'autrice, scontrosa e asociale, del libro di Mary Poppins non vuole mollare i diritti per farne un film ma Mr. Fantasia cercherà di convincerla, in un contorno di buoni sentimenti, genitori affettuosi, malattia, promesse,...
Un filmetto che può andar bene per una serata a casa. Nulla di più.

Consigliato solo se siete dei fans della Disney.

Olmo60

Guru Master Florello
chi ha visto "La parte degli angeli" di K. Loach ieri sera sul tardi?

ma quant'è Bravo, Intenso, Serio/Leggero, e Ironico, questo regista....ai lov iu...:love::love:

akiro

Giardinauta Senior
chi ha visto "La parte degli angeli" di K. Loach ieri sera sul tardi?

"acciderboli" l'han fatto in tv? perso :(

"12": remake di "la parola ai giurati" che ho visto anni fa', dal poco che mi ricordo lo riprende abbastanza fedelmente fino al finale, leggermente cambiato (non saprei dire se in meglio) in questa versione.
Se l'originale è stato per me un capolavoro nel suo genere devo dire che questo non mi ha lasciato la stessa impressione, sebbene sia comunque un film da vedere.

"Salvate il soldato Ryan": film un po' troppo americano, si fa poche domande e pure sbagliate. La domanda giusta non è tanto se sia più importante la vita di una persona rispetto a quella di altre 10, bensì se sia più importante combattere delle guerre in cui si è solo delle pedine, carne da macello. Notevole comunque la ricostruzione cinematografica.

elena_11293

Master Florello
è da tanto che non scrivo qui così i film che ho visto nel mentre sono andati accumulandosi.. eccoli, qualcuno secondo me merita, qualcuno proprio no, così metterò delle faccine davanti al titolo a mo' di legenda ;)

"RoboCop", rifacimento di quello del 1987, tra gli attori gary oldman, michael keaton e samuel l. jackson. l'han fatto molto fedele all'originale ma forse proprio per questo manca di sorprendere. gli 'effetti speciali' sono cmq buoni, quelli sul corpo del detective alex murphy fanno impressione!

[video=youtube;FnRJ0r0eivk]https://www.youtube.com/watch?v=FnRJ0r0eivk[/video]

"dawn of the planet of the apes (apes revolution - il pianeta delle scimmie)", ambientato una decina d'anni dopo quanto accaduto in "rise of the planet of the apes (l'alba del pianeta delle scimmie)", in un futuro distopico che vede pochi sopravvissuti umani e primati sempre più organizzati. gli attori che interpretano 'le scimmie' (caesar in particolare) li ho trovati bravissimi e in generale l'ho trovato migliore del precedente così lo consiglio di certo a chi apprezza questa saga

[video=youtube;DpSaTrW4leg]https://www.youtube.com/watch?v=DpSaTrW4leg[/video]

"st. vincent", altro film del 2014 con bill murray come protagonista. piccolo film la cui storia ricorda un po' "and so it goes (mai così vicini)" di cui ho detto qualche tempo fa, ma murray l'ho preferito di gran lunga a michael douglas! lo consiglio

[video=youtube;8Lhb0APpPt4]https://www.youtube.com/watch?v=8Lhb0APpPt4[/video]

"guardians of the galaxy (guardiani della galassia)". finalmente l'ho visto anch'io e mi è piaciuto, rocket il 'procione' e groot l''uomo-albero' (con voce di vin diesel) in particolare e la scelta della colonna sonora è ottima :) per chi ama il genere e non l'ha ancora visto è proprio un film perfetto da periodo di feste. nota: dopo i titoli di coda c'è ancora una scena con il personaggio interpretato da benicio del toro..

[video=youtube;crIaEzXgqto]https://www.youtube.com/watch?v=crIaEzXgqto[/video]

"the frame", un altro (surreale) film del 2014 ma questo realizzato a bassissimo costo e non so se è arrivato in italia. del regista di "ink" (del 2009, altro strano film, consigliato), l'idea di base è buona, l'atmosfera però è anche qui piuttosto cupa e i mezzi sono appunto quelli che sono ma sono contenta di avergli dato una chance anche solo per seguire la produzione di questo regista

[video=youtube;QUm04OmjZMA]https://www.youtube.com/watch?v=QUm04OmjZMA[/video]

(continua..)
.

elena_11293

Master Florello
.

"comet", recente e piuttosto low budget anche questo. la storia non è lineare (è tutto un misto degli accadimenti di passato presente e futuro) e per come è stata realizzata io l'ho trovato difficile da seguire. il protagonista, justin long, mi è stato pure un po' antipatico perché troppo logorroico e freddo per i miei gusti, in una storia che voleva essere romantica non so quanto ci stia.. si può perdere!

[video=youtube;aUpQhgl9PGQ]https://www.youtube.com/watch?v=aUpQhgl9PGQ[/video]

"horrible bosses 2 (come ammazzare il capo 2)", sequel dell'omonimo del 2011, stessi protagonisti, storia scemotta, l'ho trovato davvero poco divertente, la parte migliore sono probabilmente i ciak tagliati che mostrano durante i titoli di coda! di certo non bastano le poche scene con spacey per recuperare.. una perdita di tempo insomma, per me proprio da evitare

[video=youtube;utriEZFno0E]https://www.youtube.com/watch?v=utriEZFno0E[/video]

"before i go to sleep", con colin firth e la kidman. tipico thriller alla hitchcock ma di qualità decisamente più bassa. a me è risultato lento anche se l'evoluzione della storia è veloce. e, nonostante un paio di colpi di scena, piuttosto scontato. si può evitare

[video=youtube;tQdnOYpyBCo]https://www.youtube.com/watch?v=tQdnOYpyBCo[/video]

"winter's tale (storia d'inverno)", con colin farrell come protagonista. favoletta dei buoni sentimenti, con ambientazione sia moderna che nel passato, che a me non ha preso

[video=youtube;DBSj1MKwx6A]https://www.youtube.com/watch?v=DBSj1MKwx6A[/video]

"afternoon delight", del 2013 presentato anche al sundance film festival, storia moderna americana di una casalinga annoiata e insoddisfatta. a parte juno temple, la ragazzina, per me niente di che

[video=youtube;DQpXyke3VC4]https://www.youtube.com/watch?v=DQpXyke3VC4[/video]

(continua..)
.

elena_11293

Master Florello
.

"pride", a mio avviso il migliore della tornata. film inglese presentato alla quinzaine dei registi (selezione parallela a quella ufficiale) dell'ultimo festival di cannes dove ha vinto la 'queer palm' (film a tema lgbt), è basato sulla vera storia dell'alleanza tra un gruppo di gay di londra e uno di minatori della provincia durante lo sciopero del 1984. lieve e godibile nonostante descriva bene il clima del periodo (attitudine della gente verso l'omossesualità e dure politiche thatcheriane) lo consiglio caldamente! (in originale se possibile per il piacere di sentire anche l'accento :))

[video=youtube;kZfFvsKDuUU]https://www.youtube.com/watch?v=kZfFvsKDuUU[/video]

mellow.gif
"the search for simon", altro film inglese del 2013 che non so se è uscito in italia, una storia un po' alla "k-pax" ma molto più low budget. vedibile, anche se senza pretese

[video=youtube;kVs3mSmDRJI]https://www.youtube.com/watch?v=kVs3mSmDRJI[/video]

"captain america: the winter soldier", secondo film marvel dedicato al personaggio, che è quello che mi piace meno tra questi supereroi, anche per tutta la retorica tipicamente americana di cui vengono infarcite queste storie, per cui l'ho guardato un po' distrattamente senza apprezzarlo chissà che. cmq, come per la serie "agents of SHIELD", qui ampiamente richiamata, ha magari senso vederlo giusto per tenere il passo con tutta la produzione marvel sugli avengers ecc. al solito, attenzione che durante e dopo i titoli di coda ci sono altre scene

[video=youtube;7SlILk2WMTI]https://www.youtube.com/watch?v=7SlILk2WMTI[/video]

"bernie", film di linklater (regista di "dazed and confused-la vita è un sogno", "a scanner darkly", "school of rock", "boyhood" e altri ancora) del 2011 presentato a vari festival e basato su una storia vera, con jack black, shirley maclaine e matthew mcconaughey. nonostante narri un episodio drammatico è stato costruito in modo tale che risulta perfino 'leggero'. black va alla grande (su youtube si trovano anche interviste su come ha lavorato sul personaggio) e a quanto pare matthew mc. faceva già le prove d'accento del sud per 'true detective'.. a me è piaciuto

[video=youtube;LEs7l6JTAc4]https://www.youtube.com/watch?v=LEs7l6JTAc4[/video]

è tutto per ora. auguroni e buone visioni!! :D

daria

Master Florello
grazie elena!! seguirò scrupolosamente le faccine come mollichine per non perdere la retta via cinefila :D :love_4:

lilith

Master Florello
eccomi di ritorno.... visto al cinema durante le feste L'AMORE BUGIARDO,bel film con toni da giallo e con un punto di vista sul matrimonio alquanto scioccante! Ma vale la pena vederlo.

lilith

Master Florello
visto stasera THE IMITATION GAME, film superbo, assolutamente da vedere. è la storia di Alan Turing, matematico inglese che riuscì a decifrare enigma, il codice con cui i tedeschi comunicavano nella seconda guerra mondiale, creando una macchina che era il prototipo del computer. Costretto a nascondere la sua omosessualità nel clima puritano dell'inghilterra degli anni 40 e 50 e , scoperto, costretto a scegliere fra il carcere e la castrazione chimica finirà suicida. Praticamente un genio che con il suo lavoro ha permesso la vittoria degli alleati e salvato milioni di vite. Solo nel 2013 la regina lo ha insignito di un onorificenza postuma.

akiro

Giardinauta Senior
Step Up (2006), l'avevo evitato come la peste ma mia moglie impossessatasi dello scettro del potere me l'ha fatto sorbire per tutta la serata.
Porcata, evitatelo voi che potete!

La banda (2007), bel film divertente e positivo, senza strafare. Lascia allo spettatore un po' di speranza vedere cosa può combinare una semplice banda egiziana catapultata in uno sperduto paesino israeliano.
Consigliato.

Le quattro volte (2010), film molto particolare, trovargli un senso non è facile ma le immagini sono comunque bellissime. Protagonista assoluta è la Calabria con le sue colline, la natura, i paesini, i riti. Zona quasi fuori dal mondo, antiche credenze. Vite che nascono, crescono, muoiono e lo spettatore che in tutto questo è portato a vedere dall'alto, in modo distaccato e lontano cosa avviene (e si trasforma) sotto i suoi occhi.

akiro

Giardinauta Senior
Il passato, Asghar Farhadi riprende il tema della separazione del suo precedente film ("la separazione") e lo fa in modo magistrale, con una sceneggiatura perfetta ed interpreti all'altezza.
La vita ricreata sulla pellicola è reale e fatta di incomunicabilità e di incertezza. Ma anche di amore e gesti di affetto. A volte però le barriere non ci permettono di interpretare alcuni gesti ma sta alle nostre decisioni ed alla nostra volontà andare avanti e vivere, o tentare di ripercorrere le solite rassicuranti strade sebbene abbiano portato all'impasse attuale.
Tante parole per dire che è un capolavoro :)

lilith

Master Florello
Il passato, Asghar Farhadi riprende il tema della separazione del suo precedente film ("la separazione") e lo fa in modo magistrale, con una sceneggiatura perfetta ed interpreti all'altezza.
La vita ricreata sulla pellicola è reale e fatta di incomunicabilità e di incertezza. Ma anche di amore e gesti di affetto. A volte però le barriere non ci permettono di interpretare alcuni gesti ma sta alle nostre decisioni ed alla nostra volontà andare avanti e vivere, o tentare di ripercorrere le solite rassicuranti strade sebbene abbiano portato all'impasse attuale.
Tante parole per dire che è un capolavoro :)
io avevo visto UNA SEPARAZIONE, e mi era piaciuto molto... andrò a vedere IL PASSATO....

lilith

Master Florello
visto stasera al cinema JIMMY'HALL di Ken Loack, assolutamente da consigliare...una storia d'amore e di impegno nell'Irlanda degli anni 30. Un regista che mi è sempre piaciuto e che negli ultimi anni si è un pò addolcito rispetto alle storie dure dei primi film.

lilith

Master Florello
rivisto stasera in tv L'ULTIMA ECLISSE, tratto dal libro di Steven King...non male, famosa la frase" a volte fare la carogna è l'ultima cosa che rimane a una donna". Con un'attrice che mi piace molto, Kathy Bates, bravissima.

akiro

Giardinauta Senior
"Ida", film tosto. Un bianco nero in formato quadrato che lascia poco spazio all'immaginazione...
Due donne agli antipodi, una vitale, passionaria, di cultura, libera e determinata... l'altra vabbè... statica, senza emozioni, a cui hanno inculcato la dottrina del cristianesimo. Location: Polonia degli anni 60. Un viaggio alla riscoperta dei lati oscuri che ancora alimentano le ombre dei polacchi... "bravi cristiani".
Da ateo ho la mia versione del film, posso solo dire che non ci vedo molta speranza.
La vita comunque è fatta per esser vissuta, anche se è difficile trovare conforto con simili "scheletri nell'armadio".
Sicuramente da vedere.

lilith

Master Florello
"Ida", film tosto. Un bianco nero in formato quadrato che lascia poco spazio all'immaginazione...
Due donne agli antipodi, una vitale, passionaria, di cultura, libera e determinata... l'altra vabbè... statica, senza emozioni, a cui hanno inculcato la dottrina del cristianesimo. Location: Polonia degli anni 60. Un viaggio alla riscoperta dei lati oscuri che ancora alimentano le ombre dei polacchi... "bravi cristiani".
Da ateo ho la mia versione del film, posso solo dire che non ci vedo molta speranza.
La vita comunque è fatta per esser vissuta, anche se è difficile trovare conforto con simili "scheletri nell'armadio".
Sicuramente da vedere.
si, l'ho visto, bellissimo e tragico, ma concordo certamente da vedere.

Alto